fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_studiare-estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale e formativo. Frequentare una scuola estera ti darà la possibilità di perfezionare una lingua straniera, scoprire usi e costumi diversi dai tuoi e fare nuove conoscenze.

A differenza di un semplice viaggio, in cui è sufficiente fare un biglietto e partire, per fare gli studi all’estero è invece necessario organizzare tutto nei minimi dettagli. StudyAway è un’agenzia specializzata in questo tipo di scambi culturali. Grazie all’esperienza maturata negli anni è in grado di fornire a te e alla tua famiglia consulenza personalizzata e assistenza continua, gestendo tutte le fasi che ti porteranno a vivere e studiare lontano da casa durante il tuo terzo o quarto anno delle superiori.

Perché studiare all’estero: i vantaggi dell’esperienza

La società di oggi è in continuo cambiamento: basta guardarsi attorno per notare che persone e merci viaggiano ininterrottamente in tutto il globo. Il mondo della scuola si è adeguato a questi mutamenti e sempre più istituti superiori e università organizzano corsi e cicli di studi totalmente in lingua inglese. Anche il mondo del lavoro si è adattato a questo trend  e oggigiorno, disporre di un curriculum vitae in cui le competenze linguistiche sono elevate e vi sono riportate esperienze di studio all’estero è sicuramente un ottimo strumento per sbaragliare la concorrenza e ambire a posizioni lavorative di alto livello.

Frequentare un anno all’estero è quindi assai vantaggioso in quanto:

  • Potrai osservare da protagonista un sistema scolastico differente da quello italiano
  • Migliorerai notevolmente le tue abilità linguistiche
  • Avrai la possibilità di sentirti cittadino del mondo

Inoltre, lasciare l’Italia per formarti in un paese straniero ti permetterà di essere più autonomo  ed indipendente, sperimentando, forse per la prima volta, una vita lontano dalla famiglia e dalle proprie abitudini.

I programmi di StudyAway per studiare all’estero

StudyAway propone programmi di studio all’estero e di scambio culturale per gli studenti delle scuole superiori dai 15 ai 18 anni. Chi prende parte a questo tipo di esperienza, si recherà in una High School degli Stati Uniti o del Canada e vivrà in una Host Family, ovvero una famiglia ospitante in grado di offrire un sostegno fondamentale nella vita quotidiana oltreoceano.

StudyAway offre tre programmi:

  • USA – Cultural Exchange Program (J-1 Visa): si tratta di un’iniziativa che può durare dai 5 ai 10 mesi in cui lo studente frequenta una scuola superiore locale ospitato da una famiglia volontaria e che non viene retribuita. Per poter accedere a questo tipo di programma è necessario ottenere il visto J1 USA.
  • USA – Custom Program (F-1 Visa): questo è un programma personalizzato in cui lo studente e la famiglia naturale indicano esigenze specifiche. StudyAway propone una o più scuole verso cui orientare la scelta e in base a queste viene individuata una famiglia ospitante che accoglierà lo studente durante la sua esperienza. Il visto per questo tipo di scambio culturale è l’F1 USA.
  • Canada – Custom Program (Study Permit): con un approccio simile a quello americano, il Custom Program canadese dà la possibilità alla famiglia naturale e allo studente di indicare le loro esigenze specifiche. In base a queste verrà individuata la scuola o il distretto scolastico più adatto a rispondere a queste esigenze e una Host Family. Per accedere a questo tipo di programma, gli studenti devono ottenere un permesso di studio canadese (Study Permit).

La scelta della scuola e l’approccio all’insegnamento

I sistemi scolastici degli Stati Uniti e del Canada sono diversi da quello italiano. Capire quindi quale scuola è più adatta alle proprie esigenze potrebbe non essere facile. StudyAway, grazie ad un processo di consulenza personalizzato e gratuito, è in grado di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno affinché la high school che ti ospiterà abbia un’offerta formativa in linea con le esigenze espresse.

A differenza del nostro sistema scolastico, quello di Stati Uniti e Canada è mirato a rendere lo studente l’attore principale della vita tra i banchi di scuola. Avrai quindi la possibilità di partecipare a molti laboratori e attività pratiche confrontandoti con i tuoi professori e scambiando opinioni e utili consigli con i compagni di corso.

La vita con la famiglia ospitante

Tutte le famiglie ospitanti che prendono parte ai programmi offerti da StudyAway sono accuratamente selezionate per garantire a te e alla tua famiglia il massimo della sicurezza e delle serenità. Vivere con persone del posto ti permetterà di immergerti completamente nella cultura statunitense o canadese e ciò rappresenterà un valore aggiunto a tutta l’esperienza.

Sapere inoltre di poter contare su degli adulti pronti ad aiutarti in caso di bisogno è davvero importante, specialmente quando si vive in una realtà diversa dalla propria. StudyAway è in costante contatto con i referenti locali ed è pronta ad intervenire, in caso di necessità, sette giorni su sette.

Le attività extrascolastiche e il senso di comunità

Studiare all’estero non vuol dire solamente passare tante ore tra i banchi di scuola; grazie ai programmi offerti da StudyAway, avrai l’occasione di sperimentare tutte le attività extra che le high school propongono agli studenti che le frequentano:

  • Laboratori pomeridiani
  • Attività sportive
  • Workshop musicali e di teatro
  • Volontariato
  • Lavori di gruppo

Sono solo alcune delle attività extra scolastiche alle quali potrai prendere parte. Così facendo avrai la possibilità di fare nuove amicizie, migliorare ulteriormente il tuo inglese e sperimentare cose nuove.

Mettersi in gioco è molto importante

Durante la tua esperienza da Exchange Student, ricordati di metterti in gioco da subito. Abbandona le paure e la timidezza e cerca di relazionarti con gli studenti della tua classe e con gli insegnanti. Chiedi consigli sui luoghi da vedere ai membri della tua famiglia ospitante e passa con loro del tempo cucinando insieme, guardando dei film o facendo una passeggiata. Ti accorgerai presto di avere con loro tante cose in comune!

Il Supporto di StudyAway prima, durante e dopo l’esperienza all’estero

La mission principale di StudyAway è quella di accompagnare studenti e famiglie in un’avventura significativa e indimenticabile. Esperienza, impegno e dedizione sono le caratteristiche che ci contraddistinguono e che ci permettono di progettare scambi culturali altamente formativi.

Siamo in grado di soddisfare tutte le tue richieste in quanto offriamo consulenza personalizzata e assistenza continua. Ciò ci permette di garantirti un’esperienza che possa esserti davvero utile e di tuo gradimento. Il nostro obiettivo infatti è quello di valorizzare ogni singolo studente offrendogli gli strumenti per migliorare le proprie competenze personali e formative.

Studiare all’estero con StudyAway, è un’esperienza unica e formativa

Affidarsi a StudyAway per fare un anno di studi all’estero è la scelta giusta. Grazie alla consulenza personalizzata e all’assistenza continua, la tua esperienza da studente oltreconfine sarà indimenticabile.

L’affidabilità, la competenza e la professionalità dei membri di StudyAway ti permetteranno di porre basi solide per un futuro scolastico e lavorativo di successo. La tua permanenza negli Stati Uniti o in Canada sarà estremamente significativa e ti permetterà di migliorare le tue competenze scolastiche e di crescere personalmente.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

PRONTO_high-school
Anno all'estero

High School Americana: un’avventura formativa oltre l’oceano

Post correlati

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Anno all'estero

Le scuole superiori degli Stati Uniti d’America prendono il nome di high school, si tratta di un percorso scolastico che ha la durata di quattro anni al termine

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!