Recarsi all’estero per studiare, esplorare nuovi luoghi e conoscere culture differenti è molto stimolante oltre che utile per arricchire il proprio bagaglio culturale e crescere dal punto di vista personale. Sapere dove fare l’anno all’estero è assai importante per poter vivere l’esperienza di scambio culturale in modo intenso ed entusiasmante.
StudyAway è un’agenzia con molta esperienza nell’organizzazione di scambi culturali destinati agli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Gli esperti del team di StudyAway offrono consulenza personalizzata e assistenza 24/7 a tutti coloro che sono interessati a fare questo tipo di iniziativa. Grazie ai consigli che riceverai, potrai scegliere la destinazione più adatta alle tue esigenze e che si addice di più al tuo modo di vivere.
Dove fare l’anno all’estero: le mete più popolari e perché sceglierle
Oggigiorno è molto facile raggiungere qualsiasi luogo del mondo grazie agli spostamenti via terra e tramite aereo. A seconda delle proprie possibilità e dei propri gusti è possibile fare l’anno all’estero in tantissime zone del mondo; scopriamo assieme le principali destinazioni e perché sceglierle:
- Stati Uniti: gli USA rappresentano la location ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo in cui sono presenti i licei più prestigiosi del mondo collocati in un contesto multiculturale dove vivono persone provenienti da tutte le parti del mondo. Città come New York o Los Angeles sono piene di vita e di occasioni di confronto e scambio culturale. Nelle high school statunitensi lavorano i migliori insegnanti dell’occidente e relazionarsi con loro è molto facile grazie all’approccio pedagogico attivo che caratterizza da sempre l’America.
- Canada: Toronto, Montreal e Ottawa sono solo alcune delle bellissime metropoli presenti nel territorio canadese. In queste città, simbolo dell’accoglienza e dell’integrazione, la qualità della vita è elevatissima e i tassi di crimini sono davvero molto bassi. Ciò si traduce in benessere sociale. Le scuole del Canada sono molto moderne e la qualità dell’istruzione è decisamente elevata. Scegliere questa meta è ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una location tranquilla e sicura.
- Europa: il Vecchio Continente ospita i più antichi e prestigiosi licei di tutto il mondo. La tradizione delle accademie unite allo sguardo verso il futuro garantiscono a chi sceglie di studiare in città come Berlino o Parigi una qualità didattica molto alta. Optando per l’Europa si ha inoltre la possibilità di spostarsi tra i vari Paesi in modo facile in quanto le distanze sono piuttosto ridotte.
- Australia e Nuova Zelanda: frequentare le scuole di questi due Paesi dell’Oceania è una vera e propria avventura. Si tratta di nazioni lontane più di 1500 Km dall’Italia in cui la natura incontaminata è molto presente. Se ti piace formarti in un contesto affascinante e allo stesso tempo stimolante, raggiungere la Terra dei Canguri o la patria degli All Blacks è il luogo ideale per te.
Ogni nazione ha quindi le sue caratteristiche e ogni studente che intende fare un anno all’estero, deve decidere dove andare in base alle proprie aspettative ai gusti personali. Non c’è una scelta giusta o una sbagliata in quanto stabilire dove studiare fuori dall’Italia è del tutto soggettivo.
Fattori da considerare nella scelta della destinazione
Come dicevamo, ognuna delle mete è affascinante e presenta dei pro non indifferenti. È chiaro che ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione per operare la scelta migliore e più adatta alle proprie esigenze:
- Lingua: quasi tutti i programmi di scambio culturale vengono svolti in lingua inglese, tuttavia, in alcune zone si parlano anche altre lingue e ciò potrebbe essere davvero utile se si vogliono prendere più certificazioni linguistiche da poter sfruttare una volta tornati in patria.
- Costo della vita: alcuni stati sono più cari di altri e le spese giornaliere possono subire oscillazioni non indifferenti a seconda della zona del mondo nella quale deciderai di recarti per studiare. Ragiona bene quindi sul budget che hai a disposizione e valuta la possibilità di sfruttare le borse di studio dedicate a coloro che vogliono prendere parte ad un exchange program.
StudyAway offre agli studenti e alle famiglie un servizio di consulenza personalizzata che è molto utile per capire quale destinazione scegliere per la propria avventura formativa lontano da casa. Inoltre, grazie all’assistenza 24/7, tutti i ragazzi non vengono mai lasciati soli in quanto è garantito un aiuto tempestivo, in caso di bisogno, in qualsiasi ora del giorno e della notte.
Conclusione: Scegliere la destinazione giusta per un’esperienza indimenticabile
Scegliere bene la destinazione giusta per fare l’anno di studio all’estero è fondamentale. Lingua, clima e fuso orario sono infatti solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione per potersi ambientare in poco tempo in un nuovo contesto culturale che può essere molto diverso da quello italiano.
Contatta StudyAway per una consulenza personalizzata e fai agli esperti del team tutte le domande che ritieni possano esserti utili per capire in modo approfondito dove ti piacerebbe andare a studiare. Solo facendo così avrai l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile che ti ricorderai per tutta la vita.