Molti studenti hanno come sogno nel cassetto, quello di studiare un anno all’estero. Se anche tu sei uno di questi e se stai pensando di scegliere il Canada come meta dei tuoi studi fuori dall’Italia, questo articolo ti sarà molto utile in quanto ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire come funziona il sistema scolastico canadese.
Panoramica del sistema scolastico canadese
Anche se vi possono essere delle differenze a seconda delle province, le scuole in Canada rientrano in 5 livelli di istruzione:
- Pre-school o Early Childhood Education
- Primary School
- Middle o Intermediate School
- Secondary Education
- Post-secondary Education
Ognuno dei livelli presenta delle caratteristiche specifiche, alcune sono simili a quelle del nostro ordinamento scolastico mentre altre sono totalmente differenti.
Struttura del sistema scolastico canadese
La Pre-School e la Primary School sono le equivalenti della nostra scuola materna ed elementare. Qui i bambini studiano principalmente la matematica, l’inglese, le scienze e la geografia.
La Middle School presenta alcune differenze, in termini di anni di frequenza, a seconda delle province in cui questa viene frequentata. Il suo scopo è quello di preparare i ragazzi alla scuola secondaria (secondary school) e non si frequenta prima dei 14 anni di età.
La Secondary School (o High School) va dai 14 ai 18 anni. In queste scuole è possibile creare un proprio percorso di studi personalizzato e approfondire quindi le materie preferite. Viene anche dato ampio spazio alle discipline artistiche, sportive, ai lavori di gruppo e alle attività extrascolastiche. Dopo il diploma, in Canada è possibile frequentare l’università, il college o il vocational college.
Scuole pubbliche e private in Canada
Le scuole in Canada possono essere pubbliche o private. Le prime ricevono sussidi grazie ai fondi stanziati dal Canadian Federal and Provincial Governments mentre le seconde si finanziano grazie alle tasse pagate direttamente dagli studenti. Tendenzialmente, le scuole private prevedono l’utilizzo di una divisa mentre quelle pubbliche no, anche se è ovviamente richiesto l’utilizzo di un abbigliamento formale.
Il calendario scolastico canadese
Une delle domande più gettonate tra gli studenti che vogliono fare un’anno all’estero è capire quando inizia la scuola in Canada. In genere questa parte la prima settimana di settembre e finisce all’incirca alla fine di giugno.
Esistono tre tipi di vacanze scolastiche comuni in tutto il Canada:
- Mid-term break: sette giorni tra ottobre e novembre
- Vacanze di Natale: dal 23 dicembre al 3 gennaio
- Mid-term break: una settimana tra marzo e aprile
Oltre a queste, ogni singola provincia può decidere di aggiungere altri periodi di vacanza senza però superare la soglia dei dieci giorni extra.
L’orario scolastico canadese
Il funzionamento della scuola in Canada in termini di orario di frequenza delle lezioni, varia a seconda delle province. Nelle zone in cui il clima è più mite, in genere la giornata scolastica inizia tra le 8.00 e le 8.30; in quelle dove le temperature sono più rigide, gli studenti si recano a scuola alle 9.00 o alle 9.30.
Allo scoccare della campanella, ogni allievo si reca all’interno delle classi dove vengono svolte le lezioni che fanno parte del proprio piano di studi.
Dopo tre ore di scuola, in genere vi è una pausa durante la quale è possibile recarsi in mensa. Successivamente si prosegue con le lezioni che terminano, attorno alle 15.00. FInite le lezioni del primo pomeriggio gli studenti possono fermarsi all’interno delle aree comuni per praticare sport o prendere parte a lavori di gruppo.
Le materie di studio nel sistema scolastico canadese
Il sistema scolastico canadese, soprattutto a partire dall’high school, e cioè l’equivalente della nostra scuola superiore, è molto incentrato sulla libertà di scelta dello studente. Ciò significa che gli allievi possono personalizzare il percorso di studi in base ai propri gusti e ai progetti futuri.
Le materie scolastiche in Canada sono diversificate a seconda degli indirizzi scelti. Alcune sono obbligatorie come la matematica, le scienze, la geografia, l’inglese (o il francese in Quebec) e la storia. Altre invece sono opzionali. Chi frequenta la scuola in Canada ha la possibilità di usufruire di molti laboratori e di partecipare a numerose attività formative come gite scolastiche e visite a musei.
Attività extrascolastiche nel sistema scolastico canadese
Oltre alle ore di studio e di frequenza delle lezioni, gli studenti canadesi hanno la possibilità di divertirsi, fare nuove amicizie e vivere diversamente l’esperienza educativa grazie a numerose attività extrascolastiche.
Le scuole superiori in Canada offrono infatti numerose opportunità per gli amanti dello sport. Palestre, campi di atletica e piscine sono messi a disposizione dei ragazzi per allenarsi e partecipare a competizioni tra studenti delle diverse province. Chi ama la musica e il teatro ha inoltre l’occasione di cimentarsi in laboratori a tema ed esibizioni a fine anno.
Ci sono poi numerosi eventi ai quali è possibile prendere parte come la festa di Halloween, l’homecoming party, il ballo d’istituto e gite scolastiche.
Valutazione e voti nel sistema scolastico canadese
In Canada i voti sono espressi in lettere. Prendere una A+ è un po’ come l’equivalente del 10 che si prende in Italia. Per raggiungere la sufficienza è necessario ottenere una C. A differenza del nostro sistema scolastico, viene data molta importanza al progresso che ogni studente mette in atto in termini di impegno scolastico. Partecipare attivamente alle lezioni e interagire con gli insegnanti è un ottimo metodo per ambire a voti alti e recuperare le eventuali insufficienze.
L’esperienza di StudyAway nel sistema scolastico canadese
StudyAway è un’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di programmi di scambio culturale tra studenti delle scuole superiori. Tra i programmi offerti quello che permette ai ragazzi di recarsi in Canada si chiama Custom Program. Ogni studente e la sua famiglia naturale possono indicare esigenze specifiche e StudyAway propone loro una o più scuole verso cui indirizzare la scelta.
Affidarsi a StudyAway è un’ottima scelta in quanto ti verrà fornita una consulenza personalizzata e un servizio di assistenza continua durante tutto il tuo soggiorno in Canada dove sarai ospite di una famiglia che ti accoglierà e che ti aiuterà ad ambientarti fin dal primo giorno.
L’istruzione superiore in Canada
Dopo il diploma è possibile frequentare l’università o il college. Lo scopo di queste istituzioni scolastiche è quello di fornire tutti gli strumenti per poter accedere al mondo del lavoro. Frequentando l’università canadese è possibile conseguire uno di questi titoli:
- Bachelor degree
- Master
- PhD
Chi vuole frequentare un corso post diploma per potere imparare un mestiere pratico deve scegliere il college. I corsi possono durare alcuni mesi o anche due anni e in genere, più del 90% degli studenti che li frequentano, riesce a trovare lavoro in appena due mesi.
Conclusione
Studiare in Canada è una grande opportunità per formarsi in modo completo grazie a un sistema scolastico in cui lo studente viene messo al centro dell’esperienza educativa. Le high school offrono agli studenti la possibilità di scegliere di approfondire le loro materie preferite e confrontarsi costantemente con gli insegnanti.
StudyAway ti offre la possibilità di studiare in Canada aiutandoti a trovare la scuola giusta per te, facendoti ospitare da una famiglia del posto e supportandoti nella compilazioni di tutti i documenti che sono necessari per l’esperienza.