fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

PRONTO_host-family

Cosa significa Host Family?

Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà alloggiare. Trovare una casa in affitto a distanza può risultare molto complicato e non avere chiare informazioni sul quartiere scelto può essere un motivo di preoccupazione per tutti, inoltre per tutti gli studenti minorenni è necessario avere degli adulti di riferimento per formalizzare la permanenza sul territorio. Per fortuna, i progetti di scambio culturale, prevedono che gli studenti trovino ospitalità presso una famiglia ospitante, in inglese host family.

Si tratta di nuclei familiari che, a seconda del programma, in modo volontario o in cambio di una retribuzione decidono di accogliere presso la propria abitazione i ragazzi che stanno prendendo parte ad un programma exchange. In questo articolo ti illustreremo l’importanza di condividere la propria quotidianità con i membri di una host family e scoprirai quali sono i rigidi processi di selezione di questi nuclei familiari così speciali e utili agli studenti internazionali.

Il ruolo delle Host Family nei Programmi di Scambio

Gli studenti che si trovano all’estero per un semestre o per un anno accademico possono trovare nei membri della host family, un vero e proprio punto di riferimento. Vivere fuori dall’Italia, specie nei primi tempi, può rivelarsi un po’ spiazzante in quanto usi e costumi di paesi come gli USA o il Canada sono diversi dai nostri. Sapere di poter contare su delle persone del posto che hanno deciso di dedicare il loro tempo al supporto dei ragazzi che studiano fuori dal loro Paese natio è molto rassicurante, soprattutto per le famiglie naturali che si trovano in Italia.

Il ruolo delle host family è quello di fare in modo che lo studente possa sentirsi “a casa” nonostante i tantissimi chilometri di distanza rispetto alla propria città d’origine. I compiti principali della famiglia ospitante sono i seguenti:

  • Accogliere il ragazzo offrendogli una sistemazione comoda e sicura
  • Aiutare lo studente ad ambientarsi nel vicinato e ad essere quindi accolto nella comunità
  • Includerlo nelle attività quotidiane della famiglia
  • Stimolare l’exchange student all’uso della lingua dandogli suggerimenti su come utilizzarla a seconda dei contesti
  • Comunicare con l’agenzia in locole e riferire se ci sono particolari problemi o necessità

La host family deve essere considerata come una vera e propria seconda famiglia. Gli studenti devono fidarsi dei membri di questa e sapere di poter contare su di loro per tutte le esigenze legate ad una vita lontano da casa.

Come vengono selezionate le Host Family

La mission principale di StudyAway e dei suoi Partner è quella di fare in modo che l’esperienza di studio all’estero sia indimenticabile. L’attenzione rivolta al benessere degli studenti e delle loro famiglie naturali è messa sempre al primo posto nella fase di organizzazione dello scambio culturale. Per questo motivo, tutte le host family, vengono selezionate in modo accurato. I requisiti che queste devono avere infatti sono:

  • Assenza di precedenti penali
  • Referenze all’interno della comunità locale
  • Presenza di spazi abitativi adeguati
  • Propensione alle relazioni e agli scambi culturali
  • Disponibilità all’inclusione dello studente nella quotidianità

Per avere la sicurezza che tutti questi criteri vengano rispettati, StudyAway è sempre in continuo contatto con i referenti in loco che vanno a visionare con i propri occhi la location nella quale verrà ospitato il ragazzo osservando in particolare la situazione abitativa e la propensione della host family all’esperienza.

Vivere con una Host Family: un’esperienza unica

Alloggiare e condividere spazi e tempo con una famiglia ospitante è parte integrante del programma di scambio culturale. Passare tanto tempo con adulti e ragazzi della host family ti permetterà infatti di vivere l’anno all’estero come una persona del posto. Assieme a loro potrai infatti andare a fare la spesa, partecipare a feste di quartiere e conoscere nuove persone.

Dato che, per il periodo in cui sarai un exchange student, tu stesso diventerai membro della famiglia che ti ospita, potrai e dovrai dare il tuo contributo personale. Cerca di dare una mano nelle faccende domestiche e divertiti in cucina preparando piatti della tradizione italiana che chi ti ospita non conosce. Confidati con loro se hai qualche problema a scuola e proponi escursioni o attività che ti piacerebbe fare. Mettiti in gioco da subito, lasciando da parte la timidezza!

Il Supporto di StudyAway durante l’Esperienza con la Host Family

StudyAway offre supporto personalizzato e assistenza continua in tutti gli step organizzativi del progetto di scambio culturale. Ciò significa che tutto è pensato nei minimi dettagli per poter garantire allo studente e alla sua famiglia che l’esperienza sia davvero indimenticabile. Ciò significa che anche nel processo selettivo della host family, vi è moltissima cura.

Se ci sono delle richieste specifiche, StudyAway è in grado di accoglierle e trovare una soluzione. Un ragazzo, ad esempio, potrebbe essere allergico al pelo degli animali domestici, oppure, a causa di problemi di deambulazione, una stanza al piano terra sarebbe preferibile rispetto ad una al primo piano. Queste ed altre singole esigenze saranno tutte prese in considerazione in fase della scelta della famiglia ospitante così da assicurare, allo studente in scambio culturale, un soggiorno confortevole come quello della sua casa in Italia.

Host Family: un’esperienza indimenticabile

Tra i tanti aspetti che rendono l’esperienza di scambio culturale indimenticabile, c’è anche l’opportunità di essere ospitati presso una host family. Questo tipo di accomodation è perfetta per potersi immergere nella cultura del posto nel quale si viene ospitati, come ad esempio il Canada o gli Stati Uniti.

Fare parte di una famiglia ospitante è inoltre utile in quanto i ragazzi che studiano all’estero sanno di poter contare su degli adulti di riferimento pronti ad ascoltare i loro ospiti in caso di bisogno. Grazie alla host family si ha inoltre la possibilità di divertirsi prendendo parte a party di quartiere, gite fuori città e indimenticabili serata gustando cibo cucinato in casa e guardando una serie tv tutti insieme.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_high-school
Anno all'estero

High School Americana: un’avventura formativa oltre l’oceano

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Le scuole superiori degli Stati Uniti d’America prendono il nome di high school, si tratta di un percorso scolastico che ha la durata di quattro anni al termine

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!