L’importanza del primo incontro con la Host Family
Quando sarai un exchange student ovvero uno studente che si reca all’estero per un semestre o per un intero anno accademico, troverai alloggio presso l’abitazione di una famiglia ospitante. A seconda del programma al quale prenderai parte, le persone che ti offrono ospitalità saranno retribuite oppure svolgeranno tale mansione in modo del tutto volontario.
Per fare subito bella figura e rompere il ghiaccio è buona usanza consegnare un pensierino alla tua nuova famiglia. In questo articolo ti spiegheremo cosa regalare alla host family. Come vedrai, non è necessario spendere cifre esorbitanti e spesso bastano delle idee carine per rendere il primo incontro con le persone che ti ospiteranno, piacevole e rilassante.
Cosa tenere in mente nella scelta del regalo per la Host Family
Prima di entrare nel merito della questione e farti alcuni esempi di regalo che puoi fare alla famiglia che ti ospiterà, ti conviene ottenere tutte le informazioni utili sulle caratteristiche del nucleo familiare presso il quale alloggerai per un semestre o per un intero anno accademico.
Più precisamente, per poter scegliere un regalo azzeccato, ti conviene sapere:
- Quanti anni hanno i “nuovi genitori”
- Se questi hanno figli
- L’età degli eventuali bambini o ragazzi
Queste prime informazioni ti permetteranno infatti di orientare l’acquisto che farai. In genere il regalo da fare alla host family deve riflettere la cultura e le tradizioni italiane; il made in Italy è sempre molto apprezzato e in generale gli americani e i canadesi impazziscono per tutto ciò che riguarda il nostro Paese.
Idee regalo dall’Italia per la tua Host Family
Come dicevamo, tutto ciò che rispecchia lo stile italiano è sempre molto apprezzato all’estero. Per il tuo regalo alla host family potrai quindi orientarti sulle seguenti idee:
- Prodotti alimentari: il cibo italiano è famosissimo in tutto il mondo. Regalare qualcosa che si può gustare è sempre un’ottima soluzione. Stai però attento ai possibili danni che i generi alimentari possono subire durante il viaggio.
- Libri: anche se potrebbero esserci problemi di comprensione dal punto di vista linguistico, regalare un libro è molto bello. Prova a trovarne uno che parla di arte italiana e dove sono presenti molte immagini di quadri e sculture oppure cerca un libro di ricette bilingue.
- Abbigliamento: quando si parla di moda si pensa subito all’Italia. Nel nostro Paese sono nati tanti stilisti di successo e spesso è possibile comprare t-shirt e accessori di marca spendendo poco.
- Giochi: se nella host family sono presenti dei bambini, sarebbe bello pensare a loro regalando un giocattolo. Se invece i figli sono più grandicelli, potresti optare per un gioco di ruolo o delle carte da gioco. Quando sarai un exchange student potrai spiegare loro le regole e passare divertentissime serate assieme alla tua nuova famiglia.
- Souvenir della tua città: potrai portare qualcosa che ti faccia sentire “a casa” e che resti per sempre alla famiglia come ricordo della tua città.
Le idee regalo che ti abbiamo suggerito sono solo da prendere come spunto. Se fatto con il cuore, qualsiasi pensierino sarà sicuramente apprezzato. Prova, ad esempio, a realizzare tu stesso un lavoretto artigianale o cerca qualcosa di veramente tipico e che rappresenta la tua città o regione.
Cosa evitare
Per evitare di partire con il piede sbagliato e creare, involontariamente, situazioni di imbarazzo, non regalare oggetti che potrebbero offendere coloro che ti ospitano. Si sconsiglia, ad esempio, di consegnare materiale di qualsiasi religione oppure libri o quadri che rappresentano simboli politici.
Se hai deciso di offrire alla nuova famiglia del cibo, informati, anticipatamente, se tra i membri della host family ci sono persone che hanno intolleranze alimentari. Sapere ciò ti sarà molto utile così potrai evitare di portare con te alimenti che potrebbero non essere apprezzati o che addirittura potrebbero fare stare male qualcuno.
Un regalo per iniziare al meglio la tua esperienza all’estero
Selezionare il giusto regalo per la famiglia ospitante è segno di interesse e sensibilità verso i membri di quest’ultima. A seconda della composizione della host family e delle informazioni che riesci ad ottenere prima di partire, potrai comprare qualcosa di davvero interessante e che verrà apprezzato moltissimo.
In genere, tutto ciò che ha a che fare con l’Italia è sempre molto amato all’estero; ben vengano quindi prodotti alimentari non deperibili, libri che parlano delle nostre tradizioni o abbigliamento con il marchio dei migliori stilisti del Bel Paese. Ricordati che, per iniziare al meglio la tua esperienza di studio all’estero e partire con il piede giusto, oltre a un pensierino ti sarà utile portare con te il tuo sorriso migliore, la voglia di metterti in gioco e di rispettare le regole condivise della tua nuova famiglia.