fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Vivere un semestre in America: un’esperienza indimenticabile

PRONTO_semestre-in-america

Frequentare una scuola negli Stati Uniti per un semestre, ovvero circa cinque mesi di calendario, è un sogno per molti studenti italiani. Grazie a StudyAway puoi realizzare questo desiderio e partire per un semestre in America sapendo di poter contare sull’esperienza di un team che da anni si occupa di scambi culturali tra studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Studiare e recarsi in una scuola americana, non vuol dire semplicemente cambiare città e istituto scolastico. Formarsi, per cinque mesi negli USA è sinonimo di crescita personale, possibilità di fare nuove amicizie e perfezionare il proprio livello di inglese.

Perché scegliere un semestre negli Stati Uniti

Quando si viaggia all’estero, anche solo per un weekend o per una vacanza estiva, si torna a casa più ricchi di prima in termini di bellezza dei luoghi visitati e di intensità delle esperienze fatte. Prova ora ad immaginare il potenziale che può avere un periodo della durata di cinque mesi in America durante i quali, potrai:

  • Conoscere nuove persone provenienti da tutti i continenti
  • Migliorare il tuo livello di inglese
  • Aprirti al mondo scoprendo nuovi usi e costumi
  • Sperimentare la vita lontano da casa
  • Osservare da vicino come funziona un sistema scolastico diverso da quello italiano

Oltre a ciò, avrai l’opportunità di frequentare i corsi per i quali ti senti più portato e di partecipare a tutte le attività extra scolastiche come quelle sportive, artistiche e culturali, di volontariato e laboratoriali.

I programmi di StudyAway per un semestre in America

StudyAway offre due tipi di programmi agli studenti che vogliono recarsi negli USA:

  • Cultural Exchange Program (J-1 VISA)
  • Custom Program (F-1 VISA)

Ognuna di queste due proposte offre ottime opportunità di scambio e di crescita personale. Il team di StudyAway è pronto, attraverso una consulenza personalizzata, ad aiutarti nella scelta per capire quale tra i due programmi selezionare per svolgere il proprio semestre USA.

Il Cultural Exchange Program è un’iniziativa di mobilità internazionale che prevede un’esperienza di studio negli States frequentando una high school locale, accolto da una host family con la quale condividere tantissime belle esperienze di vita quotidiana. Per poter prendere parte al Cultural Exchange Program, è necessario ottenere il J-1 VISA. StudyAway è in grado di offrirti assistenza nella compilazione della domanda per il visto di ingresso e ovviamente ti supporterà in ogni momento della tua permanenza oltreconfine.

Il Custom Program è invece dedicato a tutte quelle famiglie italiane che indicano delle esigenze specifiche, legate ad una location, a uno o più corsi, sport o attività. StudyAway propone una o più scuole verso cui orientare la scelta e sulla base di questa scelta, viene individuata una famiglia ospitante. Lo studente che prende parte a questo programma personalizzato paga le tasse scolastiche. Il costo del Custom Program parte da circa 25k all’anno e varia a seconda della scuola scelta.

Come fare per capire quale è il programma più adatto

La scelta tra Cultural Exchange e Custom Program è una decisione che devi prendere tu assieme alla tua famiglia. StudyAway è in grado di offrirti tutte le informazioni utili e gli strumenti per fare in modo che tu possa scegliere il percorso all’estero più adatto alle tue esigenze.

Considera anche il tipo di investimento economico che è molto differente tra i due programmi e cerca di capire se ci sono alcune scuole degli Stati Uniti che già conosci e che avresti il piacere di frequentare, attraverso il Custom Program, infatti, StudyAway è in grado di personalizzare l’interscambio al fine di venire incontro alle esigenze specifiche di ogni famiglia e studente.

La vita quotidiana durante un semestre in America

Svolgere un periodo di media durata negli USA ti darà l’occasione di immedesimarti nella vita di uno studente americano. Cinque mesi sono infatti sufficienti per scoprire come si vive negli Stati Uniti e come è fatto il mondo delle high school americane.

Oltre alle ore di lezione, che frequenterai studiando principalmente le tue materie preferite, potrai allenarti nelle bellissime palestre che sono presenti negli istituti scolastici, stringerai nuove amicizie e ti divertirai alle feste organizzare dagli studenti. 

Anche la tua vita fuori da scuola sarà differente rispetto all’Italia. Quando sarai in America, alloggerai presso una host family i cui membri sono selezioni dai partner di  StudyAway per fare in modo che la tua esperienza possa essere sicura ed indimenticabile. Vivere con le persone del posto è perfetto per migliorare sempre di più la lingua inglese avendo la certezza di poter contare su degli adulti di riferimento.

Prepararsi per un semestre in America: consigli e suggerimenti

Il primo step per progettare il proprio semestre negli Usa è quello di essere certi di avere tutti i documenti in regola. Verifica quindi che il tuo passaporto non sia scaduto e compila accuratamente il tuo Dossier di presentazione. StudyAway può aiutarti a fare in modo che tu non debba preoccuparti degli aspetti burocratici, che saranno gestiti e guidati proprio da noi.

Ripassa, attraverso esercizi di listening e speaking la lingua inglese. Quando arriverai nella high school che ti ospiterà, dovrai immediatamente relazionarti con tutti senza poter parlare in italiano. Se ti va, guarda delle serie tv in lingua originale. Ti sarà molto di aiuto!

Infine, ricordati che mettersi in gioco è fondalmentale. Metti quindi da parte la timidezza e cerca fin da subito di vivere l’esperienza al massimo delle tue capacità. Ti renderai presto conto che, studiare un semestre in America sarà un’esperienza che ti lascerà il segno per tutta la vita.

Conclusione

Studiare per un semestre negli USA è una bellissima occasione per crescere dal punto di vista umano e ti darà la possibilità di creare le basi per un futuro accademico o lavorativo di alto livello. Scegliere di recarsi all’estero da studente non è solo utile dal punto di vista didattico ma lo è anche per ciò che concerne relazioni personali; nell’ high school americana potrai infatti confrontarti con gli insegnanti e stringere nuove amicizie con persone provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, grazie all’opportunità offerta da StudyAway, avrai l’occasione di essere ospitato da una host family nella quale ti sentirai al sicuro e vivrai come un vero e proprio studente americano. I programmi offerti da StudyAway sono di due tipi, l’Exchange e il Custom. Scegli quello che pensi sia più adatto e parti per uno dei viaggi più importanti della tua vita.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!