fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

L’esperienza di essere un Exchange Student negli USA

PRONTO_exchange-student-in-usa

Se hai tra i 15 e i 18 anni e ti piacerebbe fare un anno di studio fuori dall’Italia, potresti pensare di diventare un exchange student in USA. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito permette infatti agli allievi delle scuole superiori di fare un semestre o un anno oltre confine per osservare da vicino come funziona il sistema scolastico di un Paese diverso dal nostro.

StudyAway offre un servizio di assistenza e supporto 24/7 per tutti i ragazzi e le famiglie interessate a prendere parte a questo tipo di esperienza: aiuto per ciò che riguarda gli aspetti burocratici, organizzazione del viaggio e scelta di una sistemazione sicura sono solo alcuni dei servizi offerti dall’agenzia italiana esperta negli scambi culturali verso gli Stati Uniti.

Il valore dell’esperienza come exchange student negli USA

Gli States rappresentano per molti il luogo ideale dove poter sviluppare le proprie competenze e avere un’occasione per crescere dal punto di vista personale. In città come New York o Los Angeles, giusto per fare qualche esempio, sono presenti licei all’avanguardia nei quali hanno studiato personaggi famosi e che hanno fatto la storia. Ciò significa che recarsi in quei luoghi è davvero sinonimo di possibilità di successo personale, sia dal punto di vista accademico che lavorativo.

Prendere parte all’exchange program è la scelta giusta per:

  • Migliorare le proprie abilità linguistiche
  • Sviluppare nuove competenze
  • Ampliare il proprio bagaglio culturale

Si tratta quindi di un’opportunità da sfruttare in quanto studiare un anno in America ti darà la possibilità di arricchire, da subito, il tuo curriculum vitae, dandoti così un’ottima chance per superare le selezioni delle università o battere la concorrenza in un colloquio di lavoro.

I programmi di scambio culturale offerti da StudyAway

StudyAway offre due tipi di programmi dedicati ai ragazzi che vogliono diventare exchange student in USA. Il team di esperti che vanta anni di esperienza in questo settore offre, ai partecipanti di entrambe le iniziative, consulenza personalizzata e assistenza 24/7. Ciò significa che studenti e famiglie non vengono mai lasciati soli, sia durante la fase organizzativa e ovviamente anche quando il ragazzo si trova all’estero.

Ecco i due programmi nel dettaglio:

  • Cultural Exchange Program (J-1 VISA): questo tipo di scambio culturale prevede che gli studenti frequentino una high school e vengano ospitati presso una host family volontaria. L’iniziativa è gestita da associazioni no profit e enti non governativi. Per poter far parte del Cultural Exchange Program è necessario ottenere il visto J1 (J-1 VISA).
  • Custom Program (F-1 VISA): si tratta di un programma rivolto alle famiglie che manifestano esigenze particolari; ciò significa che a seconda delle richieste che vengono fatte, StudyAway propone una serie di scuole che hanno l’obiettivo di soddisfare quanto chiesto dalla famiglia: siano queste necessità di tipo didattico piuttosto che legate allo stile di vita del ragazzo. Il Custom Program prevede che lo studente venga ospitato presso una host family che viene retribuita per svolgere tale mansione e inoltre prevede che la famiglia naturale debba pagare le tasse scolastiche. Il visto per partecipare a questo programma di scambio culturale è l’F1 (F-1 VISA).

Contatta StudyAway per avere più informazioni specifiche e per capire quale dei due programmi è quello più adatto a te e alla tua famiglia.

Il processo di selezione e preparazione per diventare uno exchange student USA

Realizzare il proprio sogno di diventare uno exchange student USA, è possibile a patto che vengano soddisfatti dei requisiti relativi alla selezione. Questi parametri sono stabiliti dal governo statunitense e l’obiettivo principale è quello di garantire un servizio di alta qualità.

Prima di tutto è necessario ottenere il visto. A seconda del programma scelto, per entrare negli USA dovrai avere il J-1 VISA oppure l’F-1 VISA. Entrare in possesso di questi documenti non è difficile ma è necessario rispettare tutti i parametri imposti dall’amministrazione americana. StudyAway offre supporto specifico per tutto ciò che riguarda la compilazione della modulistica, evitando così che tu possa commettere errori che potrebbero compromettere la tua partenza.

Oltre agli aspetti burocratici, per prendere parte all’american exchange program è necessario:

  • Avere una media scolastica che sia abbondantemente superiore al 6
  • Possedere una buona conoscenza della lingua inglese (almeno a livello intermedio)
  • Essere disposti ad aprire i propri orizzonti e mettersi in gioco

Se pensi di non avere tutti i requisiti, non ti preoccupare, StudyAway può aiutarti a capire come colmare le eventuali lacune così da poter fare le valigie e vivere l’avventura negli States.

La vita quotidiana di uno exchange student negli Stati Uniti

Essere studente presso un istituto americano ti darà la possibilità di vivere il mondo della scuola in modo decisamente diverso da come sei abituato in Italia. Quando si è exchange student in USA, si possono frequentare i corsi scolastici, compresi quelli facoltativi e tutte le attività extracurricolari. Ciò significa che oltre alle classiche lezioni potrai frequentare l’high school al pomeriggio per:

  • Fare sport in palestre e strutture moderne e attrezzate
  • Partecipare a laboratori e lavori di gruppo
  • Prendere parte ad attività artistiche, musicali e teatrali
  • Fare volontariato
  • Rilassarti negli spazi comuni della scuola facendo amicizia con tante persone

Devi sapere inoltre che in America sono presenti moltissime associazioni studentesche. Chi ne fa parte organizza feste e gite alle quali potrai partecipare e dare il tuo contributo come studente internazionale.

Il supporto offerto da StudyAway durante l’esperienza all’estero

StudyAway ti seguirà in tutte le fasi che riguardano l’organizzazione dello scambio culturale. In primo luogo, ti aiuterà a capire quale è il programma più adatto alle esigenze tue e della tua famiglia e di conseguenza ti garantirà supporto tecnico per ciò che riguarda gli aspetti burocratici (richiesta del visto, iscrizione alla scuola, scelta dell’assicurazione sanitaria).

Prima della partenza, StudyAway ti illustrerà quale sarà la scuola dove studierai e ti darà tutte le informazioni che vorrai in merito alla host family presso la quale alloggerai. Queste famiglie, per poter svolgere questa funzione, vengono selezionate in modo scrupoloso. L’obiettivo infatti è quello di garantire benessere fisico e psicologico allo studente e alla famiglia che rimane in Italia.

Infine, durante tutto il soggiorno americano, StudyAway offre assistenza 24/7 sia con persone di fiducia presenti sul posto, sia dall’Italia. Sapere di poter contare su degli esperti pronti ad aiutarti a qualsiasi ora del giorno e della notte è perfetto per vivere l’esperienza oltreconfine in totale relax e serenità.

Conclusione: Un’esperienza unica e indimenticabile

Scegliere di studiare in America è un’occasione unica per crescere dal punto di vista personale e professionale. Nelle scuole americane gli studenti sono i veri protagonisti dell’esperienza educativa e possono apprendere i contenuti in modo attivo grazie a laboratori e lavori di gruppo. Essere un exchange student in USA ti permetterà quindi di toccare con mano questo modo di fare scuola e ti darà la possibilità di ampliare il tuo bagaglio culturale.

StudyAway, attraverso il Cultural Exchange Program e il Custom Program ti dà la possibilità di vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Contatta ora il team di esperti per avere informazioni più dettagliate e capire quando potrai partire.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!