fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

High School Americana: un’avventura formativa oltre l’oceano

PRONTO_high-school

Le scuole superiori degli Stati Uniti d’America prendono il nome di high school, si tratta di un percorso scolastico che ha la durata di quattro anni al termine del quale  si può andare al college oppure dell’università. Se sei uno studente italiano di età compresa tra i 15 e i 18 anni, hai la possibilità di frequentare una high school americana grazie ai numerosi progetti di scambio culturale.

Partecipare ad un exchange program e diventare quindi un exchange student, ti permetterà di osservare con i tuoi occhi come funziona il sistema scolastico degli States: ti renderai presto conto dell’alta qualità degli insegnamenti e dell’approccio pedagogico interattivo capace di rendere le lezioni dinamiche, stimolanti e divertenti.

Il sistema scolastico americano: differenze e peculiarità

La scuola secondaria di secondo grado negli USA, ovvero l’high school, dura un anno in meno rispetto a quella italiana. Gli studenti hanno quindi la fortuna di diplomarsi dopo soli quattro anni di frequenza. Dal punto di vista del futuro accademico e lavorativo ciò è davvero molto importante in quanto i ragazzi americani hanno la possibilità di anticipare i tempi rispetto ai loro coetanei italiani.

Per ciò che riguarda l’approccio didattico, studiare in America è molto diverso rispetto alle nostre scuole. Negli States infatti, gli insegnanti, lasciano molto spazio a quelli che sono i contributi attivi degli alunni, ciò significa che:

  • Tutti gli studenti partecipano attivamente alle lezioni
  • È più facile comprendere i concetti difficili
  • Le ore di studio a scuola sono più stimolanti e divertenti

Lo scopo del sistema scolastico americano è quello di fare in modo che nessun ragazzo rimanga indietro dandogli quindi la possibilità di apprendere in tutti i modi possibili. Proprio per questo vengono messi a disposizione numerosi laboratori pomeridiani e attività di gruppo per approfondire e ripassare quanto fatto a scuola durante le ore curricolari.

Scelta delle materie e attività extracurricolari

Frequentare una high school americana è molto adatto a tutti coloro che hanno delle passioni che vogliono coltivare. Ogni alunno, infatti, può scegliere delle materie facoltative per poter approfondire gli argomenti di proprio interesse: il piano di studio personalizzato garantisce a tutti di avere una buona media scolastica in quanto gli allievi hanno l’occasione di eccellere nelle lezioni nelle quali si sentono più preparati e invogliati a studiare.

Oltre alle ore di scuola mattutine, ogni high school offre la possibilità a tutti gli iscritti di frequentare tante attività extracurricolari:

  • Sport
  • Teatro e musica
  • Laboratori
  • Gite
  • Volontariato

Queste occasioni di incontro e di approfondimento, ti permetteranno di fare numerose nuove amicizie e di vivere il mondo della scuola con tanto entusiasmo.

I programmi di StudyAway per studiare in una high school americana

StudyAway è un’agenzia italiana che si occupa di tutte le fasi organizzative degli scambi culturali per gli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 15 e i 18 anni. I programmi exchange per gli Stati Uniti sono due e si pongono l’obiettivo di adattarsi alle singole esigenze degli studenti in partenza e delle loro famiglie:

  • Cultural Exchange Program (J-1 VISA): si tratta di un’iniziativa di mobilità internazionale che prevede un’esperienza di studio presso una high school locale e vivendo con una famiglia ospitante volontaria e non retribuita. Il programma, gestito da organizzazioni no profit ed enti non governativi, permette a migliaia di studenti di immergersi nella cultura del paese ospitante per periodi da 5 a 10 mesi. Gli studenti devono ottenere un visto J-1.
  • USA – Custom Program (F-1 VISA): è un programma personalizzato, in cui lo studente e la famiglia naturale indicano esigenze specifiche. StudyAway propone una o più scuole verso cui indirizzare la scelta, e sulla base di questa viene individuata una famiglia ospitante retribuita. Lo studente paga le tasse scolastiche, con un costo del programma che parte da 25.000€ all’anno e varia a seconda della scuola selezionata. Gli studenti devono ottenere un visto F-1.

Se ti stai chiedendo quale dei due programmi è quello che si adatta di più alle tue necessità, StudyAway offre un servizio di consulenza personalizzata utile per chiarirti ogni dubbio ed indirizzarti verso l’iniziativa perfetta per te e la tua famiglia.

La vita quotidiana in una high school americana

Le serie tv ambientate nelle scuole superiori degli USA rispecchiano abbastanza bene quella che è la vita di uno studente americano. Preparati a frequentare istituti moderni con ampi spazi dedicati al relax e all’aggregazione dei ragazzi e inizia a capire quali sono i modi migliori per ambientarti in una nuova cultura e farti accogliere bene dalla host family, ovvero la famiglia ospitante.

Porta loro un piccolo regalo e rispetta da subito le regole che ti verranno illustrate dai tuoi “genitori” che ti ospiteranno negli States. Partire con il piede giusto è fondamentale e sicuramente, dopo qualche giorno, ti sentirai accolto e sarai molto felice di vivere questo tipo di avventura.

Raggiungere l’obiettivo di frequentare una high school americana è possibile solo se riesci a ottenere il visto relativo al tipo di programma scelto. StudyAway offre assistenza specifica per questo tipo di procedure burocratiche e ti darà una mano nella compilazione di tutta la modulistica necessaria per poter accedere in modo legale in America.

Il supporto di StudyAway non si limita alle procedure relative all’ottenimento dei documenti. Quando sarai negli USA potrai contare sui membri del team 24 ore su 24. La mission di StudyAway è quella di rendere l’iniziativa di scambio culturale sicura, piacevole ed indimenticabile. Per questo l’assistenza dei ragazzi e delle famiglie è messa al primo posto.

Conclusione

Frequentare una high school americana è un’ottima opportunità per sviluppare le proprie competenze professionali e perfezionare il livello di inglese. Grazie alle attività extracurricolari potrai inoltre acquisire nuove skills sportive o artistiche e fare nuove amicizie con ragazzi provenienti da tutto il mondo.

StudyAway è l’agenzia italiana che ti starà al fianco in tutte le fasi dell’organizzazione dello scambio culturale garantendoti assistenza 24/7 e consulenza personalizzata.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!