fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

INPS e Anno All’Estero: Il Tuo Anno All’Estero con le Borse di Studio Itaca

PRONTO_inps-anno-estero

I figli dei dipendenti pubblici possono prendere parte ad un progetto di scambio culturale usufruendo di una borsa di studio che l’INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) mette a disposizione attraverso il bando Itaca. Grazie a questa forma di finanziamento e supporto economico, le famiglie che rientrano nei requisiti, possono ricevere parte della somma necessaria per partecipare ad un exchange program o addirittura l’intero importo. Scopri, grazie a questo articolo, come poter ottenere la borsa di studio Itaca per fare l’anno all’estero.

Anno all’estero con il programma Itaca INPS: un’opportunità unica

Fare un anno all’estero gratis (o quasi) grazie a INPS è un’opportunità da cogliere al volo. Grazie alle 1500 borse di studio messe a disposizione per l’anno accademico 2023/2024 moltissimi giovani potranno scoprire il mondo e studiare un anno lontano dall’Italia in Paesi come il Canada o gli Stati Uniti, giusto per fare alcuni esempi.

Il progetto Itaca per l’anno all’estero offre ai giovani che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, l’opportunità di vivere per un semestre o per un intero anno lontano da casa frequentando una high school straniera. Così facendo, i ragazzi potranno sviluppare le competenze di cittadinanza attiva e aprire i propri orizzonti in modo stimolante e divertente.

Studiare un anno scolastico all’estero, sfruttando le agevolazioni offerte da INPS ti permetterà inoltre di:

  • Perfezionare il tuo livello di lingua inglese
  • Incrementare le abilità di tipo scolastico
  • Fare nuove amicizie

Ma soprattutto risparmiare denaro. Tutti i programmi di scambio culturale prevedono dei costi che possono superare, in alcuni casi specifici, anche i 25.000€. Riuscire a rientrare tra le famiglie destinatarie del finanziamento è quindi davvero ottimo dal punto di vista economico.

Borsa di studio Itaca per l’anno all’estero: come funziona e requisiti

Per ottenere una borsa di studio e fare un anno all’estero grazie al progetto Itaca è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali. Questi, infatti, permettono di fare in modo che più persone possibili, possano ottenere tale finanziamento e partecipare all’esperienza che cambierà loro la vita.

I potenziali beneficiari della borsa di studio sono i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado figli o equiparati di:

  • Dipendenti oppure pensionati della pubblica amministrazione che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni sociali e creditizie
  • Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ivi compresi i titolari di pensione di reversibilità o indiretta

Per quanto riguarda invece i requisiti di ammissione, gli studenti delle scuole superiori che possono partecipare devono:

  • Non essere stati bocciati nell’anno scolastico precedente la partenza per fare l’anno scolastico all’estero
  • Essere iscritti al 2° o al 3° anno di scuola superiore al momento di presentazione della domanda
  • Non essere in ritardo per più di un anno nella propria carriera scolastica

Una delle caratteristiche principali per prendere parte a un exchange program è quella di avere una media scolastica piuttosto alta, anche coloro che non rientrano infatti tra i requisiti del bando INPS devono comunque avere dei voti che superano abbondantemente il 6 per potersi candidare ai programmi di scambio culturale.

Come candidarsi

Per ambire all’ottenimento di una borsa di studio e rientrare quindi nella graduatoria INPS per l’anno all’estero, è necessario presentare la domanda di candidatura tramite l’apposita sezione presente sul portale INPS. L’accesso deve essere necessariamente fatto tramite utenza SPID e la raccomandazione è quindi quella di fare in modo di ottenere questo tipo di modalità di accesso prima della presentazione della domanda stessa.

I documenti che vengono richiesti sono i seguenti:

  • ISEE familiare
  • Una lista di tutti i voti scolastici ottenuti entro giugno 2022 (per coloro che vogliono accedere al bando 2023/2024)
  • La destinazione scelta per studiare all’estero
  • Essere iscritti alla banca dati INPS (questa operazione si può fare compilando il modulo denominato AS150)
  • Aver compilato la domanda sull’apposito portale dell’INPS mediante l’accesso con SPID

Come avrai notato, alcuni passaggi per la compilazione della domanda possono risultare macchinosi, così come la raccolta dei documenti. Ti suggeriamo quindi di affidarti ad un’agenzia che abbia esperienza in questo tipo di settore e che possa quindi darti una mano ed evitare che, per una tua distrazione, tu possa essere escluso dalla possibilità di ricevere il finanziamento.

StudyAwayay: il tuo partner per l’anno all’estero

StudyAway è l’agenzia italiana che vanta una grandissima esperienza nell’organizzazione di iniziative di scambi culturali rivolte ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni e che frequentano le scuole superiori italiane. StudyAway è accreditata come erogatore dei programmi riconosciuti da INPS e ciò significa che affidandosi all’agenzia si potrà godere di tutta l’assistenza necessaria mirata all’ottenimento della borsa di studio del progetto Itaca.

StudyAway offre un servizio di consulenza personalizzata che ha l’obiettivo di assistere ogni ragazzo che vuole studiare un anno all’estero e la sua famiglia creando un percorso di scambio culturale strutturato sulle singole esigenze. Contattando gli esperti del team potrai quindi capire se hai tutti i requisiti per accedere al bando INPS o se per caso, potrai ottenere altri tipi di forme di finanziamento.

Affidandosi a StudyAway non avrai problemi con la compilazione di tutta la modulistica obbligatoria e richiesta da INPS e riceverai un supporto personalizzato in tutte le fasi dell’exchange program.

Conclusione

In questo articolo ti abbiamo illustrato come poter fare un anno all’estero ottenendo una delle borse di studio INPS. Il requisito fondamentale è quello di essere figli di dipendenti pubblici. La domanda di ammissione, per poter entrare in graduatoria, prevede la presentazione di alcuni documenti. I ragazzi che intendono partecipare al bando devono inoltre soddisfare dei requisiti relativi principalmente al rendimento scolastico.

Scegli di dare una svolta alla tua carriera e scopri come funziona un sistema scolastico diverso da quello che conosci incontrando persone provenienti da tutto il mondo. Parti con StudyAway e sfrutta l’occasione di risparmiare denaro ottenendo la borsa di studio INPS del progetto Itaca.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!