fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Studiare all’estero: Pro e Contro – Vantaggi e Svantaggi di un’Esperienza Internazionale

PRONTO_studiare-estero-pro-contro

Studiare all’estero è indubbiamente un’esperienza in grado di cambiarti la vita, allargare i tuoi orizzonti e farti crescere come individuo. Avere la possibilità di lasciare il proprio Paese e scoprire posti nuovi, frequentando una scuola diversa dalla propria e conoscendo tanti amici è sicuramente molto stimolante. Come per tutte le scelte però, anche quella di studiare all’estero ha pro e contro. Partendo dal presupposto che gli aspetti positivi e quelli negativi, relativi a questo tipo di esperienza, possono essere del tutto soggettivi, in questo articolo proveremo a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter compiere una scelta così importante nel modo migliore possibile.

Crescita personale e professionale

La società in cui viviamo è in continuo cambiamento e, come ti sarai accorto, anche la scuola e il mondo del lavoro si sono adeguati a questo stile di vita in cui culture e popoli si mischiano in un confronto costante. Scegliere di studiare un anno all’estero, è sicuramente un ottimo strumento per farti trovare pronto a raccogliere le sfide della società in cui vivi.

Decidere di fare le valige e vestire i panni dello studente in un contesto diverso da quello al quale sei abituato, ti porterà a:

  • Acquisire nuove competenze
  • Migliorare e perfezionare la lingua inglese
  • Conoscere nuove persone

Inoltre, optare per questo tipo di scelta, ti permetterà di vivere per la prima volta un’esperienza in cui sarai indipendente. Ciò è molto importante in quanto, studiando all’estero, dovrai cambiare la tua daily routine adattandola allo stile di vita del Paese in cui soggiornerai. Se all’inizio, alcuni usi e costumi potrebbero sembrarti strani, con il passare del tempo, ti renderai conto di quanto questi possano essere utili per arricchire il tuo bagaglio culturale, facendoti crescere mentalmente.

Gli aspetti relativi alla crescita personale e professionale sono quindi da annoverare nei vantaggi di studiare all’estero e non negli svantaggi.

Lingua e cultura

Ti sarà capitato, nella tua vita da studente delle superiori, di sentirti un po’ spiazzato di fronte a una verifica di inglese o durante l’ascolto di una conversazione tra due persone madrelingua. Ciò è del tutto normale in quanto, per moltissime persone, apprendere un idioma diverso dall’italiano è una vera e mission impossible.

Studiare un anno all’estero, ti darà però la possibilità di vivere in modo diverso l’apprendimento dell’inglese. Conversare quotidianamente con i membri della famiglia che ti ospiterà, fare domande agli insegnanti e scherzare con i tuoi compagni di classe ti permetterà infatti di acquisire e migliorare, in poco tempo, il vocabolario e la capacità di ascolto. Oltre a ciò, se ti piace la musica e ami guardare i programmi in lingua, avrai la possibilità di perfezionare la tua pronuncia, in quanto ti verrà del tutto naturale imitare quella di coloro che vivono nel Paese in cui sarai ospite.

Studiare una nuova lingua, parlandola ogni giorno, è indubbiamente più facile che apprenderla svolgendo i classici esercizi di grammatica. È chiaro però che per far sì che ciò avvenga, è necessario sapersi mettere in gioco: ciò significa che dovrai sforzarti di parlare il più possibile l’inglese interagendo con le persone del posto.

Costi e investimento

Per frequentare un anno di scuola all’estero è necessario investire una somma di denaro che può variare a seconda della destinazione e di altri fattori specifici. Le spese da affrontare, anche se non sono proibitive, possono risultare, per alcuni, un ostacolo.

Parlando quindi di pro e contro di studiare all’estero, per quanto riguarda l’ambito economico, di primo acchito si potrebbe parlare di svantaggio. In realtà, così come avviene per ogni tipo di investimento di denaro, se si è in grado di organizzarsi per tempo, recarsi un anno all’estero per studiare, non è impossibile.

Del resto, anche decidendo di non svolgere un anno fuori dall’Italia, ci sono delle spese economiche necessarie per poter studiare e investire nel proprio futuro; basti pensare all’acquisto dei libri di testo, alla possibilità di dover comprare un tablet, alle eventuali spese per le ripetizioni e alla somma che è necessario versare per l’assicurazione scolastica e la gita di fine anno o semplicemente il costo della vita durante un intero anno scolastico. È giusto quindi valutare con attenzione gli aspetti relativi ai costi ma è anche chiaro che, con un po’ di organizzazione e risparmiando i soldi in anticipo, è possibile prendere parte a questa importante esperienza scolastica e di vita.

Adattarsi a un nuovo ambiente

Lasciare la propria casa per circa dieci mesi è molto eccitante ma può risultare anche destabilizzante per ciò che concerne le comodità della vita di tutti i giorni e le relazioni interpersonali. Quando ci si reca in un nuovo Paese, inevitabilmente, bisogna fare i conti con usanze e stili di vita diversi dai propri. Ciò però deve essere visto come una grande opportunità per imparare cose nuove mettendosi in gioco fin dal primo giorno di permanenza nella nuova scuola fuori dall’Italia.

Vivere un anno lontano dalla propria famiglia, non sempre è facile, ci saranno giorni in cui potresti sentire la nostalgia dei tuoi cari così come ti mancherà uscire coi tuoi amici. Per fortuna però, grazie ai social e alle app di videochiamata, interagire con le persone a cui si vuole bene è molto facile, oltre che pratico e immediato. Inoltre, frequentando una nuova scuola avrai l’opportunità di conoscere tantissime persone e così ti sentirai meno solo.

Come StudyAway può aiutarti

StudyAway è un’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di un semestre o di un anno all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in Canada, per tutti gli studenti delle scuole superiori. Il nostro obiettivo è quello di aiutare te e la tua famiglia accompagnandovi in ogni singola fase del percorso. Forniamo infatti assistenza continua e consulenza personalizzata così da poter soddisfare tutte le tue richieste prima e durante il viaggio oltreconfine.

Siamo pronti a darti consigli e valutare tutti i vantaggi e svantaggi di studiare all’estero in modo tale che tu e la tua famiglia possiate essere consapevoli e possiate scegliere in modo sereno e rilassato. Grazie ai nostri servizi, non dovrai occuparti delle pratiche relative ai documenti come il visto e l’assicurazione sanitaria e una volta che sarai nel Paese ospitante, avrai la garanzia di sapere che ci sarà sempre un consulente di StudyAway pronto ad assisterti e darti una mano in caso di bisogno.

Bilanciare pro e contro per una scelta consapevole

Decidere di lasciare per un anno l’Italia per sviluppare le proprie competenze e immergersi in una nuova cultura è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono investire nel proprio futuro personale, accademico e professionale.

Prima di prendere una decisione di questo tipo, è assolutamente necessario valutare tutti i pro e i contro così da essere davvero certi di fare la scelta giusta. In questo articolo ti abbiamo mostrato che i vantaggi sono molti di più degli svantaggi ma ricordati sempre che le scelte di questo tipo vanno fatte con molta attenzione e valutando tutti i dettagli. Affidarsi ad un’agenzia specializzata in questo tipo di esperienze è di sicuro un’ottima cosa per valutare attentamente ogni singolo aspetto.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!