fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Come Convincere i Genitori a Fare l’Anno All’Estero: Strategie e Consigli

PRONTO_come-convincere-genitori-a-fare-anno-estero

Studiare un anno all’estero è un’esperienza bellissima che ti permetterà di scoprire il mondo, fare nuove amicizie e migliorare le tue competenze linguistiche. Partecipare a uno scambio culturale è molto diverso rispetto a fare una semplice vacanza e l’iniziativa di studio fuori dall’Italia potrebbe durare anche un intero anno accademico.

L’obiettivo di questo articolo è quello di spiegarti come convincere i genitori a fare l’anno all’estero. Se riuscirai a dimostrare loro che sei veramente motivato e che il tutto verrà svolto nel modo più responsabile e sicuro possibile, molto probabilmente riuscirai a raggiungere l’obiettivo che ti permetterà di arricchire il tuo bagaglio culturale.

Benefici dell’Anno all’Estero

Frequentare una high school di uno stato come l’America o il Canada è perfetto per:

  • Acquisire nuove conoscenze
  • Arricchirsi culturalmente
  • Crescere dal punto di vista personale

Osservare con i propri occhi come funziona un sistema scolastico diverso da quello italiano ti permetterà inoltre di poter ottenere abilità didattiche che potrai sfruttare al tuo rientro in Italia. Le scuole statunitensi e canadesi utilizzano infatti un approccio pedagogico attivo: ogni studente ricopre un ruolo molto importante durante le lezioni e può partecipare a queste in modo attivo.

Vivere per un anno all’estero, inoltre, ti permetterà di sperimentare i vantaggi della vita indipendente; tutto ciò è possibile a patto che tu riesca a comportati da persona responsabile e in grado di gestire la vita scolastica e tutti i divertimenti extra.

Strategie per Convincere i Genitori

Convincere i genitori a fare l’anno all’estero può risultare difficile se si è impreparati sull’argomento. Studiare fuori dall’Italia è, per alcune famiglie, costoso e decidere di farti partire potrebbe quindi rappresentare un sacrificio dal punto di vista economico. Cerca quindi di dimostrare ai tuoi cari che  sei davvero motivato e che sei preparato su tutte le tematiche relative agli scambi culturali.

Fai ricerche sulle scuole che ti piacerebbe frequentare e mostra ai tuoi genitori i siti web in cui ci sono le foto delle strutture o le tabelle con il piano degli studi. Cerca di contattare anticipatamente l’high school in cui sogni di studiare e fai vedere a papà e mamma che hai già dei contatti sicuri.

Cerca in rete o contatta altri ragazzi della tua scuola o della tua città che hanno già fatto questo tipo di avventura. Se puoi, organizza un incontro con uno di questi studenti e i tuoi genitori e fai raccontare al ragazzo tutte le cose belle che ha fatto durante il suo anno di studio all’estero.

I genitori hanno tutto il diritto di essere rassicurati. È inevitabile che si aspettino da te serietà e responsabilità; solo così potranno davvero convincersi ed autorizzarti a vivere questa fantastica avventura.

Affrontare le Preoccupazioni dei Genitori

Molti genitori sono spaventati all’idea di mandare il proprio figlio lontano da casa a causa della distanza e della scarsità di informazioni relative all’esperienza di studio all’estero. In realtà, se ci si affida ad un’agenzia specializzata in scambi culturali, le distanze possono essere colmate grazie ai servizi di assistenza 24/7.

Per tranquillizzare i tuoi genitori, quindi, proponi loro di affidarsi a un team di esperti in grado di pianificare ogni dettaglio del viaggio e capace di risolvere qualsiasi tipo di eventuale problema.

Per ciò che concerne la sfera economica invece, se una famiglia si trova in serie difficoltà, ci sono le borse di studio e i finanziamenti: queste forme di sussidio economico sono ideali per aiutare chi potrebbe avere problemi relativi alle spese da sostenere. Suggerisci ai tuoi genitori quindi di rivolgersi a chi organizza questo tipo di viaggi per farsi spiegare bene quali sono i criteri per ottenere un supporto monetario.

Il Ruolo di StudyAway nell’Esperienza all’Estero

Se pensi di avere difficoltà a convincere i genitori a fare l’anno all’estero c’è StudyAway che può darti una grossa mano. Questa agenzia specializzata nell’organizzazione di scambi culturali per studenti delle scuole superiori tra i 15 e i 18 anni propone dei servizi che sono ideali per tutti i genitori che sono dubbiosi. StudyAway offre infatti:

  • Consulenza personalizzata
  • Assistenza 24/7

Ciò significa che tutte le singole richieste avanzate dalle famiglie vengono soddisfatte e inoltre, in caso di necessità, i referenti di StudyAway sono contattabili giorno e notte. Lo scopo è quello di fare in modo che i ragazzi che stanno facendo l’anno all’estero vivano un’esperienza indimenticabile, formativa e sicura.

Prepararsi per l’Anno all’Estero

Una volta che avrai convinto i tuoi genitori, dovrai farti trovare pronto alle selezioni rivolte a coloro che vogliono frequentare una scuola in un Paese straniero. I requisiti per prendere parte ai programmi di scambio culturale, infatti, prevedono che lo studente:

  • Abbia una media scolastica abbondantemente superiore al 6
  • Conosca l’inglese almeno a livello intermedio
  • Dimostri interesse e motivazione

Nei periodi che precedono le selezioni, studia in modo intenso e cerca di colmare le eventuali lacune che hai in alcune materie. Informati inoltre sulla cultura del luogo che visiterai scoprendo quali sono le tradizioni di quel Paese. Ciò ti permetterà di ambientarti in modo migliore una volta che sarai arrivato a destinazione.

Conclusione

Come avrai capito, convincere i genitori a fare l’anno all’estero non è difficile. Ti basterà infatti essere certo di voler fare questa bellissima esperienza credendoci in modo intenso. Se dimostrerai interesse, preparazione e forza di volontà, di sicuro i tuoi cari ti supporteranno e ti autorizzeranno a partire.

Affidarsi ad un’agenzia come StudyAway ti permetterà di sedare le possibili ansie dei tuoi genitori tranquillizzandoli sugli aspetti relativi a scelta della scuola, sistemazione e sicurezza del luogo in cui andrai a studiare.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!