fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Exchange Student: Tutto quello che Devi Sapere

PRONTO_exchange-student

Dare una sola definizione di exchange student non è facile. Certo, se si prova a tradurre letteralmente, il risultato che si ottiene è più o meno il seguente: studente di scambio. In realtà, chi intraprende il percorso per diventare un exchange student vedrà la sua vita cambiare in meglio e in modo straordinario.

Chi è quindi l’exchange student? Si tratta di uno studente, quasi sempre iscritto alle scuole superiori, che prende parte a un exchange program grazie al quale avrà l’opportunità di frequentare una scuola all’estero e osservare quindi con i propri occhi un sistema scolastico differente da quello italiano. I programmi di scambio culturale sono diversi e ognuno di questi è pensato per soddisfare le singole esigenze dei diversi allievi intenzionati a fare questa straordinaria esperienza di vita utile ad arricchire il proprio bagaglio culturale.

Come Funziona il Programma da Exchange Student?

Se ti stai chiedendo come fare l’exchange student, sei nel posto giusto. Devi sapere che ci sono dei requisiti da soddisfare per poter essere selezionati. Tra questi:

  • Essere uno studente della scuola secondaria di secondo grado
  • Avere una buona media scolastica
  • Conoscere la lingua inglese almeno a livello intermedio
  • Essere in regola con i documenti necessari per la partenza (passaporto, visto d’ingresso, iscrizione alla high school)

Oltre a queste regole per diventare exchange student devi saper anche metterti in gioco. Frequentare una scuola all’estero, infatti, prevede che fin dai primi giorni tu debba relazionarti con persone nuove che non parlano la tua stessa lingua. I professori e i compagni di corso sono sempre ben disposti ad accogliere i nuovi arrivati ma gran parte degli sforzi devono essere fatti da te e dalla tua voglia di superare timidezza e paure iniziali. Anche i membri della host family saranno molto felici di avere un ospite internazionale a casa loro e sarai tu a dover fare di tutto per ambientarti.

Ma come funziona essere exchange student in termini di durata dell’esperienza? Esistono due tipi di tempistiche di permanenza in una scuola che si trova oltreconfine; si può infatti decidere di lasciare l’Italia per un semestre (circa cinque mesi di calendario) oppure per un intero anno accademico (circa 10 mesi).

Requisiti per Diventare un Exchange Student

Come dicevamo, uno dei primi requisiti per diventare exchange student riguarda l’età. In genere, i programmi sono destinati a ragazzi dai 15 ai 18 anni. Si cerca quindi di escludere gli studenti della prima e della quinta superiore in quanto si tratta di anni di frequenza scolastica molto importanti e poco adatti quindi ad essere frequentanti in un paese stranieri.

Tra le altre regole si ricorda che è necessario avere una buona media scolastica ed essere competenti nella lingua inglese. Se stai progettando il tuo anno all’estero e sei carente in alcune materie, organizzati per tempo e cerca di raggiungere per lo meno la sufficienza così da evitare di essere scartato in fase di selezione dei candidati per la partenza.

Come essere un exchange student in grado di soddisfare tutti i requisiti è quindi facile se si rispettano queste caratteristiche:

  • Buona media scolastica
  • Conoscenza della lingua inglese almeno a livello intermedio
  • Presenza di eventuali altri meriti accademici come partecipazione ad attività sportive o artistiche

Regole e Responsabilità degli Exchange Student

L’exchange student, quando si trova nel Paese ospitante, è tenuto a rispettare delle norme di comportamento molto chiare. In primo luogo, questo studente è un ambasciatore della propria cultura nel Paese di accoglienza. Dovrà  frequentare le lezioni con impegno e regolarità; ciò significa che non sono ammesse assenze ingiustificate e che ci si aspetta dall’allievo dello scambio culturale una buona media scolastica. Insegnanti e tutor sono pronti a dare una mano a coloro che sono in difficoltà a patto che questi si mostrino interessati a ciò che viene fatto in classe.

Anche all’interno della casa in cui si viene ospitati esistono delle regole da rispettare. I membri della host family elencano queste i primi giorni in cui lo studente viene accolto e di solito sono relative alle faccende domestiche, agli orari da rispettare e alla possibilità o meno di invitare altri ospiti. È importante che ci sia molto rispetto delle persone appartenenti alla famiglia ospitante.

Come Scegliere l’Exchange Program Giusto per Te

Sono numerosi gli enti che propongono scambi culturali fuori dalla nazione e spesso può risultare poco facile capire a chi affidarsi e quale programma scegliere. Cerca di capire da subito quali sono le tue esigenze e cosa ti piacerebbe fare quando sarai all’estero. Se il tuo sogno è quello di andare negli USA, allora rivolgiti a chi propone questa meta. Se hai delle esigenze specifiche e sei alla ricerca di un particolare liceo nel quale studiare, affidati a chi offre consulenza personalizzata ed è attento alle singole richieste delle famiglie.

Essere un exchange student è un’esperienza unica e ciò significa che per poterla vivere al meglio è necessario organizzare tutto nei minimi dettagli. Farsi supportare durante tutte le fasi relative alla pianificazione e successivamente alla permanenza all’estero è molto importante al fine di essere certi di avere scelto il programma adatto alle proprie singole necessità.

Il Ruolo di StudyAway nel Tuo Percorso come Exchange Student

StudyAway è un’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di un semestre o un anno all’estero per studenti delle scuole superiori, in particolare negli Stati Uniti e in Canada. Il team è formato da persone che vantano anni di esperienza nel settore.

La mission di StudyAway è accompagnare studenti e famiglie in avventure significative all’estero, dando valore all’unicità di ogni esperienza. Tra i programmi offerti il Cultural Exchange Program è quello che permette ai ragazzi di vivere l’esperienza di studio in America. Il programma nello specifico prevede un’esperienza di studio frequentando una scuola superiore locale e vivendo con una famiglia ospitante volontaria e non retribuita. L’iniziativa, gestita da organizzazioni no profit ed enti non governativi, permette a migliaia di studenti di immergersi nella cultura del paese ospitante per periodi da 5 a 10 mesi. Gli studenti devono ottenere un visto J-1.

StudyAway offre a tutti coloro che intendono partecipare a questo e agli altri programmi offerti, assistenza durante l’intero processo del pre-partenza, comprese le pratiche di ottenimento del visto, e supporto 24/7 quando lo studente è all’estero. Esiste inoltre la possibilità di ottenere borse di studio utili per ammortizzare le spese relative a viaggio e permanenza all’estero.

Conclusione: Preparati per un’Esperienza Indimenticabile

Essere un exchange student è ciò che ti serve se vuoi vivere delle emozioni uniche studiando e formandoti in una Paese estero. Chi fa l’exchange year ha l’occasione di migliorare le proprie competenze linguistiche, fare nuove amicizie e superare i propri limiti mettendosi in gioco quotidianamente.

Affidarsi a StudyAway è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono farsi supportare da un team che ha una grande esperienza nell’organizzazione di questo tipo di iniziative e che necessitano di assistenza specifica e supporto personalizzato.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!