fbpx

COLLOQUIO GRATUITO

Anno all'estero

Anno all’estero e crediti scolastici: tutto quello che devi sapere

PRONTO_anno-all-estero-da-crediti

Frequentare una high school all’estero è un’esperienza indimenticabile e in grado di farti crescere, sia dal punto di vista professionale che personale. La quasi totalità degli exchange student partecipa a questa iniziativa durante il quarto anno della scuola superiore e di conseguenza è normale chiedersi se l’anno all’estero da crediti.

La risposta è affermativa e in questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili per orientarti nel fantastico mondo degli exchange program e su come fare in modo che al tuo rientro, tu possa ottenere il credito scolastico e proseguire, senza intoppi, la tua brillante carriera scolastica in Italia. Andando avanti nella lettura avrai inoltre modo di capire come è possibile fare un anno all’estero affidandosi all’esperienza e competenza di StudyAway, un’agenzia specializzata nell’organizzazione degli scambi culturali.

Anno all’estero e crediti scolastici: come funziona?

Il credito scolastico è un apposito punteggio che viene assegnato ad ogni alunno, al termine di ognuno degli anni scolastici del triennio, durante lo scrutinio. Le modalità di assegnazione di questo particolare “punteggio” vengono regolamentate dal D.M. n. 99/2009 e la somma totale dei crediti accumulati è pari a un quarto del punteggio finale che si può ottenere al termine dell’esame di stato.

Il Consiglio di Classe attribuisce il credito scolastico in base alla media scolastica ottenuta dal terzo anno di scuola secondaria di secondo grado e può attribuire ulteriori valutazioni di questo tipo anche in base al comportamento tenuto nel triennio e alle attività extracurricolari e formative che lo studente ha svolto. Alla luce di quanto detto è evidente quindi che si può ottenere il credito scolastico per studio all’estero sia grazie alle valutazioni ottenute nella high school frequentata sia per le eventuali attività extra che sono state svolte e che possono essere certificate.

Quanti crediti vale l’anno all’estero?

Dato che la quasi totalità dei crediti scolastici viene assegnata in base alla media scolastica, è difficile stabilire, con esattezza, quanti crediti vengono dati durante l’anno all’estero. Si tratta infatti di un aspetto molto soggettivo che andrà a includere:

  • La valutazione ottenuta nella high school estera
  • Le eventuali attività extracurricolari e formative svolte
  • L’esito dei test e del colloquio che vengono effettuati al rientro in Italia nella scuola di appartenenza

Sarai quindi tu, in base al tuo impegno e alla tua volontà, quando sarai un exchange student, a orientare i tuoi insegnanti in Italia per l’assegnazione del credito. Il Consiglio di Classe della tua scuola superiore potrà infatti mettersi in contatto con i referenti della high school dove hai studiato per farsi dare un feedback sul tuo rendimento scolastico e potrà somministrarti delle prove integrative per verificare che le eventuali parti di programma che non hai svolto in patria siano state recuperate o svolte nel Paese che ti ha ospitato.

Quando sarai un exchange student, ricordati di prendere parte a tutte le iniziative extracurricolari che vengono proposte dal tuo istituto. Fare sport, partecipare a laboratori o svolgere volontariato può essere molto utile per fornire al Consiglio di Classe del materiale che contribuirà a farti ottenere un credito scolastico maggiore.

Credito scolastico per studio all’estero: come ottenerlo?

La prima cosa da fare per essere certo di facilitare il Consiglio di Classe nelle operazioni relative al riconoscimento del credito scolastico dell’anno all’estero, è quella di archiviare e documentare tutto ciò che farai, dal punto di vista didattico, nella tua high school. Raccogli quindi tutti i fogli che certificano le valutazioni che otterrai e chiedi agli addetti dell’istituto scolastico estero di rilasciarti un documento finale che sintetizza tutte le ore di studio e frequenza dei corsi che hai svolto.

Per ottenerlo infatti dovrai seguire questo iter:

  • Presentare alla tua scuola italiana i documenti di cui ti abbiamo appena parlato
  • Svolgere un colloquio con i membri del Consiglio di Classe dove illustrerai tutto ciò che hai fatto durante lo scambio culturale (attività extrascolastiche comprese)

Superati questi due step, i tuoi professori italiani esamineranno il credito scolastico ottenuto nell’anno precedente la partenza per lo scambio culturale e verificherà l’eventuale necessità di fornirti materiale utile a recuperare le parti di programma che non sono state svolte all’estero. Questa ipotesi, spesso, non si verifica in quanto, chi studia in Paesi come gli USA o il Canada, in genere, rimane in pari con il programma italiano o lo supera in termini di concetti appresi.

