fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Anno all’estero senza agenzia: cosa considerare

PRONTO_anno-estero-senza-agenzia

Fare un anno di studio fuori dall’Italia è sicuramente un’esperienza che molti dovrebbero provare. Frequentare una high school americana o canadese è stimolante oltre che utile per arricchire il proprio bagaglio culturale. Sapere organizzare lo scambio culturale è un’operazione che necessita bravura, esperienza e la giusta rete di conoscenze.

In questo articolo ti illustreremo quali sono i pro e i contro dell’anno all’estero senza agenzia. In linea di massima devi sapere che se deciderai di fare tutto da solo, forse, potrai risparmiare un po’ di soldi ma molto probabilmente farai fatica a gestire gli aspetti burocratici. Quando sarai all’estero, inoltre, in caso di necessità, potresti rimanere senza alcun tipo di supporto.

Vantaggi di organizzare l’anno all’estero senza agenzia

Svincolarsi dalle agenzie che organizzano gli scambi culturali è possibile. Anche se queste offrono servizi decisamente utili e in grado di rendere l’esperienza più sicura e piacevole, scegliere di gestire tutte le fasi dell’avventura internazionale è fattibile.

Studiare un anno all’estero senza agenzia, ti permetterà di:

  • Scegliere in modo autonomo l’istituto scolastico e la città nella quale vorrai studiare (a patto che tu abbia molto tempo da dedicare alla ricerca delle migliori location e dei licei più prestigiosi ai quali iscriverti)
  • Risparmiare denaro in quanto non dovrai pensare alle spese di agenzia
  • Vivere in modo più autonomo e responsabile tutta l’esperienza (compresi però i possibili momenti difficili per i quali potresti avere bisogno di un supporto tecnico e morale in loco)

A seconda della destinazione e della durata dello scambio culturale, organizzarsi per conto proprio potrebbe quindi essere una buona opzione dal punto di vista del risparmio economico. Inoltre, se si è esperti di scuole all’estero e si hanno già ottime conoscenze nel luogo in cui vorrai studiare, potrai essere tu a scegliere l’high school che dovrai contattare e presso la quale dovrai iscriverti compilando l’apposita modulistica in lingua inglese.

Svantaggi di organizzare un anno all’estero senza agenzia

Il lavoro svolto dall’agenzia esperta nell’organizzazione di scambi culturali è minuzioso e svolto da persone che sono molto appassionate e competenti in quello che fanno; ciò si traduce in affidabilità e sicurezza.

Se organizzi tutto da solo, farai molta difficoltà a trovare l’high school che si addice di più alle tue caratteristiche e al tuo percorso di studi e naturalmente dovrai anche gestire in totale autonomia la sistemazione presso cui soggiornare. Conoscere un liceo americano per fama o perché a un sito web accattivante non vuol dire che si tratta di una scuola adatta alle tue competenze e alle tue caratteristiche personali. L’agenzia, invece, grazie al fitto network creato all’estero e ai colloqui individuali saprà indirizzarti verso l’istituto superiore perfetto per te.

L’agenzia è inoltre in grado di garantirti supporto 24/7 durante il tuo soggiorno oltreconfine. Se per caso hai problemi con la famiglia che ti ospita o se pensi che alcune materie di studio siano troppo difficili, sapere di poter contare su delle persone esperte e pronte ad aiutarti è sicuramente molto rassicurante sia per te, sia per la tua famiglia che rimane in Italia.

Ti ricordiamo inoltre che anche se effettivamente i siti governativi americani e canadesi sono navigabili da chiunque, così come è concesso a tutte le persone di avventurarsi nella loro burocrazia per richiedere i visti di studio con il J-1 e l’ F-1 per l’America e lo Study Permit per il Canada, riuscire ad ottenerli senza un supporto tecnico specifico potrebbe essere piuttosto difficile in quanto ti capiterà, inevitabilmente, di commettere qualche errore nella compilazione dei documenti scritti in lingua inglese.

Infine, decidere di non farsi seguire da un’agenzia, potrebbe precluderti la possibilità di partecipare ad alcuni programmi di scambio culturale come il Cultural Exchange Program al quale è possibile prendere parte solo grazie alla rete di enti non governativi che collaborano proprio con le agenzie preposte agli scambi tra studenti di tutto il mondo.

Perché scegliere StudyAway per un anno all’estero

Dopo aver esaminato i pro e i contro del fare l’anno all’estero senza agenzia, avrai capito che affidarsi a chi ha esperienza in questo settore è molto importante.

StudyAway organizza esperienze di scambio culturale per gli studenti delle scuole superiori italiane di età compresa tra i 15 e i 18 anni. L’agenzia offre consulenza personalizzata e supporto 24/7 ai ragazzi e alle loro famiglie. Ciò significa che il team di esperti è in grado di trovare una soluzione a tutte le richieste particolari e offrire un aiuto costante prima e durante il soggiorno oltreconfine.

Scelta della scuola e sistemazione abitativa non saranno quindi un problema in quanto StudyAway è in grado di selezionare le migliori scuole superiori in base al tuo piano di studi e alle tue aspettative. Per quanto riguarda la sistemazione, tutti gli studenti che si affidano a StudyAway, vengono ospitati presso famiglie selezionate e rigorosamente controllate. Ciò serve a garantire sicurezza sia allo studente che alla famiglia naturale.

Conclusione

Studiare un anno all’estero senza rivolgersi ad un’agenzia è possibile. Come avrai visto e capito, tutti possono richiedere i visti necessari e mettersi in contatto con i licei e le associazioni di host family per organizzare la propria esperienza. Muoversi da soli però può essere difficile se non fallimentare in quanto è molto facile perdersi nella burocrazia ed è rischioso affidarsi a famiglie non conosciute e recarsi in scuole superiori di cui non si conoscono bene tutte le caratteristiche.

Contatta oggi StudyAway per avere tutte le informazioni relative ai servizi offerti dall’agenzia che vanta anni di esperienza in questo campo. I membri del team saranno lieti di rispondere a tutte le tue domande e pianificare insieme il viaggio perfetto per te e la tua famiglia così da rendere lo scambio culturale bello e indimenticabile.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!