fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Dove Fare l’Anno All’Estero: Guida alle Destinazioni più Popolari

PRONTO_dove-fare-anno-estero

L’anno All’Estero: Un’Esperienza di Crescita e Apprendimento

Le scuole superiori rappresentano per tutti gli studenti un periodo della propria vita fondamentale per la formazione personale e per indirizzare il proprio futuro. A seconda del tipo di istituto scelto infatti, vengono gettate le basi per la costruzione di una carriera lavorativa personale. Da alcuni anni, i ragazzi italiani, hanno la possibilità di fare un anno all’estero. Ciò significa che è possibile frequentare un semestre o un intero anno accademico oltreconfine per osservare da vicino come funziona un sistema scolastico diverso dal nostro.

Prendere parte a un programma di scambio culturale è fondamentale per crescere dal punto di vista personale, perfezionare il proprio livello di inglese e acquisire nuove competenze. Sapere dove fare l’anno all’estero è indispensabile per poter sfruttare al meglio tutti i vantaggi di questo tipo di esperienza: scegliere in modo consapevole la destinazione migliore e frequentare le scuole più prestigiose è molto importante.

Destinazioni Popolari per l’Anno All’Estero

Se ti stai chiedendo dove andare per un anno all’estero sei nel luogo giusto. Prima di tutto è necessario che tu sappia che quando si sceglie la destinazione per uno scambio culturale, è necessario prendere in considerazione aspetti differenti rispetto a quelli che sceglieresti per una semplice vacanza. La location ideale per formarsi oltreconfine deve avere:

  • Un alto indice di qualità della vita
  • La presenza di scuole prestigiose
  • Un sistema scolastico di alto livello
  • L’utilizzo della lingua inglese
  • La possibilità di prendere parte a numerose attività extracurricolari

Tra le destinazioni per fare l’anno all’estero che rispondono a tutti questi criteri ci sono indubbiamente gli Stati Uniti e il Canada. Città come New York o Vancouver offrono infatti soluzioni ottimali per tutti i ragazzi che desiderano sperimentare una vita indipendente studiando in licei moderni e con una qualità degli insegnamenti elevata.

L’Anno all’Estero negli Stati Uniti: Un’Esperienza Unica

Se sei alla ricerca di una nazione in cui lo spirito di libertà e democrazia si respira ogni giorno, allora la tua destinazione è l’America. Gli States sono perfetti per tutti coloro che vogliono studiare nelle migliori high school del mondo e sono desiderosi di cimentarsi nelle numerose attività extracurricolari che contraddistinguono il sistema scolastico a stelle e strisce.

La mission dell’educazione in America è proprio quella di rendere lo studente il protagonista dell’azione educativa offrendogli quindi tutti gli strumenti per poter vivere in modo attivo la scuola. Negli istituti superiori degli USA potrai trovare infatti tantissimi laboratori, aule dedicate ai lavori di gruppo, palestre attrezzate e numerosi spazi verdi dove potersi rilassare. Lo spirito di aggregazione tra studenti nelle scuole americane è inoltre molto forte e se scegli gli Stati Uniti d’America ti capiterà sicuramente di partecipare a numerosi party, balli d’istituto e gite organizzate dalle associazioni degli allievi delle varie high school.

L’Anno All’Estero in Canada: Un’Opportunità da Non Perdere

Se oltre agli USA ti stai chiedendo dove poter andare per fare l’anno all’estero, devi sapere che il Canada rappresenta un’altra ottima alternativa. Questa nazione è da anni nei primi posti nelle classifiche relative alla qualità della vita e vanta una lunghissima tradizione per ciò che concerne l’accoglienza e l’inclusione. Scegliendo una scuola superiore canadese sicuramente avrai la fortuna di relazionarti con studenti provenienti da tutto il mondo.

Nel Paese nella cui bandiera è presente l’inconfondibile foglia d’acero, troverai licei prestigiosi in cui tutte le discipline vengono approfondite scrupolosamente grazie all’esperienza degli ottimi insegnanti presenti. Frequentare una scuola canadese è stimolante in quanto vi è una grande attenzione al benessere e alle esigenze degli alunni.

  • Aule spaziose
  • Parchi e prati
  • Palestre moderne
  • Mense
  • Laboratori

Sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono tutte le high school di questo bellissimo Paese.

Come Scegliere la Destinazione per l’Anno all’Estero

Come avrai capito, Stati Uniti e Canada, offrono entrambi alti standard educativi. Ma allora come puoi fare per capire dove fare l’anno all’estero? In primo luogo, cerca di intuire quale tra le due location ti piace di più. Documentati su internet e scopri quale città si addice di più alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Ad esempio, anche se entrambe le nazioni puntano molto sul benessere fisico, forse, optare per gli USA è più adatto per tutti coloro che sono degli sportivi. Chi predilige paesaggi incantevoli e natura incontaminata potrebbe trovare più piacevole il Canada.

Si tratta quindi di gusti e pareri soggettivi che devono rispondere a dei criteri relativi al benessere che si vuole vivere durante tutto il periodo di studi oltreconfine. Prova quindi, in fase di scelta del posto, a rispondere a queste domande:

  • Che tipo di meta preferisco? Sono più una persona da metropoli oppure da città piccola?
  • Prediligo le rigide temperature di alcune zone del Canada o il clima mite di alcune destinazioni negli States?
  • Voglio approfondire la cultura americana oppure sono più interessato a quella canadese?

Questi sono solo alcuni spunti che ti possono aiutare a fare la scelta giusta. Consultarsi con chi ha più esperienza in questo campo è ovviamente la scelta migliore da fare.

Un Anno all’Estero: Un’Esperienza Indimenticabile

Studiare all’estero e vivere per un semestre o per intero anno accademico lontano da casa è una scelta che ti cambierà la vita. Le destinazioni migliori per prendere parte ad uno scambio culturale sono gli Stati Uniti o il Canada. Entrambe le nazioni, infatti, permettono all’exchange student di studiare in ambienti formativi di alta qualità e molto stimolanti.

Oltre alle classiche lezioni, in Canada o negli USA, è possibile partecipare a tantissime attività extracurricolari come lavori di gruppo, allenamenti sportivi, lezioni di canto o di teatro ed esperienze di volontariato. Tutto ciò, oltre che a rendere la vita scolastica più eccitante, ti darà la possibilità di fare nuove amicizie e di crescere dal punto di vista personale e formativo.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!