fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Exchange Program: Scopri i programmi di scambio di StudyAway

PRONTO_exchange-program

Un programma di scambio culturale consiste nella possibilità di recarsi all’estero per frequentare per un semestre o per un intero anno accademico una high school pubblica o privata. I ragazzi che prendono parte a un exchange program in genere, vengono ospitati presso delle famiglie che hanno lo scopo di aiutare l’exchange student ad entrare a far parte della comunità locale.

StudyAway si occupa di promuovere gli scambi culturali pensati appositamente per gli studenti delle scuole superiori dai 15 ai 18 anni. I programmi exchange messi a disposizione dall’agenzia sono tre e le mete raggiungibili sono gli Stati Uniti e il Canada. StudyAway è infatti specializzata nei programmi in Nord America. Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire in che modo StudyAway può aiutarti nell’organizzazione del viaggio.

I programmi di scambio di StudyAway

Se ti stuzzica l’idea di studiare in una delle migliori high school americane o canadesi e vuoi capire quale è il programma, tra quello offerti da StudyAway, che più si adatta alle tue esigenze, le informazioni che seguono ti saranno molto utili. Le tre proposte di scambio culturale sono le seguenti:

  • USA – Cultural Exchange Program (visto J1): questo tipo di iniziativa prevede che i ragazzi in partenza possano frequentare una scuola superiore americana e vivere con una famiglia locale volontaria. Il programma è gestito da organizzazioni no profit ed enti non governativi. Per poter prendere parte a questo tipo di scambio è necessario ottenere il visto J1.
  • USA – Custom Program (visto F1): il Custom è un programma pensato per tutti coloro che hanno delle esigenze particolari. Queste possono essere legate alla didattica o alle attività extracurricolari. Un ragazzo che pratica uno sport a livello agonistico, ad esempio, potrebbe avere la necessità di continuare gli allenamenti anche quando si trova negli USA. StudyAway è in grado di soddisfare le richieste delle famiglie naturali proponendo una serie di possibili mete adatte. Per fare parte del Custom Program è necessario ottenere il visto F1 e pagare le tasse scolastiche. Per ciò che concerne l’alloggio, gli studenti vengono ospitati presso famiglie del posto attentamente selezionate che percepiscono un rimborso per l’ospitalità.
  • Canada – Custom Program (Study Permit): chi vuole scegliere una meta diversa dagli States, può scegliere il Custom Program canadese. Il funzionamento è molto simile al programma americano e anche in questo caso StudyAway è in grado di venire incontro alle esigenze delle famiglie proponendo varie alternative utili a tale scopo. Gli studenti del Custom Program devono ottenere il visto Study Permit.

StudyAway offre consulenza personalizzata e assistenza continua a tutte le famiglie e agli studenti che fanno parte di uno dei tre exchange program. L’obiettivo è infatti quello di fare in modo che l’esperienza di studio all’estero possa essere per tutti indimenticabile.

Benefici dei programmi di scambio con StudyAway

Essere un exchange student ti permette di vivere un’avventura emozionante e capace di lasciare un segno indelebile nel proprio vissuto personale. I pro del fare l’anno all’estero sono infatti numerosi:

  • Benefici personali: si ha la possibilità di sperimentare una vita indipendente e conoscere tantissime persone
  • Benefici educativi: studiare in America o in Canada ti permetterà di perfezionare il tuo livello di inglese
  • Benefici professionali: fare un’esperienza all’estero già a partire dalle superiori è ottimo per arricchire il proprio curriculum vitae e gettare le basi per la costruzione di un network che ti potrà essere utile in un futuro lavorativo fuori dall’Italia
  • Benefici culturali: la vita in famiglia e le attività extrascolastiche ti permetteranno di scoprire nuovi usi e costumi e arricchire quindi il tuo bagaglio culturale

Durante il tuo soggiorno di studio negli USA o in Canada dovrai metterti in gioco e cercare di superare da subito le possibili paure e incertezze legate a questa esperienza. Solo facendo così potrai sfruttare al massimo tutto ciò che c’è di positivo in un exchange program.

Come partecipare a un programma di scambio con StudyAway

Per fare l’anno all’estero è necessario soddisfare alcuni requisiti che sono fondamentali per poter partire: in primo luogo devi avere una media scolastica che superi la sufficienza, successivamente il tuo livello di inglese deve essere almeno di intermedio. Per poterti candidare, devi inoltre essere in regola con tutta la documentazione prevista: visto, iscrizione alla scuola, validità del passaporto.

StudyAway, grazie al suo servizio di consulenza personalizzata, può supportarti in tutte le fasi della tua candidatura aiutandoti a fare in modo che tutti i requisiti richiesti siano abbondantemente soddisfatti. I consulenti di StudyAway sono sempre pronti a rispondere alle tue domande e risolvere qualsiasi tipo di problema.

Sfide e difficoltà dei programmi di scambio e come StudyAway può aiutare

La prospettiva di essere un exchange student è davvero eccitante. Come avrai visto infatti i benefici sono numerosi e fare un semestre o un intero anno accademico oltreconfine è di sicuro un’esperienza che tutti vorrebbero fare. È giusto però che tu sappia che un exchange program prevede anche delle sfide da non sottovalutare.

Anche se il tuo livello di inglese è già buono, avere a che fare con persone del posto che hanno un accento diverso da quello british che hai sempre ascoltato durante le listening a scuola, può risultare spiazzante. Gli usi e costumi della famiglia ospitante e di tutte le persone che frequenterai, potrebbero essere molto diversi dai tuoi e per fare in modo che ciò non ti dia fastidio, dovrai, da subito, cercare di uscire dalla tua comfort zone.

StudyAway, è in grado di assisterti anche quando sarai giunto nella tua destinazione di scambio culturale e ti potrà supportare con un servizio attivo 24/7 al fine di risolvere qualsiasi tipo di problema che potrebbe verificarsi. La mission del team di esperti è infatti quelli di mettere al centro il vissuto di ogni studente in scambio culturale per fare in modo che l’esperienza all’estero risulti essere indimenticabile.

Perché scegliere StudyAway per il tuo programma di scambio culturale

L’esperienza maturata negli anni e la passione che contraddistingue tutti i membri del team di StudyAway ti permetteranno di vivere un’avventura sensazionale che rimarrà per sempre impressa nella tua memoria.

Grazie al servizio di consulenza personalizzata infatti, StudyAway è in grado di organizzare un exchange program su misura per te offrendoti tutti i servizi di cui hai bisogno.  Il supporto continuo e garantito 24/7 permette inoltre alle famiglie naturali di dormire sogni tranquilli in quanto, in tutti i luoghi di destinazione degli scambi culturali sono presenti referenti dell’agenzia che sono in costante contatto con il team di StudyAway.

Conclusioni

Fare un semestre o un anno all’estero è un’ottima scelta per poter ampliare il proprio bagaglio culturale, arricchire il proprio curriculum vitae e imparare alla perfezione la lingua inglese. Studiando all’estero si ha inoltre la possibilità di osservare con i propri occhi un sistema scolastico differente da quello italiano e si possono fare numerose nuove amicizie.

Contatta StudyAway per avere ulteriori informazioni su ognuno dei tre exchange program e inizia a fare le valigie: le più prestigiose scuole superiori americane e canadesi ti stanno aspettando.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!