fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Scambi Culturali per Scuole Superiori: Esperienze di Crescita e Apprendimento

PRONTO_scambi-culturali-scuole-superiori

Per scambio culturale si intende un periodo formativo all’estero in cui avrai la possibilità di imparare una nuova lingua, immergerti in una cultura diversa dalla tua, allargare i tuoi orizzonti e osservare da vicino come funziona il sistema scolastico di un altro Paese.

Gli scambi culturali delle scuole superiori sono quindi una risorsa utile per arricchire il proprio bagaglio culturale e personale. Fare un anno all’estero per studiare ti permetterà inoltre di conoscere nuove persone e scoprire gli usi e i costumi di ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo.

Cosa significa partecipare a uno scambio scolastico

Uno scambio scolastico è un programma formativo che prevede la permanenza in uno stato diverso da quello in cui si vive, per un periodo che può durare anche un intero anno accademico. Uno dei principali obiettivi è quello di migliorare le proprie abilità di tipo linguistico e ampliare il proprio bagaglio culturale. Parlare la lingua del paese ospitante, tutti i giorni e con persone madrelingua è infatti estremamente utile per apprendere l’idioma più velocemente.

Prendere parte a uno scambio culturale, non è però solo utile per gli aspetti legati alla didattica. Gli studenti che frequentano una scuola all’estero vivono una vera e propria esperienza formativa e di crescita personale.

Se ti stai chiedendo cosa è necessario fare per poter fare un anno all’estero, sei nel posto giusto. Il processo di selezione prevede in primo luogo che tu abbia una buona media scolastica. Successivamente verrà preso in considerazione il tuo livello di inglese (che deve essere almeno intermedio) e infine verranno fatte delle verifiche per ciò che concerne la documentazione necessaria per il soggiorno oltreconfine (ad esempio: validità del passaporto e richiesta del visto).

I benefici di un’esperienza di scambio culturale per gli studenti

Soggiornare all’estero e scoprire come si vive al di fuori dell’Italia è una scelta ricca di benefici sotto tanti punti di vista, grazie agli scambi scolastici avrai l’occasione di:

  • Scoprire tutti i segreti della lingua del posto in quanto la parlerai quotidianamente
  • Studiare in una scuola diversa dalla tua e conoscere nuovi professori
  • Fare nuove amicizie con persone provenienti da tutto il mondo
  • Immergerti in una nuova cultura scoprendone tutti gli usi e costumi

Conoscere culture straniere è infatti il miglior modo per arricchire il tuo bagaglio culturale facendoti diventare sempre di più un cittadino del mondo pronto a raccogliere tutte le sfide della società in cui vivi. Studiare all’estero ti permetterà di essere quindi il primo promotore della tua crescita personale e ti darà gli strumenti per renderti sempre più autonomo e libero.

Le diverse opzioni di scambio culturale

A differenza di un qualsiasi viaggio all’estero, per il quale di solito ti basta avere la carta d’identità, partire per uno scambio culturale prevede la messa in atto di alcune rigide procedure tecniche e burocratiche. StudyAway è un’agenzia specializzata nell’organizzazione di questo tipo di esperienze formative e grazie ai suoi servizi offre la possibilità a tanti ragazzi di potersi recare negli Stati Uniti o in Canada. I programmi offerti da StudyAway sono tre:

  • USA – Cultural Exchange Program (J-1 VISA): è un’iniziativa di mobilità internazionale in cui lo studente frequenta una high school americana ed è ospite di una famiglia volontaria. Il programma è gestito da organizzazioni no profit e per poter prendere parte ad esso è necessario ottenere il visto J1.
  • USA – Custom Program (F-1 VISA): si differenzia dal primo in quanto si rivolge a famiglie che manifestano esigenze particolari legate alla didattica o alla possibilità di svolgere determinate attività sportive piuttosto che artistiche. Gli studenti che fanno parte di questo programma trovano ospitalità presso famiglie retribuite e devono pagare le tasse scolastiche e possono cambiare a seconda della scuola. Si può partecipare al Custom Program ottenendo il visto F1. Il costo del programma annuale è indicativamente a partire da 25.000 euro.
  • CANADA – Custom Program (Study Permit): l’approccio di questo programma è del tutto simile a quello degli USA. Le famiglie esprimono delle preferenze e StudyAway offre loro la possibilità di scegliere la scuola in base alle esigenze manifestate. Una volta selezionato l’istituto è necessario pagare le tasse scolastiche e dal punto di vista burocratico deve essere richiesto il visto denominato Study Permit. Così come per il Custom Program americano, anche in Canada gli studenti alloggiano presso famiglie che vengono retribuite per svolgere questo tipo di attività. Il costo del programma annuale, in questo caso, è a partire da circa 23.000 euro.

Capire quale è il programma più adatto alle tue esigenze potrebbe non essere così intuitivo. Rivolgiti a StudyAway per una consulenza personalizzata al fine di chiarirti le idee e vivere da protagonista la tua avventura oltreoceano!

Il ruolo delle famiglie ospitanti

Uno dei valori aggiunti delle esperienze di scambio offerte da StudyAway è costituito dall’importante ruolo delle famiglie ospitanti. Queste, rappresentano infatti, per lo studente che si trova all’estero, un punto di riferimento fondamentale. Avere la possibilità di poter contare su degli adulti che vivono nella città in cui si trova l’istituto scolastico che si frequenta nel Paese ospitante è estremamente importante sotto tantissimi punti di vista. Assieme alla host family si potrà infatti prendere parte a tante attività che difficilmente si potrebbero sperimentare da semplici turisti. Gite fuori porta, pranzi di famiglia, partecipazione ad eventi sportivi e culturali sono solo alcune delle opportunità che si possono avere alloggiando in famiglia.

StudyAway seleziona in modo accurato i nuclei familiari che ospiteranno gli allievi italiani e si affidano solo a persone che hanno esperienza in questo tipo di ambito. Durante il soggiorno all’estero, inoltre, il team di StudyAway è in costante contatto con il personale presente negli Stati Uniti o in Canada in modo tale da poter monitorare la situazione e poter intervenire in caso di bisogno.

Il supporto di StudyAway durante l’esperienza all’estero

La missione principale di StudyAway è quella di rendere l’esperienza di studio all’estero assolutamente indimenticabile. Per fare ciò, il team che vanta anni di esperienza, offre consulenza personalizzata per poter soddisfare tutte le esigenze delle famiglie, siano queste di tipo didattico o relative all’accomodation negli Stati Uniti o in Canada. Affidarsi a StudyAway significa:

  • Avere supporto nella compilazione relativa al visto per gli USA o per il Canada
  • Assistenza nella fase di iscrizione all’istituto scolastico estero
  • Supporto 24/7 durante l’esperienza
  • Sistemazione presso famiglie ospitanti affidabili

StudyAway si pone l’obiettivo di garantire un’esperienza di crescita e apprendimento unica grazie agli scambi culturali dei programmi offerti.

Un’esperienza da non perdere: gli scambi culturali durante la scuola superiore

Svolgere un anno all’estero è un’esperienza che tutti dovrebbero fare. Frequentare una scuola degli USA o del Canada è stimolante dal punto di vista della formazione personale e anche per ciò che concerne l’aprirsi a nuovi orizzonti sperimentando uno stile di vita diverso da quello a cui si è abituati. Laboratori, attività sportive, feste e cultura sono solo alcuni degli aspetti che ti permetteranno di vivere un anno accademico da protagonista indiscusso e ti permetteranno di acquisire strumenti utili per il tuo futuro educativo e professionale.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!