fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Scuole Superiori a Los Angeles: Pubbliche, Private e Charter School

PRONTO_scuole-superiori-a-los-angeles

Los Angeles, nota anche semplicemente come L.A., è la città più grande dello stato della California ed è la seconda più popolosa di tutta l’America dopo New York. L’offerta formativa scolastica è ampia e tutti coloro che si recono in questa entusiasmante metropoli, hanno la fortuna di poter scegliere diversi tipi di scuole superiori in cui studiare.

Esistono infatti tre tipi di scuole superiori a Los Angeles: pubbliche, private e charter. Optare per una piuttosto che per l’altra è a discrezione delle famiglie degli alunni e la scelta, in genere, viene fatta a seconda della media scolastica e del rendimento, della possibilità di investire una certa somma di denaro per poter pagare le rette scolastiche e in base alla zona in cui si risiede.

Scuole superiori pubbliche a Los Angeles

A Los Angeles ci sono molte scuole pubbliche. Questa tipologia di istituti, disseminati in tutti i quartieri della città, permette a qualsiasi allievo di poter studiare in quanto, per accedere ad esse, non è necessario effettuare un test di ingresso selettivo.

I servizi educativi, per gli studenti americani,  sono garantiti grazie a contributi e fondi sia statali che federali. Si tratta quasi sempre di scuole in cui l’offerta formativa è molto ampia con programmi didattici di alto livello. In tutto il Paese e anche a Los Angeles, ci sono ottime high school pubbliche e scuole ad indirizzo scientifico, tecnico e artistico.

Scuole superiori private a Los Angeles

A differenze di quelle pubbliche, nelle scuole superiori private di Los Angeles è necessario pagare delle tasse che coprono i costi di iscrizioni e le spese per la frequenza mensile delle lezioni. In genere, queste scuole funzionano quasi esclusivamente grazie ai contributi versati dalle famiglie, alle donazioni effettuate da enti oppure da sponsor. A seconda del prestigio dell’istituto scolastico la spesa annua per ogni famiglia è decisamente variabile, ma frequentare un anno accademico in una high school privata, la cui ammissione è quasi sempre vincolata a una prova iniziale, può arrivare a costare anche decine di migliaia di dollari.

La differenza rispetto alle scuole pubbliche non riguarda solo le rette; di solito, andare in una scuola privata permette di:

  • Frequentare i corsi in classi più piccole
  • Avere un confronto maggiore con gli insegnanti
  • Svolgere numerose attività extracurricolari

Le scuole private sono molto attente a ciò che succede nella società e si adattano a tutti i cambiamenti culturali ed educativi, garantendo sempre un’istruzione di livello elevato.

Charter School a Los Angeles

Sono scuole che godono di un particolare statuto di autonomia, legato a un sistema di finanziamento misto in cui contribuiscono finanziamenti di tipo pubblico e privato. I fondi che vengono percepiti dallo stato sono minori rispetto a quelli destinati alle scuole pubbliche.

Godono di più autonomia scolastica in quanto ricevendo meno fondi governativi, sono soggette a un minor numero di regole, leggi e vincoli statutari. I risultati, in termini di prestazioni degli studenti e possibilità di accedere ai college e alle università, sono migliori rispetto a quelli delle scuole pubbliche. A differenza degli altri tipi di scuole, l’ammissione alle charter school non è legata a vincoli geografici (come avviene per le scuole pubbliche) o ai risultati dei test selettivi (come avviene per quelle private).

Confronto tra scuole superiori pubbliche, private e charter

Come avrai capito, tra i tre tipi di scuole superiori presenti a Los Angeles, ci sono analogie e differenze. Per ciò che concerne l’offerta didattica e formativa, è bene specificare che uno studente desideroso di applicarsi e che frequenta regolarmente le lezioni, avrà la possibilità di imparare, in tutti e tre i tipi di scuole, numerose nozioni importanti per il suo futuro accademico e lavorativo. Anche dal punto di vista della modernità delle strutture, possiamo tranquillamente affermare che difficilmente, a L.A., troverai una scuola fatiscente e priva di spazi dedicati a laboratori, attività sportive e ricreative.

Le principali differenze sono, ovviamente di tipo economico, in quanto, per frequentare le scuole private è necessario pensare ai costi delle rette scolastiche. Oltre a ciò, in genere, le scuole private, offrono una varietà più ampia di attività extrascolastiche.

Criteri di ammissione

Per accedere alle scuole pubbliche e alle charter, è necessario essere in regola con la documentazione necessaria e fornita in fase di iscrizione oltre che rispettare alcuni requisiti di tipo tecnico, come ad esempio il vincolo geografico per ciò che riguarda le scuole pubbliche. Nelle grandi metropoli come Los Angeles, infatti, uno studente è quasi sempre vincolato a dover frequentare la high school del suo quartiere. Altri requisiti che valgono per tutte e tre le tipologie scolastiche sono:

  • Rispetto delle regole
  • Frequenza costante delle lezioni
  • Impegno nella partecipazione alle attività extrascolastiche

Le scuole private prevedono inoltre un test selettivo di ammissione che viene somministrato a tutti gli studenti desiderosi di frequentare quel tipo di istituto.

L’opportunità di un anno all’estero con StudyAway

StudyAway è un’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di un semestre o un anno all’estero per gli studenti delle scuole superiori, in particolari negli Stati Uniti o in Canada. La mission di tutti i componenti del team di esperti è quello di accompagnare studenti e famiglie in avventure significative all’estero dando valore all’unicità di ogni singola esperienza.

I programmi di StudyAway, rivolti ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni, permettono di migliorare le competenze linguistiche, acquisire nuove abilità di studio e costruire un futuro più consapevole ed internazionale. Chi desidera andare a studiare a Los Angeles o in altre città USA, può prendere parte ai programmi:

  • Cultural Exchange Program (J-1 VISA)
  • Custom Program (F-1 VISA)

A seconda delle esigenze degli studenti e delle loro famiglie, StudyAway è in grado di fornire consulenza personalizzata e assistenza continua. Ciò ti permetterà di vivere il tuo soggiorno all’estero serenamente.

Conclusione

Tutti coloro che decidono di studiare a Los Angeles possono scegliere tra tre tipi di scuole superiori: pubbliche, private e charter. Ognuna di queste offre specifici servizi e vanta offerte formative di alto livello. Decidere quale frequentare è a discrezione delle famiglie in base alle proprie possibilità economiche, alla zona geografica nella quale si risiede e alla tipologia di materie che vengono svolte nei singoli istituti.

Orientarsi nel sistema scolastico americano può non essere facile e farsi supportare da un’agenzia come StudyAway che vanta anni di esperienza in questo settore è indiscutibilmente la scelta giusta per capire quale scuola superiore di Los Angeles scegliere. 

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!