fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Come Prepararsi ad un Anno all’Estero: Consigli e Strategie

PRONTO_come-prepararsi-ad-un-anno-estero

Scegliere di studiare fuori dall’Italia e frequentare una scuola di un Paese straniero è un’esperienza bellissima che deve essere organizzata in modo perfetto, per questo è essenziale sapere come prepararsi ad un anno all’estero. Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione a partire dalla scelta della scuola fino a cosa mettere all’interno del proprio bagaglio. Questo articolo ha lo scopo di darti tutte le informazioni utili per fare in modo che la tua avventura lontano da casa possa risultare indimenticabile.

Informarsi sul Paese di destinazione

Essere a conoscenza di come si vive nel Paese nel quale rimarrai un intero anno accademico è molto importante. Il famoso detto che dice “paese che vai, usanza che trovi” è assolutamente veritiero e allontanarsi di migliaia di chilometri dall’Italia significa andare incontro a:

  • Scoperta di culture e tradizioni locali
  • Lingua differente dalla propria
  • Clima diverso da quello mediterraneo
  • Fuso orario non uguale a quello dell’Italia

Navigando su Internet è facilissimo trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti basterà infatti digitare il nome della nazione nella quale farai il tuo exchange program e in modo molto intuitivo troverai tanti consigli utili e notizie aggiornate.

Un altro modo per ottenere preziosi dettagli sulle usanze dello stato in cui ti recherai per studiare le puoi ottenere da chi già c’è stato. Prova ad indagare tra i tuoi amici o tra altri studenti della tua scuola e chiedo loro di darti tutte le dritte di cui pensi di avere bisogno. Spesso le migliori informazioni vengono fornite da chi ha vissuto per alcuni mesi nel luogo che ti interessa.

Organizzare la documentazione necessaria

Fare un exchage year è ben diverso che andare qualche giorno in vacanza. Per soggiornare e studiare molti mesi in stati come gli USA o il Canada è necessario ottenere un visto. Avere tra le proprie mani questo prezioso documento è facile a patto di essere pratichi della burocrazia in lingua inglese. Chi si reca fuori dall’Europa deve inoltre pensare all’assicurazione sanitaria, obbligatoria e necessaria in caso di bisogno.

Prepararsi per un anno all’estero in modo consapevole, significa anche pensare a tutto ciò che concerne l’iscrizione all’high school dei propri sogni. Sulle pagine web ufficiali delle scuole, spesso sono presenti i contatti utili di riferimento ai quali è possibile richiedere la modulistica da compilare entro i termini stabiliti dai regolamenti dei vari Paesi.

Gestire le aspettative e stabilire obiettivi

Dato che non si tratta di un semplice viaggio di divertimento è giusto porsi degli obiettivi da portare a termine entro la fine dello scambio culturale. Ciò significa che è necessario capire quale target si vuole raggiungere in termini di prestazioni scolastiche.

Informati sulle certificazioni linguistiche che puoi ottenere (e che ti permetteranno di ottenere vantaggi quando rientrerai in Italia) e elabora bene il tuo piano di studi selezionando i corsi e le materie preferite.

Per ciò che riguarda la scuola, preparati a vivere le tue giornate scolastiche in modo attivo mettendoti in gioco e cerca di essere consapevole del fatto che nelle prime settimane potresti sentirti a disagio nel doverti relazionare, in lingua inglese, con gli insegnanti e con i membri della host family a te assegnata.

Prepararsi a vivere con una famiglia ospitante

A proposito di host family, potrebbe essere carino presentarti ai tuoi nuovi “genitori” portando un regalino dall’Italia, ciò ti aiuterà a rompere il ghiaccio e a porti da subito in modo positivo.

Rispetta le regole imposte dalla famiglia e se qualcosa non ti è chiaro, prova a farti spiegare in altri modi lo stesso concetto. Fai delle domande in modo tale che tu possa comprendere bene tutto ciò che c’è da sapere. Di solito, lo studente ospite è tenuto a partecipare in modo attivo alla vita familiare aiutando in cucina, pulendo e riordinando la propria stanza e adattandosi alla nuova routine quotidiana. Forse ti ci vorrà qualche giorno ma sicuramente, passato il primo periodo, ti sentirai ben presto un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Fare i bagagli in modo intelligente

Anche se parti per un viaggio che durerà 10 mesi, ricordati che non è necessario portarti dietro tutto l’armadio di casa. Rifletti bene sull’abbigliamento da inserire in valigia e scegli indumenti adeguati al clima del Paese che ti ospiterà. In alcune zone del Canada, per esempio, c’è spesso molto freddo mentre sulla costa degli States il clima è quasi sempre mite. Ragiona bene quindi su quali outfit possano essere più adeguati a seconda della zona di destinazione.

Per ciò che riguarda gli accessori invece, prova a capire quali tipi di prese elettriche sono presenti nello stato in cui studierai e acquista in Italia degli adattatori universali che ti permetteranno di utilizzare tutti i tuoi device senza problemi. Ad ogni modo, nella peggiore delle ipotesi, potrai fare shopping nella città in cui risiederai.

Prepararsi per la scuola e per le attività extracurricolari

Studiare per un anno all’estero significa osservare con i propri occhi come funziona un sistema scolastico differente dal nostro e prenderne parte in modo attivo. In America e in Canada tutti i licei propongono numerose attività extracurricolari. Sport, teatro, volontariato e laboratori sono molto gettonati tra gli studenti e ciò ti permetterà di farti accettare più velocemente e fare numerose nuove amicizie.

Oltre al divertimento, prepararsi al meglio dal punto di vista didattico per un anno all’estero, comporta anche scegliere in modo accurato le materie che si vorranno studiare, creando un piano di studi ad hoc basato sul proprio vissuto scolastico e sull’indirizzo del proprio istituto in Italia.

Mantenere il contatto con la famiglia e gli amici in patria

Quando si studia lontano dall’Italia è giusto mantenere i rapporti con chi è rimasto in patria. Puoi fare ciò nei seguenti modi:

  • Organizza videochiamate regolarmente con i tuoi cari
  • Utilizza i social per condividere foto e video delle tue giornate scolastiche
  • Apri un blog in cui racconti a tutti ciò che fai

Cerca anche di mantenere un rapporto con i tuoi professori della scuola che frequenti in Italia. Potresti spedire loro delle e-mail settimanalmente in cui spieghi cosa stai studiando e come funziona la scuola negli USA o in Canada.

Conclusione

Partire per scoprire il mondo e formarsi in un istituto scolastico straniero è un’opportunità da prendere al volo, sono infatti numerosi i benefici che potrai ottenere: perfezionare le tue competenze linguistiche, fare nuove amicizie, ampliare il tuo bagaglio culturale.

Per fare in modo che tutto vada per il meglio e che l’esperienza sia davvero formativa e indimenticabile, è necessario organizzare tutto nei minimi dettagli e sapere quindi come prepararsi per affrontare un anno all’estero. Ricordati di pensare bene al piano di studi e a quale scuola pensi possa piacerti, non riempire la valigia di cose inutili e una volta giunto a destinazione, cerca di mantenere il più possibile i contatti con chi è rimasto in Italia.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!