fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

High School in Canada: come funziona il Sistema Scolastico Secondario Canadese

PRONTO_high-school-in-canada

Se ti piacerebbe scoprire un luogo in cui la qualità della vita è elevata e sono presenti licei di grande prestigio, sicuramente il Paese che devi visitare è il Canada. Con il suo sistema scolastico all’avanguardia e la presenza di high school moderne, scegliere di studiare in Canada è un’ottima idea.

In questo stato in cui da sempre vengono accolti studenti provenienti da tutto il mondo, viene data molta importanza all’istruzione secondaria in quanto questa, viene concepita come il vero trampolino di lancio per un ottimo futuro accademico o professionale. Proprio per questo vengono forniti agli studenti che frequentano le high school canadesi tutti gli strumenti utili per crescere dal punto di vista personale e ampliare le proprie conoscenze culturali.

Struttura dell’High School in Canada

Il Sistema scolastico canadese è diviso per gradi e ognuno di questi indica la tipologia di scuola che lo studente sta frequentando. Il 1° e il 6° sono quelli della elementary school, il 7° e l’ottavo riguardano la middle school e infine dal decimo al 12° c’è la secondary school. Chi decide di frequentare un anno all’estero si ritroverà quindi a studiare in una scuola secondaria, anche nota come high school.

In Canada, il funzionamento delle province è decisamente diverso rispetto all’Italia. Si tratta infatti di vere e proprie aree geografiche in cui sono presenti numerose città oltre che un capoluogo. Il governo di questa nazione ha stabilito alcune regole che valgono per tutte le aree urbane canadesi concedendo però molta autonomia alle singole scuole. Più precisamente, a seconda della zona del Canada in cui farai il tuo anno all’estero, potrebbero cambiare:

  • I giorni di frequenza scolastica o l’orario di inizio delle lezioni
  • La durata di alcune delle vacanze scolastiche
  • La lingua ufficiale utilizzata per i corsi
  • Il calendario didattico

Per calendario didattico si intende il modo in cui vengono gestiti i corsi e la distribuzione delle materie da studiare durante l’anno. In alcuni casi questo è semestrale mentre in altri casi è lineare. Nel primo caso si studiano quattro materie in ognuno dei due semestri e si scelgono poi altre 4 materie nel semestre successivo. Nel secondo caso, si scelgono subito 8 materie che si studiano durante tutto il corso dell’anno.

Un’altra importante differenza riguarda la lingua utilizzata nelle regioni francofone del Canada come il Quebec e l’Ontario. In queste province viene parlato il francese come idioma ufficiale per tutti i corsi e l’inglese risulta quindi una materia di approfondimento da studiare come extra. Chi partecipa a un exchange program può sfruttare questa caratteristica per apprendere una nuova lingua e consolidare, allo stesso tempo, l’inglese.

Curriculum e materie di studio

Nelle high school in Canada il piano scolastico delle materie di studio è abbastanza simile in tutte le province. A seconda dell’indirizzo scelto e dell’orientamento della scuola (pubblica, privata, cattolica) ogni studente è tenuto a frequentare alcuni corsi obbligatori mentre può scegliere varie materie facoltative da approfondire secondo i propri gusti personali.

Esistono poi dei programmi specializzati che possono essere seguiti mentre lo studente è ancora iscritto all’high school:

  • Advanced Placement (AP): I corsi AP consentono di fare l’esperienza di un corso universitario o di un college di livello introduttivo mentre si frequenta la scuola superiore. Si tratta di un’occasione unica per iniziare a scoprire il mondo accademico post diploma e allo stesso tempo studiare e approfondire contenuti didattici.
  • International Baccalaureate (IB): Prendere parte a questo tipo di iniziativa può aprire le porte delle migliori università di tutto il mondo. L’IB è infatti un programma internazionale che può essere svolto in inglese, francese o spagnolo in cui gli studenti possono approfondire dettagliatamente alcune materie scolastiche per prepararsi agli studi universitari. Il programma fornisce anche gli strumenti per realizzare ricerche personali e saggi specialistici.

