fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Borse di Studio per l’Anno all’Estero con StudyAway: Requisiti e Come Candidarsi

PRONTO_borsa-di-studio-anno-estero

Uno degli ostacoli che alcune famiglie devono affrontare, quando si tratta di fare studiare il proprio figlio in un Paese straniero, riguarda l’investimento economico che alcuni tipi di scambi culturali prevedono. Un ottimo modo per convincere i propri genitori e poter prendere parte ad un’esperienza utile per crescere dal punto di vista personale e professionale, è quello di spiegare loro che esistono numerose borse di studio che possono coprire parzialmente o totalmente l’importo relativo all’exchange program.

Scopri in questo articolo come si può ottenere una borsa di studio per fare un anno all’estero e quali sono i requisiti per poter accedere a questa forma di finanziamento che da la possibilità a molti ragazzi che frequentano le scuole superiori di frequentare una high school canadese o americana.

Che cosa sono le Borse di Studio di StudyAway

StudyAway, l’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di scambi culturali per gli studenti che frequentano le scuole superiori italiane e hanno tra i 15 e i 18 anni, mette a disposizione delle borse di studio per fare l’anno all’estero. I destinatari di questa forma si supporto economico sono gli studenti che dimostrano di avere:

  • Meriti scolastici
  • Forte motivazione

Fare un anno all’estero, grazie alla borsa di studio erogata da StudyAway è possibile quindi se durante il tuo percorso di studi in Italia hai sempre ottenuto voti molti alti e ti sei contraddistinto per una partecipazione attiva alle lezioni e alla vita scolastica.

Scegliendo di farsi assistere, in tutte le fasi dell’organizzazione dell’exchange program, da StudyAway avrai anche la possibilità di accedere ai bandi proposti da INPS e che fanno parte del progetto Itaca. Si tratta di borse di studio per fare l’anno all’estero 2024/2025 destinate ai figli dei dipendenti pubblici o dei pensionati della Pubblica Amministrazione. StudyAway è riconosciuto come partner erogatore e quindi può fornirti supporto nella compilazione della domanda per ottenere questa forma di finanziamento.

Chi può candidarsi per le Borse di Studio di StudyAway

I requisiti fondamentali sono quelli che abbiamo illustrato precedentemente e cioè essere degli studenti che hanno sempre avuto una media scolastica elevata e che hanno dimostrato, in modo costante, forte interesse per l’esperienza di studio fuori lontano da casa.

Inoltre, affinché la richiesta possa essere presa in considerazione, si specifica che le borse di studio da exchange student con StudyAway sono rivolte a agli studenti di 2° o 3° superiore che intendono iscriversi per trascorrere un semestre o un intero anno accademico durante il loro 3° o 4° anno di scuola. Le borse di studio erogate da StudyAway sono a copertura parziale.

Come candidarsi per le Borse di Studio di StudyAway

Ciò che rende StudyAway migliore rispetto alle altre agenzie che si occupano di mobilità studentesca è indubbiamente il servizio di consulenza personalizzato e assistenza continua. Il primo step per potersi candidare per le borse di studio per studiare all’estero nella scuola superiore è quello di richiedere un colloquio gratuito con i referenti dell’agenzia.

Questa fase è essenziale per capire come iniziare a muoversi nella burocrazia ed essere certi di avere tutti i requisiti necessari. Per ottenere i supporti economici di StudyAway dovrai infatti:

  • Sostenere un colloquio conoscitivo che si pone di capire il tuo livello di motivazione
  • Presentare l’apposita documentazione relativa al rendimento scolastico in Italia
  • Dimostrare di avere sviluppato competenze linguistiche
  • Rispettare le date di scadenza relative all’iscrizione ai programmi

L’obiettivo di StudyAway è quello di fare in modo che tutti gli studenti e le famiglie siano entusiaste del servizio offerto; per questo motivo tutte le candidature vengono valutate in modo scrupoloso cercando di trovare una soluzione che possa rendere soddisfatti studenti e famiglie. Contatta con largo anticipo gli esperti del team per capire come fare per rientrare nei criteri di assegnazione e prepararti così per tempo.

Cosa coprono le Borse di Studio di StudyAway

Come abbiamo detto precedentemente, fare un anno all’estero con le borse di studio di StudyAway è fattibile a patto di rispettare i requisiti richiesti. La copertura è parziale e ciò ti permetterà quindi di ammortizzare i costi relativi a:

  • Spese di viaggio
  • Alloggio presso la host family
  • Costi per ottenimento di visti e altre documentazioni

Quando si vive all’estero per un lungo periodo di tempo, è inevitabile che ci siano molte spese. Sapere quindi di poter contare su un supporto economico, in grado di aiutarti a sostenere tutte le uscite economiche è davvero molto importante. Risparmiare denaro ti darà la possibilità di fare, ad esempio,  più gite nel luogo in cui frequenterai la high school o ti permetterà di rientrare in Italia per le festività natalizie.

Perché scegliere StudyAway per il tuo anno all’estero

Quando si decide di affrontare un’esperienza come uno scambio culturale è sempre opportuno essere certi di organizzare tutto nei minimi dettagli. Nessun genitore vorrebbe sapere che il proprio figlio si trova in difficoltà a migliaia di chilometri di distanza. Per evitare quindi che l’exchange program si trasformi in qualcosa di spiacevole e per essere certi di vivere l’avventura americana o canadese con il sorriso e senza stress, è bene affidarsi a chi ha molta esperienza in questo tipo di settore.

StudyAway vanta numerosi anni di attività in questo ambito e tutti i membri del team lavorano con passione, dedizione ed entusiasmo. La mission principale è quello di fare in modo che lo studente possa vivere lo scambio culturale da protagonista frequentando una high school prestigiosa e vivendo in un contesto protetto e sicuro.

Conclusione

In questo articolo ti abbiamo spiegato come ottenere le borse di studio per l’anno all’estero. StudyAway offre delle forme di finanziamento parziali che sono ottime per poter partire sapendo di aver risparmiato una somma di denaro che può essere investita per la formazione personale o per esplorare i luoghi in cui frequenterai la high school in America o in Canada. Inoltre, se sei figlio di dipendenti pubblici, StudyAway può darti tutte le informazioni utili per partecipare al bando di INPS che ogni anno offre più di mille borse di studio.

Contatta oggi StudyAway e fissa il tuo colloquio gratuito per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno per vivere la tua avventura lontano da casa e crescere dal punto di vista personale!

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!