fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Perché Studiare All’estero? Vantaggi e Opportunità Unich

PRONTO_perchè-studiare-estero

Un’esperienza di studio all’estero, anche nota come scambio culturale, è un’opportunità che gli studenti delle scuole superiori possono sfruttare per poter osservare da vicino un sistema scolastico differente da quello al quale sono abituati. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, favorisce qualsiasi tipo di esperienza formativa oltreconfine durante gli anni della scuola secondaria di secondo grado.

Ma perché è importante studiare all’estero? I vantaggi e le opportunità di questo tipo di esperienza sono molteplici e verranno approfonditi in questo articolo. Di sicuro, frequentare una scuola estera è utile per migliorare le proprie competenze linguistiche e formative. In secondo luogo, viaggiando, si ha la possibilità di scoprire nuovi usi e costumi e incontrare tante persone provenienti da tutto il mondo. Questi, sono solo alcuni dei pro del fare un anno fuori dai confini nazionali. Prosegui nella lettura per approfondire l’argomento.

Perché Studiare all’Estero

I vantaggi di studiare all’estero sono numerosi. Chi si iscrive a una scuola di una nazione differente dall’Italia, come può essere il Canada o gli Stati Uniti, ha la fortuna di sperimentare in prima persona quali sono gli aspetti positivi di una vita indipendente. Andare in un istituto scolastico straniero ti permetterà infatti di metterti in gioco e di crescere dal punto di vista personale. Studiare all’estero è infatti una vera e propria esperienza di vita dove sarai tu il protagonista indiscusso delle tue scelte di carattere formativo e relazionale.

È importante studiare all’estero anche dal punto di vista delle opportunità di carriera. È risaputo che gli scambi culturali sono molto importanti per aprirsi le strade verso un futuro accademico e lavorativo di successo. Possedere, già al termine delle scuole superiori, un curriculum in cui sono presenti esperienze di vita e di studio in un paese straniero è molto importante oltre che utile per sbaragliare la concorrenza.

Vantaggi dell’esperienza di studio all’estero

I punti a favore di studiare fuori dall’Italia spaziano dall’ambito della formazione culturale e professionale a quello della crescita personale:

  • Sviluppo di competenze linguistiche: vivere e parlare quotidianamente la lingua inglese ti permetterà di perfezionarti nell’utilizzo della stessa al punto chepotrsti raggiungere la competenza di un madrelingua.
  • Acquisizione di una prospettiva globale: quando ci si trova in un paese straniero è inevitabile avere a che fare con persone che hanno usi e costumi differenti dal proprio. Confrontarsi con chi ha punti di vista diversi è utile per mettersi in gioco e sperimentare nuovi modi di vedere il mondo.
  • Miglioramento delle competenze interculturali: Svolgere le lezioni in inglese, relazionarsi con gli insegnanti, sperimentare nuovi cibi, frequentare corsi di teatro e praticare sport sono solo alcune delle tante attività che ti daranno la possibilità di migliorare il tuo modo di relazionarti con il mondo e con le culture differenti dalle tue, permettendo di arricchirti grazie al vissuto delle persone che ti staranno accanto.
  • Opportunità di networking internazionale: creare contatti in Italie e all’estero è sempre più importante per il mondo della formazione professionale e del lavoro. Studiare oltreconfine è una preziosa occasione per espandere il proprio cerchio di conoscenze, sia per ciò che concerne il mondo scolastico sia per un futuro lavorativo.

Spesso, molti studenti, dopo che l’anno accademico all’estero è terminato, ritornano nel Paese che li ha ospitati per incontrare i compagni di corso, gli insegnanti e per rivivere le emozioni dell’esperienza formativa, spesso anche per proseguire il percorso di studi.

Come StudyAway può aiutarti

StudyAway è un’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di un semestre o un anno all’estero per studenti delle superiori. La mission è quella di accompagnare studenti e famiglie in avventure significative all’estero dando valore all’unicità di ogni esperienza.

Perché è importante studiare all’estero sfruttando le competenze e l’esperienza di StudyAway è presto detto:

  • Ogni famiglia viene assistita in ogni singola fase dell’organizzazione dello scambio culturale
  • Esiste la possibilità di usufruire di consulenze personalizzate dedicate alle esigenze delle famiglie
  • Si può scegliere tra tre programmi culturali che hanno come destinazione gli Stati Uniti o il Canada

Chi ha il sogno di andare negli States può scegliere tra:

  • Exchange Program (J1 Visa): è un’iniziativa di mobilità internazionale in cui gli studenti vengono ospitati da famiglie locali non retribuite. Lo scambio culturale viene gestito da organizzazioni no profit e per poter prendere parte a questo tipo di programma è necessario essere in possesso del visto J1.
  • Custom Program (F1 Visa): questo programma è pensato specificatamente per le famiglie che hanno esigenze particolari di tipo educativo e personale ha un costo a partire da 25.000€. Gli studenti del Custom Program trovano alloggio presso famiglie che percepiscono un rimborso per l’ospitalità e possono scegliere la scuola di destinazione in base a delle proposte che vengono fatte dal team di StudyAway in linea con le richieste specifiche di ogni singola famiglia. Questo tipo di iniziativa è vincolata all’ottenimento del visto F1.

Se un ragazzo preferisce recarsi in Canada, può invece prendere parte al Custom Program. Questo tipo di progetto di scambio è molto simile a quello americano e prevede che gli studenti, ospitati presso famiglie retribuite, debbano pagare le tasse scolastiche e ottenere il visto denominato Study Permit.

Conclusione

Scegliere di dedicare un anno delle superiori alla scoperta di un sistema scolastico differente da quello italiano è un’opzione da considerare in quanto i vantaggi ad essa associati sono innumerevoli; crescita personale, opportunità di carriera e di networking internazionale sono solo alcuni dei pro che ti permetteranno di metterti in gioco e gettare le basi per il tuo futuro nel mondo dell’istruzione e del lavoro.

Se sei alla ricerca di qualcuno che possa darti una mano a organizzare il viaggio e che possa assisterti in ogni fase, StudyAway è ciò che stai cercando. Il team di esperti grazie alla dedizione e all’esperienza maturata negli anni, attraverso una consulenza personalizzata, ti saprà indirizzare verso la scuola più adatta a te permettendo così di realizzare il tuo sogno in grado di cambiarti la vita.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!