Frequentando una high school in Canada si ha inoltre la possibilità di partecipare a numerose attività extracurricolari e sportive. Tutte le scuole hanno numerosi spazi pensati appositamente per ospitare laboratori pomeridiani, corsi di teatro e musica. Sono presenti anche palestre attrezzate e cittadelle sportive per allenarsi e partecipare alle numerose competizioni studentesche.

Valutazione e progressione

Lo scopo del sistema scolastico canadese è quello di fare in modo che ogni singolo allievo possa fare propri i concetti appresi al fine di poterli spendere ogni giorno nella sua vita privata. Proprio per questo, anche se sono presenti i classici voti che vengono dati dopo una prova scritta o orale, i docenti cercano di valutare i progressi fatti durante gli studi e la partecipazione attiva all’interno dei corsi.

A differenza dell’Italia dove è presente un sistema di tipo numerico, in Canada vengono utilizzate le lettere. La A corrisponde al nostro 10 e un’insufficienza lieve è contrassegnata dalla lettera D. Al termine del semestre si riceve un report ma quella che conta è la pagella che viene consegnata a fine anno e che si ottiene dopo aver sostenuto alcuni test finali. I finals delle materie obbligatorie sono organizzati a livello provinciale e sono gli stessi per tutte le scuole, mentre per quanto concerne le materie facoltative, i test sono pensati da ogni singolo istituto.

Vita scolastica e cultura

Quando si frequenta una high school in Canada, si entra a far parte di una vera e propria comunità in cui è molto presente lo spirito di fratellanza e aggregazione. Le lezioni, in genere, iniziano alle 8,30 mentre nelle province più fredde, durante i mesi invernali, si entra a scuola intorno alle 9. Prima di iniziare i corsi obbligatori e facoltativi, gli alunni si ritrovano nella home room per l’appello e per condividere con i propri colleghi le attività che verranno fatte durante il giorno.

Di solito, le lezioni sono intervallate da una pausa pranzo dove i ragazzi si recano in mensa e successivamente viene dato spazio alle attività extracurricolari. Le scuole superiori in Canada rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per l’intera comunità che spesso partecipa agli eventi organizzati dalla high school.

L’Esperienza di StudyAway nelle High School canadesi

Il programma di scambio culturale proposto da StudyAway e rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole superiori e hanno età compresa tra i 15 e i 18 anni si chiama Custom Program. Questo tipo di iniziativa è perfetto per chi vuole studiare in Canada e ha necessità particolari in quanto ogni singola fase dell’organizzazione dello scambio è progettata sulle singole richieste dello studente e della sua famiglia. Partecipare al Custom Program significa quindi poter scegliere la propria scuola e la host family presso la quale si verrà ospitati.

Questo tipo di exchange program comporta delle spese da parte delle famiglie in quanto è necessario pagare le tasse scolastiche, che rappresentano l’investimento economico maggiore di tutte l’esperienza. Per poter accedere al Custom Program è necessario ottenere il visto che si chiama Study Permit.

StudyAway offre consulenza personalizzata e assistenza continua a tutti coloro che sono desiderosi di studiare un anno in Canada. I servizi offerti riguardano:

  • Aiuto nella compilazione della modulistica per l’ottenimento del visto
  • Assistenza e orientamento per la selezione della high school
  • Selezione scrupolosa della host family presso la quale si verrà ospitati
  • Supporto h24 durante il soggiorno canadese

Scegliere StudyAway come partner per la propria esperienza di scambio culturale è la soluzione perfetta per fare in modo che l’avventura non presenti intoppi e sia sicura e piacevole.

Conclusione

Il sistema scolastico canadese è uno dei migliori al mondo. Studiare in una high school di questa nazione significa frequentare strutture moderne e concepite a misura di studente. Gli insegnanti che vi insegnano sono molto qualificati e oltre ai corsi obbligatori e facoltativi è possibile fare sport o dedicarsi a corsi artistici e laboratori extracurricolari.

StudyAway, grazie ai suoi servizi, è in grado di seguirti e supportarti in tutte le fasi organizzative dell’exchange program e ti permetterà quindi di farti vivere l’esperienza senza stress per te e la tua famiglia. Se sei quindi alla ricerca di un luogo dove crescere dal punto di vista personale e ampliare le tue conoscenze tecniche, il Canada è indiscutibilmente la meta da scegliere.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!