fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Anno scolastico all’estero: Normativa MIUR e riconoscimento

PRONTO_Anno scolastico all_estero

In questo articolo vedrai insieme a noi tutte le informazioni più importanti da sapere per vivere al meglio l’anno scolastico all’estero. Il MIUR ha stilato delle leggi per regolare questa esperienza formativa entusiasmante ed i passaggi per riconoscerla a tutti gli effetti come parte integrante del percorso di studio.

La proposta di StudyAway è quella di organizzare per te un semestre o anno all’estero, così da accedere a un’esperienza di vita che può cambiare nel profondo tutti gli studenti compresi tra i 15 e 18 anni.

Potrai sfruttare le nostre proposte ed i nostri servizi per godere pienamente della vita in America o Canada e poter studiare in importanti High School, dove potrai migliorare la tua lingua inglese e apprendere attraverso metodi di studio attivi e innovativi rispetto l’Italia.

Scoprirai il senso di fratellanza della vita da college e tra i vari studenti, grazie alle varie attività e progetti che ti immergeranno in questo percorso di cambiamento e crescita.

Il quarto anno all’estero secondo la normativa MIUR

Per il quarto anno all’estero, la normativa Miur viene regolamentata nel D.L. 19.5.94 n. 297 art 192 e nello specifico nella nota MIUR 843/10 Aprile 2013.  Questa si considera come legge vera e propria per l’anno di studio all’estero per il MIUR.

La nota, in particolare, specifica che “Considerato il significativo valore educativo delle esperienze compiute all’estero, che ovviamente non sono computate come periodi di assenza dalla frequenza scolastica, le istituzioni scolastiche sono invitate a facilitare tali esperienze e definire, nel caso di studenti con “giudizio sospeso” in qualche materia, procedure adatte a pervenire allo scrutinio finale prima della partenza per il soggiorno all’estero.”

Questo punto è fondamentale per comprendere che questa esperienza è possibile per quasi tutti gli studenti. Per quanto riguarda il quarto anno all’estero, la normativa MIUR non prevede particolari riferimenti. Vi sono soltanto alcuni requisiti principali da tenere bene a mente:

  • E’ possibile iscriversi per 1 anno scolastico al massimo;
  • Sono permessi periodi inferiori, come un quadrimestre oppure un semestre all’estero;
  • Possibilità di partire dal primo al quarto anno di scuola superiore;
  • Le partenze al Quinto Anno sono possibili, ma bisogna vedere se previste dalla scuola all’estero.

Dunque, non ci sono molte differenze per il quarto anno di studio all’estero MIUR, rispetto agli altri anni. Ma il quarto anno è il più indicato per compiere questa esperienza: i ragazzi di 17-18 anni possiedono un maggiore senso di autonomia e indipendenza. Per partecipare e formarsi durante il quarto anno all’estero, per il MIUR, è importante non essere ancora diplomati e concludere l’esperienza prima del nuovo anno scolastico. La nota del MIUR preme sull’importanza delle esperienze di studio all’estero, per gli studenti negli anni di liceo, per espandere i propri orizzonti ed il proprio bagaglio culturale, linguistico e formativo.

Riconoscimento dell’anno scolastico all’estero

Dopo il rientro sono previsti diversi passaggi per ottenere il riconoscimento dell’anno all’estero. Innanzitutto, per l’anno all’estero la Legge italiana ha previsto per lo studente che vuole effettuare  formazione all’estero, un periodo di frequentazione non superiore a un anno scolastico. Al tuo ritorno, dovrai consegnare i documenti di valutazione conseguiti nella scuola straniera ai docenti o al dirigente della scuola in Italia dove vuoi essere riammesso. Il reintegro potrebbe completarsi in seguito ad alcuni corsi di recupero e verifiche, se avrai avuto alcune carenze per delle materie in particolare. Tutta la procedura sarà conclusa prima della fine del mese di settembre, per rispettare il contenuto del MIUR.

Anno di studio all’estero: normativa e supporto di StudyAway

StudyAway ti propone un programma immersivo in una High School negli Stati Uniti o in Canada,  con programmi che permettono di migliorare le tue competenze linguistiche, acquisire soft skills essenziali per il futuro e maturare come persona.

L’offerta formativa prevede dei programmi dedicati di scambio culturale e studio all’estero. Si rivolge esclusivamente a studenti con un’età tra i 15 e 18 anni.

Potrai vivere con una famiglia ospitante, accuratamente selezionata e preparata per accoglierti, che ti offrirà sostegno e supporto ogni giorno. StudyAway contiene tutto questo in tre programmi:

  • Cultural Exchange Program negli Stati Uniti (J-1 VISA);
  • Custom Program negli Stati Uniti (F-1 VISA);
  • Custom Program in Canada (Study permit).

Inoltre ti verrà fornito supporto e consulenza per l’ottenimento del visto necessario.

Questo è , in poche parole, ciò che potrai vivere là, ma StudyAway punta ad offrirti un servizio unico nel suo genere. Vogliamo che chi fa affidamento su di noi abbia:

  • l’esperienza il più personalizzata ed unica possibile con aiuto totale su tutte le pratiche pre-partenza;
  • la valorizzazione della tua persona attraverso la continua attenzione che riceverai ogni giorno;
  • la nostra consulenza e assistenza, sempre presente per migliorare ogni giorno questa scelta che hai intrapreso.

Inoltre ti forniremo il visto e ti daremo tutti gli accorgimenti necessari per poter rispettare la normativa MIUR e poter ottenere il tuo riconoscimento dell’anno scolastico all’estero nella scuola italiana al tuo ritorno.

Ospitalità e supporto durante l’anno all’estero

StudyAway vuole farti sentire a casa tua anche all’estero, in un’altra famiglia. Proprio per questo selezioneremo diverse famiglie che potranno soddisfare le tue richieste ed esigenze, per offrirti tutto ciò di cui hai bisogno. Potrai valutare quale corrisponde meglio all’esperienza che intraprenderai. Queste famiglie devono passare una selezione e sono ottimamente preparate da noi per accoglierti nel miglior modo possibile.

Ogni anno ci occupiamo di migliaia di studenti che compiono questo passo e vanno negli Stati Uniti o in Canada e, grazie alla nostra esperienza nel settore, ci mettiamo in primo piano per rendere questa esperienza indimenticabile. Potrai contattarci quando vorrai, 24/7 e potremo rivedere in qualunque momento il piano che hai scelto.

Conclusione: Anno scolastico all’estero e normativa MIUR: un’esperienza unica con StudyAway

Il riconoscimento per l’anno scolastico all’estero è considerato per moltissimi studenti fondamentale per prepararsi alla vita. Abbiamo visto come non sia prevista una normativa specifica per il Quarto anno all’estero per la normativa MIUR.

Pertanto non esitare a contattare noi di StudyAway. Siamo sempre disponibili ad offrirti una consulenza o anche una semplice richiesta di informazioni per farti sapere tutto su questa opportunità.

Contattaci per richiedere assistenza e ottenere subito dettagli sul percorso di studio per il tuo anno di studio all’estero e sulla normativa.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!