fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Quarta Superiore in America: Un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_4-superiore-in-america

Gli Stati Uniti d’America rappresentano la terra in cui tutto è possibile: passato, presente e futuro si incontrano per dare vita ad una società che fa dell’accoglienza e dell’integrazione i suoi punti di forza. Se hai il desiderio di vivere anche tu il sogno americano e ti piacerebbe vedere con i tuoi occhi come funziona il sistema scolastico del Paese a stelle e strisce dovresti fare la quarta superiore in America.

StudyAway ti dà la possibilità, attraverso due programmi di scambio culturali specifici per gli USA, di studiare nelle migliori high school del Paese scoprendo un nuovo modo di fare scuola in cui potrai perfezionare l’inglese, conoscere nuove persone ed imparare tantissime cose.

Perché scegliere di frequentare la quarta superiore in America

Il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado rappresenta, per molti, un periodo in cui si molti obiettivi sono stati già raggiunti; questi possono essere legati alle competenze scolastiche e capacità di studio. Solitamente, la quarta è vista come un anno di passaggio e di preparazione alla maturità. Fare il quarto anno in USA è quindi molto utile perché avrai la possibilità di arricchire notevolmente le tue competenze personali senza trascurare il percorso di studi fatto in Italia. Anche se è consentito fare l’ultimo anno di liceo in America, optare per la 4^ risulta essere più vantaggioso.

Chi si reca negli States per studiare, ha la fortuna di utilizzare quotidianamente l’inglese sia in contesti formali come all’interno dell’high school, sia in quelli informali. Fare la 4^ superiore in America è inoltre assai utile per vivere un approccio all’insegnamento diverso e attivo. Negli USA le lezioni sono più interattive di quelle italiane e tutti gli studenti possono esprimere la propria opinione e interagire in modo costruttivo con gli insegnanti. Tutte le high school offrono la possibilità di svolgere attività extracurriculari utili ad approfondire i concetti appresi durante le lezioni ma anche efficaci per rafforzare e consolidare le amicizie che si istaurano tra gli studenti.

I programmi di StudyAway per la quarta superiore in America

StudyAway è un’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di un semestre o un anno all’estero per studenti delle scuole superiori, in particolare negli Stati Uniti e in Canada. Il team è formato da persone che vantano anni di esperienza nel settore. Lo scopo di StudyAway è quello di offrire dei servizi che possano soddisfare le esigenze degli studenti e delle loro famiglie. Per fare ciò viene fornita assistenza continua e consulenza personalizzata.

Fare il 4° anno di liceo in America è possibile grazie ai due programmi offerti:

  • Il Cultural Exchange Program è un’iniziativa di mobilità internazionale che prevede un’esperienza di studio negli Stati Uniti frequentando una scuola superiore locale e vivendo con una famiglia ospitante volontaria e non retribuita. Il programma, gestito da organizzazioni no profit ed enti non governativi, permette a migliaia di studenti di immergersi nella cultura del paese ospitante per periodi da 5 a 10 mesi. Gli studenti devono ottenere un visto J-1.
  • Il Custom Program negli Stati Uniti è un programma personalizzato, in cui lo studente e la famiglia naturale indicano esigenze specifiche. StudyAway propone una o più scuole verso cui indirizzare la scelta, e sulla base di questa scelta viene individuata una famiglia ospitante retribuita. Lo studente, incluso nel costo del programma, paga le tasse scolastiche che variano a seconda della scuola selezionata. Gli allievi devono ottenere un visto F-1. 

StudyAway si occupa di gestire tutte le fasi relative all’organizzazione di entrambi i programmi a partire dall’assistenza della compilazione della modulistica per ottenere il visto fino al supporto durante la fase di permanenza all’estero mediante la collaborazione con referenti presenti negli USA. L’obiettivo dell’agenzia è quello di fare in modo che gli studenti possano vivere un’esperienza indimenticabile garantendo sicurezza e tranquillità alle famiglie naturali.

L’importanza delle famiglie ospitanti e del supporto di StudyAway

Come avrai capito leggendo la descrizione dei programmi, chi decide di fare l’anno precedente alla 5^ superiore, in America, viene ospitato presso delle famiglie del posto che, a seconda del tipo di progetto di scambio culturale, possono essere volontarie o retribuite per svolgere tale mansione. Stare in famiglia è molto importante in quanto ciò permette al ragazzo di mantenere una routine quotidiana in cui vi sono degli adulti di riferimento con i quali potersi relazionare.

Essere ospitati presso una host family è una grandissima occasione per scoprire tutti i segreti della cultura americana e per migliorare sempre di più le proprie competenze linguistiche, imparando anche termini di uso comune che difficilmente si potrebbero apprendere seguendo un classico corso di inglese.

Fare il quarto anno in USA usufruendo dei servizi offerti da StudyAway è decisamente consigliato in quanto il team di esperti è in grado di indirizzare il ragazzo che sceglie di partire presso una high school adatta alle sue esigenze e caratteristiche. I riferimenti in loco, come i membri della host family, i referenti dell’organizzazione americana, serviranno da contatto diretto tra lo studente e la famiglia naturale oltre che come canale preferenziale per monitorare la situazione.

Come prepararsi per la quarta superiore in America: consigli e suggerimenti

Studiare in Italia l’ultimo anno della scuola secondaria e partire per l’America in quarta è possibile a patto di sapere farsi trovare preparati una volta raggiunta la destinazione di studio. In primo luogo, ricordati che l’avventura in America è vincolata alla conoscenza della lingua inglese, almeno a livello intermedio. Per allenarti prima della partenza ti suggeriamo di:

  • Guardare le serie tv in lingua originale omettendo così i dialoghi in italiano
  • Comprare dei libri in inglese e approfondire i concetti non chiari
  • Iscriversi alle piattaforme linguistiche dove è possibile parlare con persone madrelingua

Per evitare di sentirsi un po’ smarriti, una volta giunti negli USA, può inoltre essere utile ottenere informazioni sulla cultura del posto. Esistono molte serie tv ambientate nelle high school statunitensi e queste di solito sono piuttosto realistiche. Online si possono poi trovare moltissimi siti dove si parla di cultura americana e forum con le testimonianze di coloro che vivono negli States o che hanno studiato in quel Paese.

Esperienze di studenti che hanno vissuto la quarta superiore in America

[…]

Un’esperienza unica e significativa

Fare la 4^ superiore in America è la scelta giusta per tutti coloro che intendono osservare da vicino il funzionamento di uno dei migliori sistemi scolastici al mondo e mettersi in gioco sperimentando per la prima volta il significato della parola indipendenza.

StudyAway offre a tutti i ragazzi e alle loro famiglie l’opportunità di realizzare questo tipo di progetto educativo e formativo e per fare ciò fornisce consulenza personalizzata e assistenza in tutte le fasi dell’organizzazione del progetto: dalla compilazione dei documenti per la richiesta del visto fino alla sistemazione dei ragazzi presso famiglie che da anni ospitano gli studenti provenienti da tutto il mondo.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!