StudyAway: il tuo partner ideale per un anno all’estero ricco di crediti

StudyAway è un’agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di esperienze di scambio culturale, negli USA e in Canada, rivolte ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni. StudyAway offre:

  • Assistenza continua 24/7
  • Consulenza personalizzata

Grazie a questi due servizi, ogni studente e la sua famiglia viene accompagnato in tutte le fasi che precedono la partenza e viene supportato durante il soggiorno all’estero. Saranno gli esperti del team a ricordarti, mentre sarai negli States o in Canada, quali documenti devi raccogliere e saranno sempre loro a spronarti e darti suggerimenti su come inserirti al meglio nel contesto scolastico nuovo per ottenere voti molto alti utili all’ottenimento di crediti scolastici una volta rientrato in patria.

I programmi offerti da StudyAway sono tre e sono i seguenti:

  • USA – Cultural Exchange Program (J-1 Visa): si tratta di un’iniziativa che può durare dai 5 ai 10 mesi in cui lo studente frequenta una scuola superiore locale ospitato da una famiglia volontaria e che non viene retribuita. Per poter accedere a questo tipo di programma è necessario ottenere il visto J1 USA.
  • USA – Custom Program (F-1 Visa): questo è un programma personalizzato in cui lo studente e la famiglia naturale indicano esigenze specifiche. StudyAway propone una o più scuole verso cui orientare la scelta e in base a queste viene individuata una famiglia ospitante che accoglierà lo studente durante la sua esperienza. Il visto per questo tipo di scambio culturale è l’F1 USA.
  • Canada – Custom Program (Study Permit): con un approccio simile a quello americano, il Custom Program canadese dà la possibilità alla famiglia naturale e allo studente di indicare le loro esigenze specifiche. In base a queste verrà individuata la scuola o il distretto scolastico più adatto a rispondere a queste esigenze e una Host Family. Per accedere a questo tipo di programma, gli studenti devono ottenere un permesso di studio canadese (Study Permit).

A seconda delle tue esigenze potrai quindi scegliere il programma che reputi più adatto e con la destinazione che più ti piace.

Conclusione: l’anno all’estero come investimento nel tuo futuro

In questo articolo ti abbiamo spiegato quanti crediti vale l’anno all’estero. A seconda delle valutazioni ottenute nella high school che ti ospiterà e in base alle attività extra che svolgerai, potrai ambire al raggiungimento di un elevato numero di crediti scolastici che ti sarà molto utile per prendere un voto alto all’esame di stato che ti aprirà le porte verso un futuro accademico o lavorativo di successo. Quando sarai all’estero, vivi l’esperienza in modo attivo, mettendo da parte ansie e timidezza e sforzati di ottenere voti molto alti e di partecipare alle proposte extracurricolari, ciò ti darà l’opportunità di rendere lo scambio culturale indimenticabile!

Shape Your Future con StudyAway

Parla con uno dei nostri esperti Advisor per una consulenza personalizzata e gratuita sull’Anno Scolastico all’Estero

Dallo stesso autore

PRONTO_studiare-estero
Anno all'estero

Studiare all’estero: un’esperienza di crescita e apprendimento

PRONTO_perché-fare-anno-estero
Anno all'estero

Perché fare l’anno all’estero: motivi e vantaggi di un’esperienza unica

PRONTO_lista-valigia-anno-estero
Anno all'estero

Lista Valigia Anno All’Estero: Come Prepararsi al Meglio per l’Esperienza di Scambio Culturale

PRONTO_host-family
Anno all'estero

Host Family: Un Tassello Fondamentale nell’Esperienza StudyAway

Post correlati

Anno all'estero

Decidere di studiare all’estero è una scelta molto intelligente in quanto, vivendo in un Paese diverso dall’Italia, si ha la possibilità di crescere dal punto di vista personale

Anno all'estero

Ti sei mai chiesto come poter rendere più stimolante la tua esperienza da studente delle scuole superiori? Una delle possibili risposte è quella di diventare exchange student e

Anno all'estero

L’ansia da prestazione relativa alle cose da mettere nel bagaglio prima di partire per una vacanza è molto frequente e se il viaggio dura un intero anno è

Anno all'estero

Cosa significa Host Family? Quando si fa un anno all’estero, oltre a dover pensare alla destinazione e in quale high school studiare, è necessario capire dove si potrà

Sogni di partire per un Semestre o Anno Scolastico all'Estero durante le Superiori?
BE SMART - BE STUDYAWAY!
🔒 Approfitta del nostro Prezzo BLOCCATO da 11.890€ 🔒
con Garanzia Annullamento inclusa
per le partenze 2025

Non perdere questa opportunità.
Contattaci subito per scoprire tutte le agevolazioni in corso!