fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Anno all’estero USA: un’esperienza indimenticabile con StudyAway

PRONTO_anno-estero-usa

Studiare all’estero un semestre o un intero anno accademico non è un’opportunità di cui possono usufruire solamente gli studenti dell’università. StudyAway organizza infatti esperienze di scambio culturale negli Stati Uniti per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado che hanno tra i 15 e i 18 anni.

Fare l’anno all’estero negli USA e affidarsi alle competenze di StudyAway è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono osservare da vicino come funziona il sistema scolastico americano, perfezionare la lingua inglese e conoscere tante nuove persone. Leggi questo articolo per approfondire tutti gli aspetti legati all’esperienza di studio in America.

Perché scegliere un anno all’estero negli Stati Uniti

Studiare un anno in America ti permetterà di scoprire tante cose nuove e di divertirti allo stesso tempo. Gli States sono la patria della didattica attiva, ciò significa che tutti gli alunni possono sperimentare in modo interattivo gli aspetti legati alla vita scolastica: dimentica quindi le noiose lezioni frontali o le tonnellate di pagine da studiare a memoria che caratterizzano, spesso, il modo di fare scuola in Italia.

Rimanere un anno in America a studiare ti darà la possibilità di vedere in modo diverso l’approccio al mondo della scuola; ciò ti permetterà quindi di acquisire nuove modalità di studio utilizzabili una volta che sarai rientrato in Italia. L’anno scolastico negli Stati Uniti è inoltre molto utile per perfezionare il proprio livello di inglese in quanto avrai a che fare, quotidianamente, con persone che parlano questa lingua. Infine, tra i tanti benefici legati a questo tipo di esperienza, frequentare tutti i giorni persone provenienti da ogni parte del mondo, ti aiuterà ad ampliare i tuoi orizzonti diventando sempre di più un cittadino del mondo.

I programmi di StudyAway per un anno all’estero negli USA

A seconda delle proprie esigenze e delle aspettative di ogni studente, StudyAway offre la possibilità di scegliere tra due programmi di scambio culturale. Entrambi permettono di fare un anno di studio in America (10 mesi) o anche solo un semestre (che dura 5 mesi).

Scopri tutti i dettagli dei due programmi:

  • Cultural Exchange Program (J-1 VISA): si tratta di un programma nel quale i ragazzi si recano, nella scuola ospitante, per un semestre o per un anno accademico. Gli studenti trovano alloggio presso una host family volontaria e a gestire il programma ci sono delle organizzazioni no profit ed enti non governativi. Per poter prendere parte al Cultural Exchange Program è necessario richiedere e ottenere il J-1 VISA.
  • Custom Program (F-1 VISA): questo tipo di programma è rivolto principalmente alle famiglie che hanno particolari esigenze. Siano queste di carattere didattico o personale. In base alle richieste che vengono fatte, StudyAway propone alcuni istituti scolastici in grado di soddisfare le singole esigenze. Anche in questo programma di scambio, gli studenti risiedono presso delle host family che vengono retribuite per svolgere questa mansione. Il Custom Program prevede che vengano pagate le tasse scolastiche, che partono da 25k e che il ragazzo sia in possesso del F-1 VISA.

StudyAway offre consulenza specifica e assistenza 24/7 a tutti coloro che scelgono uno dei due programmi per fare un anno all’estero in America.

L’esperienza di vita con una Host Family negli Stati Uniti

Chi decide di fare un anno scolastico negli USA partecipando alle iniziative promosse da StudyAway ha il vantaggio di alloggiare presso una host family. Queste famiglie, per poter svolgere tale servizio, devono passare una rigida selezione:

  • Dimostrare di avere attitudine verso l’accoglienza
  • Non avere precedenti penali
  • Disporre di una abitazione adeguata
  • Avere referenze nella comunità

StudyAway si affida solo ed esclusivamente a coloro che passano la selezione e, grazie a dei referenti che vivono in America, ha la possibilità di visionare foto e documenti che attestano la qualità del servizio offerto.

Questo tipo di soluzione abitativa è perfetta per poter vivere e scoprire tutti gli usi e costumi della comunità in cui si frequenterà l’anno in America e ti permetterà di migliorare la lingua inglese in quanto dalla mattina alla sera dovrai relazionarti utilizzando questo idioma.

Le opportunità offerte dall’anno scolastico negli Stati Uniti

Fare il quarto anno negli Stati Uniti ti permetterà di vivere sulla tua pelle un modo diverso di fare scuola. L’approccio americano è attivo e tutti i corsi prevedono numerosi laboratori e lavori di gruppo utili per comprendere meglio i concetti che gli insegnanti vogliono trasmettere in classe. Scordati quindi le lezioni di tipo frontale e preparati a metterti in gioco partecipando in prima persona.

Oltre alle lezioni dei corsi scolastici, negli USA viene dato ampio spazio a tutte le attività extracurricolari: sport, arte, musica, teatro, laboratori, lavori di gruppo e volontariato sono solo alcune delle cose che potrai fare al pomeriggio e che ti permetteranno di divertirti e fare tante nuove amicizie durante il tuo anno di studio in America.

Come organizzare il tuo all’estero negli USA con StudyAway

Gestire e organizzare 6 mesi in America o un intero anno non è facile. Ci sono infatti moltissime cose da dover prendere in considerazione e senza il supporto pratico e morale di chi se ne intende, è assai facile commettere errori e rischiare di non partire. Per fortuna StudyAway grazie all’assistenza 24/7 e alla consulenza personalizzata, è in grado di offrirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

Richiedere il visto presso il consolato USA, compilare tutta la modulistica necessaria, gestire i documenti relativi all’iscrizione alla high school e all’assicurazione sanitaria non sarà più un problema grazie all’esperienza e la passione messa in campo dai membri del team di StudyAway.

Borse di studio e opportunità economiche per un anno all’estero negli USA

Frequentare una high school oltreconfine può avere dei costi che variano in base al programma scelto e alle esigenze personali. Devi sapere però che esiste la possibilità di fare un anno all’estero negli USA con agevolazioni. Ciò è possibile grazie alle borse di studio che si possono ottenere principalmente in due modi:

  • Per meriti scolastici, ovvero una buona media
  • Per motivazione

Contatta StudyAway per avere delucidazioni in merito a tutti i tipi di agevolazioni economiche che ti daranno così la possibilità di vivere il tuo sogno americano anche se ti sembra di non avere le possibilità economiche per affrontare le spese necessarie.

Conclusione: un anno all’estero negli USA con StudyAway, un’esperienza da non perdere

Studiare e vivere per un anno scolastico all’estero negli Stati Uniti è un’esperienza alla portata di tutti grazie a StudyAway. L’agenzia italiana esperta negli scambi culturali è infatti in grado di darti tutte le informazioni necessarie per poter partire per un’avventura da non perdere ed indimenticabile.

Frequentare i licei più prestigiosi americani ti permetterà di osservare un modo diverso di fare scuola e di aumentare le tue competenze di tipo linguistico e didattico. Avrai la fortuna di confrontarti con persone che vengono da tutto il mondo e ampliare i tuoi orizzonti diventando sempre di più un cittadino internazionale. Contatta ora StudyAway e prenota una consulenza personalizzata, l’America ti sta aspettando!

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!