fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Requisiti per Fare l’Anno all’Estero: Età, Media e Altre Informazioni

PRONTO_Requisiti-anno-all_estero

Trascorrere un anno scolastico all’estero è un’esperienza entusiasmante, utile e in grado di cambiarti la vita. Scopri quali sono i requisiti per fare l’anno all’estero. Grazie all’esperienza e l’affidabilità di StudyAway avrai l’occasione di imparare una nuova lingua, scoprire la cultura del luogo in cui studierai, fare nuove amicizie ed ampliare i tuoi orizzonti.

StudyAway offre a tutti gli studenti e alle loro famiglie consulenza personalizzata e assistenza continua durante tutto il percorso di studi all’estero: il nostro obiettivo è quello di accompagnare ogni studente in avventure significative all’estero così da poter dare valore all’unicità di ogni esperienza.

A che età si può fare l’anno all’estero?

Se ti stai chiedendo a che età si può fare l’anno all’estero, devi sapere che StudyAway propone programmi di scambio culturale per gli studenti che hanno tra i 15 e i 18 anni. Per andare un anno all’estero devi quindi essere uno studente della scuola secondaria di secondo grado che sta frequentando il secondo, il terzo o il quarto anno.

Riteniamo che gli anni centrali della scuola secondaria di secondo grado, ed in particolare il quarto, siano perfetti per poter vivere un’esperienza unica come quella che si può svolgere in una scuola di un altro stato. Frequentare il primo anno delle superiori in Italia ti permetterà infatti di poter capire quali sono le caratteristiche del nostro sistema scolastico per poterle poi confrontare con quelle del Paese che ti ospiterà.

Che media bisogna avere per fare l’anno all’estero?

Tra i requisiti per fare l’anno all’estero, quelli relativi alla media scolastica sono piuttosto importanti. Vivere un’esperienza di questo tipo prevede infatti che lo studente che decide di partire abbia sviluppato le competenze necessarie per poter affrontare le sfide di un sistema scolastico differente.

Se vuoi quindi capire che media bisogna avere per fare l’anno all’estero, ti diciamo che questa deve essere superiore al 6 in tutte le materie. Ricordarti che se ci sono alcune discipline in cui ti senti meno preparato, hai tutto il tempo per studiare e recuperare così da poter alzare la tua media e potere partire.

Un altro requisito fondamentale è quello relativo alle competenze linguistiche. Dato che ti ritroverai ad essere catapultato in un contesto in cui dovrai parlare quotidianamente l’inglese con i professori e i tuoi compagni di classe, è necessario che tu sappia questa lingua, prima di partire, almeno a livello intermedio.

Requisiti per visto e documentazione necessaria

Scegliendo di affidarti all’esperienza di StudyAway avrai la possibilità di svolgere il tuo anno all’estero scegliendo tra Stati Uniti e Canada.

Per potere recarti e studiare in questi Paesi è però necessario essere in possesso di un visto specifico e di altri documenti.

Per quanto concerne gli Stati Uniti, è assolutamente indispensabile ottenere, a seconda del tipo di programma di scambio che sceglierai, i seguenti documenti:

  • Visto J-1 (Cultural Exchange Program)
  • Visto F-1 (Custom Program)

Anche chi si reca in Canada deve disporre della documentazione necessaria, a partire dal permesso di studio canadese (Study Permit).

Non ti preoccupare, StudyAway offre a te e alla tua famiglia, tutta l’assistenza necessaria per richiedere ed ottenere i documenti necessari per la partenza e la permanenza all’estero. Grazie ai nostri consulenti, infatti, non dovrai pensare agli aspetti burocratici che spesso risultano essere noiosi e difficili da gestire in autonomia e senza dei professionisti pronti ad aiutarti.

Assicurazione sanitaria

Per poter svolgere un anno all’estero, un altro dei requisiti fondamentali è quello relativo all’assicurazione sanitaria. Questa ti garantisce assistenza medica e la possibilità di recarti presso le strutture sanitarie del Paese che ti ospiterà.

StudyAway ti aiuterà anche in questo aspetto offrendoti le soluzioni più adatte a te e alla tua famiglia così soggiornare negli Stati Uniti o in Canada in tutta tranquillità e vivere l’esperienza di scambio culturale in modo rilassato e senza paure.

Altri requisiti e caratteristiche personali utili

Ma cosa serve per fare l’anno all’estero oltre ai requisiti tecnici di cui abbiamo parlato fino ad ora? Di sicuro la volontà di mettersi in gioco ed essere il vero protagonista di un’esperienza in grado di cambiarti la vita.

Preparati a:

  • Relazionarti con i professori e i compagni di corso in una lingua diversa dalla tua
  • Interfacciarti con la famiglia che ti ospiterà rispettando le loro regole
  • Scoprire usi e costumi diversi da quelli a cui sei abituato

Tutti questi aspetti, che forse i primi tempi potrebbero mandarti un po’ in confusione, in realtà ti aiuteranno ad uscire dalla tua comfort zone e crescere come persona, allargando i tuoi orizzonti e sviluppando nuove competenze personali e relazionali.

Come StudyAway può aiutarti a soddisfare i requisiti per l’anno all’estero

Se ti piacerebbe frequentare un anno di studio all’estero e pensi di avere le caratteristiche giuste per affrontare questa avventura, StudyAway può esserti di aiuto per realizzare il tuo sogno.

Grazie ai nostri programmi di scambio, potrai scegliere una High School negli Stati Uniti o in Canada e sperimentare un approccio all’insegnamento diverso e attivo frequentando laboratori, attività sportive, progetti di gruppo ed esperienze di volontariato. Tutti i nostri programmi ti permetteranno di aumentare notevolmente le tue competenze linguistiche e contribuiranno a farti acquisire un metodo di studio nuovo che ti sarà di grande aiuto anche quando tornerai a studiare in Italia.

La possibilità di vivere nelle Host Family è un valore aggiunto all’esperienza. La relazione quotidiana con la famiglia che ti ospiterà sarà fondamentale per scoprire usi e costumi che difficilmente potresti conoscere in un viaggio come turista.

Assistenza continua durante il tuo soggiorno all’estero

Ricordati che quando sarai all’estero, potrai contare su un’assistenza diretta 24/7. Oltre ai referenti in loco, StudyAway garantisce un supporto alle famiglie e agli studenti attraverso una linea diretta.

Quando si è lontani dal proprio Paese, è fondamentale sapere di poter contare su delle persone che hanno esperienza e che parlano la tua stessa lingua. Tutelare gli studenti e offrire loro la migliore esperienza possibile è per noi molto importante.

Conclusione

Studiare in una Paese straniero è un’esperienza unica e molto formativa. Conoscere i requisiti per fare l’anno all’estero è necessario per poter partire e godersi ogni singolo istante dell’avventura oltre confine.

Essere in regola con i documenti, avere una buona media scolastica e conoscere almeno a livello intermedio la lingua inglese sono aspetti fondamentali per partire, soggiornare e studiare in una delle due mete oggetto degli scambi culturali di StudyAway e cioè Stati Uniti e Canada.

Contattaci per approfondire gli aspetti di cui abbiamo parlato in questo articolo e per ricevere una consulenza personalizzata. Parti con StudyAway e dai uno slancio al tuo futuro scolastico.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!