fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Anno scolastico in America: prezzi e costi da considerare

PRONTO_anno-scolastico-in-america-prezzi

Vivere e studiare negli States è il sogno di molti. In effetti in America ci sono moltissime città stupende e numerose scuole in cui la qualità dell’istruzione è decisamente elevata. Negli USA, inoltre, il sistema scolastico è differente da quello italiano e ogni studente partecipa alle lezioni in modo attivo divertendosi e apprendendo consapevolmente.

Prosegui nella lettura di questo articolo per conoscere i prezzi di un anno scolastico in America e scopri come poter risparmiare ottenendo una borsa di studio o preparandoti con largo anticipo all’esperienza che ti cambierà la vita e ti formerà dal punto di vista personale arricchendo il tuo bagaglio culturale.

Fattori che influenzano il costo dell’anno scolastico in America

Se ti stai domandando quale è il costo di un anno all’estero in America devi sapere che non vi è una risposta unica. Sono infatti numerosi i fattori che possono influenzare l’aspetto relativo alle spese da sostenere, tra questi:

  • La location in cui si desidera frequentare la high school
  • Il tipo di scuola scelto (pubblica, privata)
  • Il programma al quale si vuole prendere parte

A seconda quindi del Paese in cui ti piacerebbe studiare e del liceo che vorresti frequentare, potrebbero esserci delle oscillazioni di prezzo notevoli. Ricordati poi che i programmi di scambio culturale sono differenti tra loro; alcuni di questi prevedono che lo studente debba pagare le tasse scolastiche e l’accomodation, altri invece prevedono un investimento economico più basso.

Quanto costa un anno di studio in America con il Cultural Exchange Program (J-1 VISA)

Tra gli scambi culturali disponibili e destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di età compresa tra i 15 e i 18 anni, l’iniziativa denominata Cultural Exchange Program è sicuramente la più economica. Questo programma è infatti gestito in larga parte da associazioni no profit ed enti non governativi che svolgono questo tipo di attività a titolo volontario e con lo scopo di favorire il confronto tra i giovani di tutto il mondo per promuovere la cittadinanza attiva.

L’istituto presso il quale si studierà è pubblico e la host family che ospita il ragazzo non percepisce alcun tipo di retribuzione. Questi aspetti permettono quindi di abbattere notevolmente i costi. Le uniche spese che la famiglia italiana dovrà affrontare riguardano:

  • Biglietti aerei per raggiungere la destinazione
  • Spese giornaliere personali
  • Costi relativi alla richiesta del visto J-1 (185$)

Grazie alle borse di studio fornite da StudyAway e che vengono erogate per meriti scolastici e motivazionali, è possibile abbattere ulteriormente i costi, avendo così la possibilità di partire (quasi) gratis. Se lo studente in partenza è figlio di dipendenti statali o pensionati della Pubblica Amministrazione, c’è anche la possibilità di prendere parte al progetto Itaca che vede l’erogazione di oltre mille borse di studio all’anno promosse da INPS.

Quanto costa fare un anno scolastico in America con il Custom Program (F-1 VISA)

Gli studenti e le famiglie che hanno particolari esigenze di tipo didattico o personale possono optare per il programma di scambio culturale personalizzato. Questo tipo di iniziativa viene organizzata ad hoc per lo studente in partenza e questi può scegliere una high school specifica e di suo gradimento così come individuare una host family in prossimità della scuola.

Questo tipo di servizio personalizzato ha ovviamente dei costi più elevati rispetto al Cultural Exchange Program. I ragazzi che vogliono prendere parte al programma Custom devono infatti:

  • Pagare le tasse scolastiche che si aggirano a costi a partire dai 25.000€
  • Richiedere il visto F-1 del costo di 185$
  • Coprire le spese di vitto e alloggio
  • Occuparsi dell’acquisto dei biglietti aerei

Oltre a ciò, bisogna considerare le spese personali quotidiane. Chi vuole approcciarsi a questo tipo di esperienza deve quindi mettere in conto di dover investire una certa cifra di denaro e quindi, a maggior ragione, può pensare di richiedere le borse di studio che sono le medesime che abbiamo descritto nel paragrafo precedente ovvero per meriti scolastici e motivazionali oppure quella erogata da INPS e che è rivolta ai figli dei dipendenti pubblici o pensionati della Pubblica Amministrazione.

Confronto tra i costi dei due programmi offerti da StudyAway

Come si può facilmente evincere, il costo di un anno all’estero in America oscilla molto a seconda del programma selezionato e di proprio interesse. Tra i due exchange program di cui abbiamo parlato, il Custom è quello che prevede un investimento maggiore a causa delle svariate possibilità di personalizzazione dell’esperienza di interscambio. StudyAway, infatti, per poter garantire che tutte le richieste della famiglia e del ragazzo in partenza, vengano esaudite, deve mettere in campo molte risorse che inevitabilmente fanno aumentare il costo totale.

Tutti coloro che invece non necessitano di una particolare personalizzazione e vogliono buttarsi a capofitto nell’avventura a stelle e strisce affidandosi ai consigli e affidabilità di StudyAway, possono scegliere il Cultural Exchange Program e vivere un’avventura in cui, molto probabilmente, dovranno uscire quasi subito dalla propria comfort zone e immergersi nella cultura del luogo in cui frequenteranno una high school.

Come ridurre il costo dell’anno scolastico in America

Vivere un anno negli USA e nello stesso tempo investire una somma di denaro limitata è possibile seguendo questi consigli:

  • Scegli il programma più adatto a te e alle possibilità economiche della tua famiglia
  • Informati con largo anticipo come si fa ad ottenere una borsa di studio e metti in campo tutte le tue energie per raggiungere tale scopo
  • Risparmia denaro prima della partenza e durante il soggiorno all’estero.

Seguendo i punti dell’elenco, infatti, potrai divertirti e imparare ma nello stesso tempo ridurre il costo dell’anno scolastico in America. Se dimostri da subito alla tua famiglia che hai una forte motivazione a partire e se fai vedere loro che, già a partire da numerosi mesi prima della partenza, stai provando a risparmiare denaro, molto probabilmente riuscirai a convincerli più facilmente per farti partire e vivere il sogno americano.

Perché scegliere StudyAway per il tuo anno scolastico in America

StudyAway è un’agenzia italiana che vanta anni di esperienza nell’organizzazione di scambi culturali destinati ai ragazzi delle scuole superiori di età compresa tra i 15 e i 18 anni. La mission principale è quella di fare in modo che l’esperienza di studio all’estero risulti essere indimenticabile e assolutamente formativa. Per questo, ogni studente e la sua famiglia viene assistito e tutelato in ogni singola fase dell’organizzazione del viaggio.

StudyAway ha a cuore e comprende molto bene quali possono essere le difficoltà economiche nell’affrontare un progetto come quello dell’anno all’estero e si pone l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti possibili per fare in modo che gli studenti e i loro genitori possano ammortizzare le spese senza dover quindi rinunciare alla possibilità di formarsi in una scuola straniera e arricchire il proprio bagaglio culturale.

Conclusione

In questo articolo ti abbiamo spiegato quanto costa un anno di studio in America. L’investimento economico che tu e la tua famiglia dovrete affrontare varia molto a seconda del programma scelto, del tipo di scuola che vorresti frequentare e delle eventuali spese extra che sei solito sostenere. Ricordati che grazie alle borse di studio si può risparmiare notevolmente e partire (quasi) a costo zero. Contatta StudyAway per avere maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!