fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Cosa regalare alla Host Family: consigli per un dono significativo

PRONTO_cosa-regalare-alla-host-family

L’importanza del primo incontro con la Host Family

Quando sarai un exchange student ovvero uno studente che si reca all’estero per un semestre o per un intero anno accademico, troverai alloggio presso l’abitazione di una famiglia ospitante. A seconda del programma al quale prenderai parte, le persone che ti offrono ospitalità saranno retribuite oppure svolgeranno tale mansione in modo del tutto volontario.

Per fare subito bella figura e rompere il ghiaccio è buona usanza consegnare un pensierino alla tua nuova famiglia. In questo articolo ti spiegheremo cosa regalare alla host family. Come vedrai, non è necessario spendere cifre esorbitanti e spesso bastano delle idee carine per rendere il primo incontro con le persone che ti ospiteranno, piacevole e rilassante.

Cosa tenere in mente nella scelta del regalo per la Host Family

Prima di entrare nel merito della questione e farti alcuni esempi di regalo che puoi fare alla famiglia che ti ospiterà, ti conviene ottenere tutte le informazioni utili sulle caratteristiche del nucleo familiare presso il quale alloggerai per un semestre o per un intero anno accademico.

Più precisamente, per poter scegliere un regalo azzeccato, ti conviene sapere:

  • Quanti anni hanno i “nuovi genitori”
  • Se questi hanno figli
  • L’età degli eventuali bambini o ragazzi

Queste prime informazioni ti permetteranno infatti di orientare l’acquisto che farai. In genere il regalo da fare alla host family deve riflettere la cultura e le tradizioni italiane; il made in Italy è sempre molto apprezzato e in generale gli americani e i canadesi impazziscono per tutto ciò che riguarda il nostro Paese.

Idee regalo dall’Italia per la tua Host Family

Come dicevamo, tutto ciò che rispecchia lo stile italiano è sempre molto apprezzato all’estero. Per il tuo regalo alla host family potrai quindi orientarti sulle seguenti idee:

  • Prodotti alimentari: il cibo italiano è famosissimo in tutto il mondo. Regalare qualcosa che si può gustare è sempre un’ottima soluzione. Stai però attento ai possibili danni che i generi alimentari possono subire durante il viaggio.
  • Libri: anche se potrebbero esserci problemi di comprensione dal punto di vista linguistico, regalare un libro è molto bello. Prova a trovarne uno che parla di arte italiana e dove sono presenti molte immagini di quadri e sculture oppure cerca un libro di ricette bilingue.
  • Abbigliamento: quando si parla di moda si pensa subito all’Italia. Nel nostro Paese sono nati tanti stilisti di successo e spesso è possibile comprare t-shirt e accessori di marca spendendo poco.
  • Giochi: se nella host family sono presenti dei bambini, sarebbe bello pensare a loro regalando un giocattolo. Se invece i figli sono più grandicelli, potresti optare per un gioco di ruolo o delle carte da gioco. Quando sarai un exchange student potrai spiegare loro le regole e passare divertentissime serate assieme alla tua nuova famiglia.
  • Souvenir della tua città: potrai portare qualcosa che ti faccia sentire “a casa” e che resti per sempre alla famiglia come ricordo della tua città.

Le idee regalo che ti abbiamo suggerito sono solo da prendere come spunto. Se fatto con il cuore, qualsiasi pensierino sarà sicuramente apprezzato. Prova, ad esempio, a realizzare tu stesso un lavoretto artigianale o cerca qualcosa di veramente tipico e che rappresenta la tua città o regione.

Cosa evitare

Per evitare di partire con il piede sbagliato e creare, involontariamente, situazioni di imbarazzo, non regalare oggetti che potrebbero offendere coloro che ti ospitano. Si sconsiglia, ad esempio, di consegnare materiale di qualsiasi religione oppure libri o quadri che rappresentano simboli politici.

Se hai deciso di offrire alla nuova famiglia del cibo, informati, anticipatamente, se tra i membri della host family ci sono persone che hanno intolleranze alimentari. Sapere ciò ti sarà molto utile così potrai evitare di portare con te alimenti che potrebbero non essere apprezzati o che addirittura potrebbero fare stare male qualcuno.

Un regalo per iniziare al meglio la tua esperienza all’estero

Selezionare il giusto regalo per la famiglia ospitante è segno di interesse e sensibilità verso i membri di quest’ultima. A seconda della composizione della host family e delle informazioni che riesci ad ottenere prima di partire, potrai comprare qualcosa di davvero interessante e che verrà apprezzato moltissimo.

In genere, tutto ciò che ha a che fare con l’Italia è sempre molto amato all’estero; ben vengano quindi prodotti alimentari non deperibili, libri che parlano delle nostre tradizioni o abbigliamento con il marchio dei migliori stilisti del Bel Paese. Ricordati che, per iniziare al meglio la tua esperienza di studio all’estero e partire con il piede giusto, oltre a un pensierino ti sarà utile portare con te il tuo sorriso migliore, la voglia di metterti in gioco e di rispettare le regole condivise della tua nuova famiglia. 

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!