fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Anno all’estero in Canada: un’esperienza unica e arricchente

PRONTO_anno-estero-canada

Tra le mete che si possono raggiungere per fare l’anno all’estero, il Canada è sicuramente una delle più ambite e nella quale è possibile trovare ottime scuole superiori. Il Paese di cui la capitale è Ottawa da sempre accoglie nel suo territorio studenti da tutto il mondo garantendo loro un soggiorno di qualità ed altamente formativo.

Il Custom Program proposto da StudyAway ti permette di fare l’anno all’estero in Canada e di approfittare di tutti i servizi offerti dall’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione degli scambi culturali in Nord America. StudyAway offre infatti consulenza personalizzata e assistenza continua a tutti i ragazzi e le loro famiglie. Scopri tutto ciò che devi sapere su come fare il quarto anno in Canada proseguendo nella lettura di questo articolo.

Perché scegliere il Canada per un anno all’estero

Studiare un semestre o un anno in Canada non significa solamente avere l’opportunità di frequentare prestigiose high school in cui la qualità dell’insegnamento è elevata. Vivere in Canada vuol dire anche godere di numerosi privilegi che caratterizzano questo Paese. Si tratta infatti di una nazione che da anni si trova nella top 20 degli stati per qualità della vita.

Nelle principali città del Paese sono presenti: parchi urbani, musei e luoghi incontaminati. Vivere il Canada a 360 gradi significa arricchire il proprio bagaglio culturale quotidianamente anche al di fuori delle mura scolastiche.

I programmi di StudyAway per l’anno all’estero in Canada

Tra i programmi offerti da StudyAway, quello che ha come destinazione il Canada si chiama Custom Program. Questa iniziativa offre la possibilità agli studenti delle scuole superiori, di stare un quadrimestre, un semestre o un anno scolastico in Canada attraverso un progetto realizzato ad hoc per il ragazzo in partenza e la sua famiglia.

Il Custom Program è infatti un programma di scambio culturale personalizzato che si pone l’obiettivo di soddisfare le singole richieste delle famiglie. Queste possono spaziare dalla necessità di frequentare una specifica high school oppure della volontà di scegliere un istituto in quanto lo studente pratica uno sport o è specializzato in discipline artistiche come il teatro o il canto. StudyAway seleziona quindi un ristretto numero di scuole capaci di soddisfare le necessità delle famiglie italiane.

Il Custom Program prevede che lo studente paghi, all’interno del costo del programma, le tasse scolastiche che variano a seconda della scuola scelta, e che si venga ospitati presso delle host family retribuite. Per poter partecipare al Custom Program è necessario ottenere il visto Study Permit.

I costi dell’anno all’estero in Canada

Fare l’anno all’estero in Canada, per alcuni, di primo acchito, potrebbe risultare costoso. Vi sono infatti alcune spese da tenere in considerazione e che sono relative a:

  • Costi per le pratiche e i documenti: richiesta o rinnovo del passaporto italiano e ottenimento del visto Study Permit
  • Spese di viaggio: a seconda della destinazione da raggiungere in Canada, il biglietto aereo supera i mille euro
  • Tasse scolastiche: rappresentano la spesa più alta
  • Vitto e alloggio: è giusto prendere sempre in considerazione anche i costi relativi alla vita di tutti i giorni da studente canadese

Queste spese da sostenere devono però essere viste come un vero e proprio investimento per il futuro dello studente. L’istruzione e lo stile di vita canadese sono infatti di altissima qualità e poter frequentare il 4° anno in Canada è un’occasione da non perdere. Contatta StudyAway per farti fare un preventivo personalizzato che avrà indicativamente un costo per l’anno scolastico a partire da 23.000€ e scopri le proposte relative a borse di studio e finanziamenti.

Le opportunità offerte dall’anno all’estero in Canada

Come avrai sicuramente capito, il Canada è un Paese in cui la qualità della vita è molto elevata. Città come Toronto o Vancouver offrono moltissime possibilità di arricchimento culturale e svago a chi le frequenta. È inoltre possibile viaggiare in tutta la nazione per scoprire parchi naturali e luoghi fantastici. Scegliere il Canada per fare l’anno all’estero è quindi una scelta ottimale in quanto si ha la possibilità di scoprire una nuova cultura migliorando le proprie competenze linguistiche.

Osservare da vicino il sistema scolastico canadese e frequentare quotidianamente le lezioni delle migliori high school del Paese, ti permetterà di aumentare le tue competenze scolastiche e sfruttarle al tuo rientro in Italia. Durante la tua permanenza oltreconfine avrai anche l’occasione di fare amicizia con i numerosi studenti internazionali imparando usi e costumi diversi da tuoi.

Il supporto di StudyAway durante l’anno all’estero in Canada

Durante tutto l’intero percorso che ti vedrà coinvolto come exchange student, potrai contare sul supporto di StudyAway. Gli esperti dell’agenzia che da anni si occupa di scambi culturali offrono infatti assistenza personalizzata e continua in ogni singola fase organizzativa:

  • Aiuto nella richiesta e compilazione delle pratiche di ottenimento del visto
  • Supporto nella scelta dell’high school più adatta alle tue esigenze
  • Scelta della host family più adatta a te
  • Assistenza 24/7 durante la permanenza all’estero

StudyAway ha a cuore il benessere psicologico e fisico di ogni singolo studente in partenza e si pone l’obiettivo di essere sempre presente al fianco dei ragazzi e delle famiglie per fare in modo che l’avventura di studio all’estero sia, per tutti, indimenticabile.

Conclusione: un anno all’estero in Canada con StudyAway

In questo articolo ti abbiamo spiegato quanto costa l’anno all’estero in Canada. Le spese di questa esperienza formativa sono relative alle tasse scolastiche, all’acquisto dei biglietti aerei e ai costi di gestione delle pratiche di ottenimenti del visto. Scegliere il Canada per il proprio semestre o anno di studio all’estero è un investimento per la vita in quanto si avrà la fortuna di studiare in uno dei paesi con il tasso di qualità della vita più elevato e in cui il livello di istruzione è altissimo e di qualità. Approfitta delle possibilità offerte da StudyAway e scegli il Custom Program per viaggiare, scoprire e studiare in Canada, uno dei paesi più belli al mondo.

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!