fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Visto J1 USA: Una Guida Completa per Studenti in Partenza

PRONTO_visto-j1-usa

Recarsi negli Stati Uniti per studiare è una bellissima opportunità che ti darà la possibilità di conoscere una nuova cultura e migliorare le tue competenze. Per potere partire è necessario però ottenere il visto J1 USA. Questo tipo di visto è obbligatorio per tutti coloro che decidono di recarsi in America come studenti.

Il visto J1 è infatti dedicato ai partecipanti di scambi culturali promossi dal Dipartimento di Stato americano, finalizzati alla promozione di interscambi tra persone. Se sei uno studente delle scuole superiori e ti piacerebbe fare un anno negli Stati Uniti, questo tipo di visto è quello che ti serve.

StudyAway, grazie ad un supporto specifico e personalizzato, ti offre la possibilità di ottenere il visto in modo veloce e senza intoppi. L’assistenza fornita dagli esperti dell’agenzia è frutto di anni di esperienza in questo settore e ciò ti permetterà di progettare il tuo viaggio in modo sereno senza dovere pensare alla burocrazia.

Requisiti per ottenere il visto J1

Per ottenere il visto J1 per l’America è necessario soddisfare alcuni requisiti:

  • Avere uno sponsor americano, ovvero essere supportati da un’agenzia che possa supportare la richiesta della domanda
  • Essere in possesso del modulo DS 2019 e cioè il documento che attesta che vi è un accordo tra lo studente e il VIsa Sponsor
  • Conoscere la lingua inglese almeno a livello intermedio per poter sostenere il colloquio con un funzionario del governo statunitense

Ovviamente, è indispensabile che tutti questi requisiti siano soddisfatti, in caso contrario la richiesta potrebbe essere respinta e l’opportunità di fare l’esperienza di studio all’estero potrebbe quindi svanire.

Documenti necessari per la richiesta del visto J1

Come ottenere il visto J1 per gli USA e quali sono i documenti necessari è una domanda molto frequente alla quale ti diamo risposta nell’elenco che segue:

  • Modulo DS-160
  • Modulo DS2019 rilasciato dal Visa Sponsor
  • Ricevuta del pagamento SEVIS
  • Documentazione finanziaria che attesti la disponibilità economica per sostenere gli studi all’estero
  • Documentazione relativa alla propria situazione familiare in Italia come ad esempio lo stato di famiglia e il certificato di residenza
  • Passaporto in corso di validità

Tra i visti, il J1, è uno di quelli per cui, la documentazione richiesta, è molto dettagliata. Ti suggeriamo quindi di essere certo di prepararla in modo corretto senza commettere errori in quanto la richiesta potrebbe essere respinta. Affidarsi ad un’agenzia come StudyAway potrebbe essere quindi la soluzione ideale per evitare di commettere passi falsi durante la compilazione dei documenti e la raccolta degli stessi.

Costo del visto J1 USA

Il visto J1 ha un costo. Si tratta di una spesa non eccessivamente alta e che deve essere fatta una sola volta all’inizio della richiesta della pratica di ottenimento. In condizioni normali, per ottenere il visto USA J1, l’importo da pagare è di 185$. Si tratta di una tassa specifica, relativa all’ottenimento dell’appuntamento consolare.

Esistono delle possibili agevolazioni che si possono richiedere in casi particolari ed è anche possibile ottenere delle borse di studio per abbattere notevolmente i costi di tutta l’esperienza relativa all’anno formativo negli Stati Uniti. Contattando StudyAway potrai capire nello specifico se rientri tra i casi particolari e avrai la possibilità di approfondire tutti gli aspetti relativi alle spese da sostenere.

Durata e validità del visto J1 USA

Il visto J1 USA ha una durata massima di un anno accademico. Ciò significa che non avrai problemi a completare il tuo anno di studio negli USA in quanto la tua esperienza non durerà più di 10 mesi (l’equivalente di un anno accademico).

È bene specificare che, in casi particolari, è possibile estendere la durata del visto americano J1 qualora tu decidessi di proseguire il percorso di studi (ad esempio da semestre ad anno scolastico). StudyAway è in grado di fornirti questo tipo di assistenza segnalandoti quali sono le tempistiche necessarie per fare questo tipo di richiesta e aiutandoti a capire se è effettivamente utile optare per questo tipo di soluzione.

Richiedere l’estensione del visto ha dei costi aggiuntivi in quanto è necessario presentare nuovamente parte della documentazione necessaria, riavviando quindi, la macchina organizzativa.

E’ possibile proseguire il percorso di studi negli Stati Unito dopo aver ottenuto il visto J1?

Se ti stai chiedendo se è possibile rimanere a studiare negli States dopo che il visto J1 è scaduto la risposta è sì. Per fare ciò è necessario fare la richiesta per ottenere un visto F1 ed espletare le pratiche di ottenimento del nuovo visto in Italia, al termine della tua esperienza di studio negli USA con visto J1. Il Custom Program, ovvero il programma accademico che prevede l’ottenimento del visto F1, è pensato per tutti coloro che hanno delle esigenze di carattere scolastico, sportivo, artistico o che desiderano frequentare appunto un secondo anno di studio negli USA dopo aver participato come Exchange Student con visto J1. StudyAway può aiutarti anche da questo punto di vista assistendoti nella scelta della scuola più adatta alle tue esigenze e nella successiva compilazione della modulistica relativa al nuovo tipo di visto di cui avrai bisogno per proseguire i tuoi studi in America.

Il supporto di StudyAway nel processo di ottenimento del visto J1

La mission principale di StuyAway è quella di rendere l’esperienza degli studenti che decidono di fare un anno di studi oltreconfine indimenticabile. Ciò significa che tu e la tua famiglia sarete assistiti in modo personalizzato. Grazie al nostro continuo lavoro, avrai la possibilità di ottenere il visto J1 per gli Stati Uniti senza dover impazzire tra documenti e appuntamenti da prenotare.

Saremo noi a dirti quali sono tutti i requisiti necessari e ti daremo una mano a raccogliere e compilare tutti i moduli necessari per partire per l’America. Il nostro obiettivo è quello di garantirti un’esperienza di crescita personale mirata allo scambio culturale e all’aumento delle tue competenze.

Conclusione

Il visto J1 è il documento indispensabile per poter studiare un anno in una scuola negli Stati Uniti partecipando al Cultural Exchange Program. Per ottenerlo è necessario soddisfare alcuni requisiti tra cui padroneggiare la lingua inglese, disporre di una determinata sicurezza economica familiare, aver compilato specifici moduli richiesti dal governo americano.

Scegliere di affidarsi a StudyAway è la soluzione ideale per farsi seguire passo dopo passo nel percorso che ti porterà ad ottenere il visto J1. Contattaci per una consulenza personalizzata e per ricevere assistenza continua durante l’intero percorso, dall’inizio alla fine.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!