fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Anno all’estero (quasi) gratis? Scopri come risparmiare

PRONTO_anno-scolastico-estero-gratis

Forse farai fatica a crederci ma in realtà è possibile fare un anno scolastico all’estero gratis o comunque spendendo molto poco. Ebbene sì, grazie alla possibilità di sfruttare alcuni tipi di borse di studio e scoprendo alcuni trucchetti utili per risparmiare, il sogno di frequentare una high school americana o canadese non è così impossibile da realizzare.

In questo articolo ti illustreremo quali sono infatti le possibilità di finanziamento disponibili per gli studenti delle scuole superiori che vogliono prendere parte ad un exchange program e come puoi mettere da parte alcuni soldi così da poterli investire nelle spese di viaggio!

USA Exchange Program

Tra i possibili scambi culturali ai quali i ragazzi delle scuole superiori di età compresa tra i 15 e i 18 anni possono fare, quello che risulta essere più economico è il Cultural Exchange Program che ha come destinazione gli USA.

Questo programma prevede infatti che la gestione di esso sia quasi interamente presa in carico da organizzazioni senza scopo di lucro e da enti non governativi. Chi si occupa quindi di proporre all’ exchange student una high school da frequentare e chi si impegna ad ospitare i ragazzi che in interscambio, lo fa a titolo di volontariato. Questo aspetto è fondamentale per poter abbattere i costi.

Basti pensare all’abbattimento delle spese relative all’alloggio: essere ospitati da una host family che non percepisce denaro per svolgere questo tipo di attività, ti permetterà di risparmiare notevolmente. Ovviamente, per ricambiare il favore e dimostrare riconoscimento per ciò che fanno queste famiglie, è bene presentarsi con un piccolo regalo e contribuire, quotidianamente, alle faccende domestiche.

Scegliendo di fare l’Exchange Program negli Stati Uniti, le sole spese che dovrai affrontare saranno relative a:

Come vedi, si tratta di un’occasione per viaggiare e scoprire il mondo, davvero alla portata di molti!

Borse di studio per studiare all’estero

Ci sono altri modi per fare l’anno all’estero gratis o in modo estremamente economico. Grazie alle borse di studio è infatti possibile fare in modo che parte delle spese siano coperte o addirittura che l’intero importo dello scambio culturale sia pagato dall’ente fornitore di questo speciale tipo di finanziamento.

Attualmente, le principali borse di studio che permettono di farti vivere il sogno a stelle e strisce sono due:

  • Borsa di studio per meriti accademici o motivazione
  • Borsa di studio INPS collegata al progetto Itaca

Per quanto riguarda la prima, se sei uno studente che ha una media scolastica molto alta e hai sempre dimostrato impegno e forte convinzione di recarti a studiare un anno all’estero, devi sapere che esistono delle borse di studio a copertura parziale che spesso vengono gestite direttamente dalle agenzie che organizzano gli scambi culturali. Il consiglio che ti diamo, è quello di prepararti all’exchange program dimostrando di conoscere molto bene l’inglese e presentando una media scolastica che sfiori l’eccellenza.

Il supporto economico offerto dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) è collegato al progetto Itaca e può coprire interamente l’importo dell’esperienza nel Paese straniero. Per poter accedere a questo tipo di supporto è però obbligatorio essere figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione. Oltre a questo requisito fondamentale, è necessario presentare una serie di documenti utili all’accoglimento della domanda. Per l’anno scolastico 2023/2024 INPS offre la bellezza di 1500 borse di studio, ciò significa che molti studenti hanno la possibilità di ottenere il finanziamento.

Risparmiare prima della partenza

Sia che tu abbia i requisiti per ottenere le borse di studio, sia che tu debba ancora raccogliere tutti i documenti necessari, un ottimo modo per studiare un semestre o un anno all’estero investendo poco denaro è quello di risparmiare prima della partenza. Ciò significa che se sei davvero motivato a frequentare una high school negli USA devi essere disposto a fare qualche sacrificio per i mesi che precedono la partenza. Prova a limitare le uscite nel weekend e cerca di capire come mettere da parte dei soldi, siamo certi che ciò ti aiuterà anche a convincere i tuoi genitori in quanto ti vedranno davvero motivato a partire.

Conclusione

In questo ti abbiamo spiegato come fare l’anno all’estero gratis o quasi. Uno dei migliori modi è quello di riuscire ad ottenere una borsa di studio che possa coprire, per lo meno parzialmente, tutte le spese di viaggio. Quella proposta da INPS, e riservata ai figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, può addirittura coprire l’intero importo. Il finanziamento per meriti scolastici o per motivazione è invece un contributo di tipo parziale ma che comunque può essere davvero d’aiuto e ottimo per realizzare il sogno USA.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!