fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Scuole Americane: Tutto Quello che Devi Sapere

PRONTO_scuole-americane

Le scuole americane e quelle italiane anche se all’apparenza possono sembrare simili, in realtà presentano numerose differenze sia dal punto di vista dell’organizzazione del sistema scolastico, sia per quanto concerne le strutture e il modo di affrontare la routine educativa. In genere, le scuole USA sono moderne e offrono agli studenti numerosi servizi che spesso sono del tutto assenti in Italia.

Se il tuo desiderio è quello di fare le superiori in America devi sapere che l’agenzia StudyAway organizza degli scambi culturali destinati agli studenti italiani che frequentano la scuola secondaria di secondo grado. Se sogni quindi di fare il liceo in America oppure sei curioso di scoprire come funziona l’istruzione americana, le informazioni contenute in questo articolo ti saranno molto utili.

Gradi e anni scolastici nelle Scuole Americane

Il sistema di istruzione USA prevede che gli alunni vengano assegnati in gruppi denominati grades (gradi). Questi, in totale sono dodici e corrispondono agli anni di studio che partono dalla elementary school e terminano nella high school. Nello specifico:

  • Elementary school: gradi 1, 2, 3, 4 e 5
  • Middle school: gradi 6, 7 e 8
  • High school: gradi 9, 10, 11 e 12

Per essere più chiari, chi fa le superiori americane si ritrova nei gradi che vanno dal nono al dodicesimo. I gradi della scuola americana rappresentano quindi un elemento di differenza, rispetto all’Italia, relativamente a come è organizzata la scuola. Inoltre, come si può osservare dall’elenco, chi va in un liceo americano frequenta solo quattro anni di scuola rispetto ai cinque del nostro Paese.

Materie e Programma Scolastico nelle High School Americane

Capire come funziona la scuola americana dal punto di vista delle materie che si devono studiare è abbastanza facile. Chi studia nelle scuole degli Stati Uniti, già a partire dalla middle school ha la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi. Tale possibilità è ampliata nelle scuole superiori in quanto vi sono alcune materie obbligatorie (inglese, matematica, storia, scienze sociali ed educazione fisica) ed altre dette elective e cioè a scelta di ogni singolo alunno.

Questo aspetto rende le scuole superiori in America decisamente a misura di studente in quanto già a partire dal nono grado si ha la fortuna di poter indirizzare il percorso formativo personale verso materie di proprio gradimento. La scuola italiana dovrebbe prendere spunto dalla scuola americana e pensare di dare la possibilità, anche agli studenti del Bel Paese di creare percorsi individualizzati che possano stimolare gli alunni.

Come avviene la valutazione?

La valutazione delle materie nelle high school americane avviene in modo differente rispetto a come siamo abituati in Italia. Al posto dei numeri ci sono le lettere. A grandi linee, se in Italia sei abituato a prendere 10 negli USA prenderesti A oppure A+ in caso di lode.

La scuola americana punta a valutare gli alunni in base alle loro qualità e al loro progresso. Un brutto voto può essere facilmente recuperato in quanto il confronto con i docenti è molto frequente. Questi momenti di dialogo con i professori sono assai importanti in quanto permettono agli allievi di capire dove hanno sbagliato e come poter quindi migliorare utilizzando le metodologie e gli strumenti giusti.

Attività Extracurricolari e Sport nelle Scuole Americane

Chi ha la possibilità di svolgere degli anni scolastici in America, non solo ha l’occasione di studiare in contesti in cui lo studente è al centro dell’offerta educativa ma può anche occupare il proprio tempo libero partecipando alle numerose attività extracurricolari che tutte le scuole in USA organizzano per i propri studenti:

  • Laboratori di approfondimento
  • Attività sportive di squadra ed individuali
  • Corsi di musica, ballo e teatro

Il vero punto di forza dell’organizzazione scolastica americana è quindi quello di fare in modo che tutti gli studenti possano apprendere contenuti nozionistici e allo stesso tempo abbiano la possibilità di vivere un’esperienza completa fatta di benessere fisico e psicologico. Le scuole in America funzionano come un laboratorio costante in cui gli alunni possono esprimere tutte le loro potenzialità.

L’Esperienza di Studio all’Estero con StudyAway

Frequentare i licei americani e vedere con i propri occhi come sono le scuole negli Stati Uniti è possibile grazie a StudyAway, un’agenzia che da anni si occupa di organizzare esperienze di scambio culturale per gli studenti delle scuole superiori italiane che vogliono andare negli USA oppure in Canada. I programmi che ti possono aprire le porte delle scuole superiori in America sono due:

  • Cultural Exchange Program (J-1 VISA)
  • Custom Program (F-1 VISA)

Il primo è dedicato a coloro che vogliono fare un anno all’estero e non hanno preferenze specifiche legate alla città di destinazione e al tipo di scuola che si vuole frequentare. Il secondo invece è dedicato a tutti coloro che hanno delle esigenze particolari di carattere scolastico, sportivo e artistico.

StudyAway offre supporto personalizzato a tutte le famiglie e agli studenti interessati a uno dei due programmi ed è in grado di indirizzare verso la scelta migliore. Quando lo studente si trova in America è garantita assistenza 24/7 sia con referenti in loco che con personale esperto in Italia.

Conclusione: Preparati per un’Esperienza Indimenticabile nelle Scuole Americane

In questo articolo hai avuto la possibilità di capire come sono le scuole in America e quanto durano le superiori. A differenza dell’Italia, le materie obbligatorie sono solamente alcune mentre altre possono essere a scelta degli alunni in base ai gusti personali. La scuola USA è a misura di studente e grazie alle numerose attività extracurricolari offerte, i ragazzi possono imparare divertendosi e facendo nuove amicizie.

Per poter vivere e sperimentare in prima persona tutto ciò che offrono le scuole negli Stati Uniti si scegli di affidarti all’esperienza e alla passione dei membri del team di StudyAway che con i consigli personalizzati e l’assistenza continua potranno rendere la tua avventura americana indimenticabile.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!